Borsa con Zip

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Auazzagamabane
Messaggi: 113
Iscritto il: lun giu 23, 2014 12:27 pm

Borsa con Zip

Messaggio da Auazzagamabane »

Salve a tutti, scrivo qua perché vorrei avere un vostro parere sul come approcciare al meglio la modellazione di quest'oggetto. L'idea sarebbe quella di avere poi la possibilità a modello finito di poterla tenere sia chiusa che aperta, in modo tale da poter mostrare nei render gli oggetti presenti all'interno. Ho provato a scervellarmi un po' ma al momento con le conoscenze che ho di modellazione non sono arrivato ad un buon compromesso.

Grazie in anticipo
Allegati
IMG_6433.JPG
IMG_6432.JPG
IMG_6431.JPG
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Borsa con Zip

Messaggio da 62VAMPIRO »

Mograph e qualche altro tools..............questo è un buon test (non fatto da me) che è un punto di partenza più che buono per capire il meccanismo e poi riproducibile per un beaty case o valigia..................
Allegati
zipper test.rar
(78.86 KiB) Scaricato 124 volte
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1103
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: Borsa con Zip

Messaggio da abe3d »

Ciao... mi ci sono cimentato (come al solito) perché non mi ero mai trovato di fronte un quisito del genere, ho provato a farlo anch'io con mograph e con un piccolo aiuto di Xpresso, forse leggermente più facile della soluzione proposta da Vampiro ( ma nemmeno tanto), però pare funzionare bene.
Ho prima animato i cloni mograph dalle splines di riferimento a quella in stato chiuso, poi ho oggiunto ( con lo stesso principio ) la deformazione della struttura in tessuto della zip...
per adesso vi rimando al video, appena rimetto ordine nel file, lo passo al forum!

https://vimeo.com/233504081
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
Auazzagamabane
Messaggi: 113
Iscritto il: lun giu 23, 2014 12:27 pm

Re: Borsa con Zip

Messaggio da Auazzagamabane »

Grazie mille ragazzi per i consigli, ora provo a fare qualche prova pure io.
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1103
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: Borsa con Zip

Messaggio da abe3d »

Eccomi qua... FInalmente libero da impegni primari, posso condividere con voi questa risorsa...

Cominciamo dal principio...
Per realizzare una zip (cerniera) che si potesse animare e che rispettasse certi parametri di realismo, ho pensato di rivolgermi direttamente a mograph, per il semplice fatto di poter sfruttare gli effettuatori ( a parte il fatto che mograph mi mermette di operare dinamicamente sul numero, sulla spaziatura e sulla dimensione degli elementi).
Il modo più semplice, è quello di "piazzare" i singoli elementi su due spline percorso che fanno riferimento ad una terza spline ( chiusura ) con un gap animato. Inutile dire che le suddette spline possono essere anch'esse dinamiche e quindi applicate per esempio al tessuto ( ) di un capo di abbigliamento.
Senza dilungarmi troppo, quindi, vi rimando al file scaricabile gratuitamente dalla sezione download a questo indirizzo http://www.c4dzone.com/it/download/mode ... ca-820.htm
L'unico appunto che mi sento di fare è che per animare correttamente la zip, bisogna agire sulla spline del deformatore Step e non direttamente sui parametri. Vabbè, osservando il nodo xpresso e sperimentando sarà facile capirne il meccanismo.

Buon divertimento

Abetred
Allegati
zip.JPG
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
Auazzagamabane
Messaggi: 113
Iscritto il: lun giu 23, 2014 12:27 pm

Re: Borsa con Zip

Messaggio da Auazzagamabane »

Grazie mille Abe, davvero gentilissimo!
  • Advertising
Rispondi