Come rinominare i multi-canali?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Frooz
Messaggi: 4
Iscritto il: lun set 25, 2017 10:19 am

Come rinominare i multi-canali?

Messaggio da Frooz »

Buongiorno, sono un nuovo utente di questo forum.
Scrivo perché sto riscontrando delle difficoltà che non riesco a risolvere cercando sui vari motori di ricerca.
Sto lavorando su C4D da relativamente poco e sono passato da MAYA per ragioni di workflow.
In particolare mi sto cimentando nel render su questo programma utilizzando VrayC4D. Per quanto mi riguarda poco meno intuitivo rispetto a VrayMAYA ma alla fine dei conti non cambia quasi nulla.
Vado alla domanda, è possibile rinominare i vari canali creati in render? rispetto a maya che rinomina in maniera automatica, Cinema lo fa in un modo a parer mio abbastanza antipatico, sarà per inesperienza o altro ma non mi ritrovo assolutamente.
L'unica cosa che ho trovato a riguardo è un plugin che preferirei non utilizzare, dovendo altrimenti chiedere i permessi.
Spero di star postando la discussione nella sezione giusta. Scusatemi in anticipo.
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3561
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: Come rinominare i multi-canali?

Messaggio da visualtricks »

Ciao e benvenuto. In generale puoi fare doppio clic sul nome del pass (prima di mandare il render) e assegnare quello che preferisci. Nello specifico il multipass di vray aggiunge comunque un numero alla fine di ogni pass.
Allegati
Schermata 2017-09-25 alle 11.25.15.png
Schermata 2017-09-25 alle 11.25.15.png (44.44 KiB) Visto 1835 volte
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Frooz
Messaggi: 4
Iscritto il: lun set 25, 2017 10:19 am

Re: Come rinominare i multi-canali?

Messaggio da Frooz »

visualtricks ha scritto:Ciao e benvenuto. In generale puoi fare doppio clic sul nome del pass (prima di mandare il render) e assegnare quello che preferisci. Nello specifico il multipass di vray aggiunge comunque un numero alla fine di ogni pass.
Purtroppo non ho risolto in questo modo. Queste sono le mie impostazioni. rinominato tutto all'italiana per velocizzare

Scusate il brutto formato dell'immagine, non sono ancora pratico di queste cose. Ma dovrebbe andare bene
Allegati
2lcsbjo.png
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3561
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: Come rinominare i multi-canali?

Messaggio da visualtricks »

Mmm, che versione di vray stai usando? Se rinomini le voci nel multipass manager ti dovresti ritrovare con i file salvati con quei nomi (se salvi in un formato che NON supporta i livelli) oppure con un file psd con dentro tutti i livelli.

PS: non usare servizi esterni per postare immagini, usa il sistema di allegati del forum (trovi la sezione "Invia allegato" sotto al box dove scrivi). Ti ho modificato il post.
Allegati
Schermata 2017-09-25 alle 12.15.18.png
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Frooz
Messaggi: 4
Iscritto il: lun set 25, 2017 10:19 am

Re: Come rinominare i multi-canali?

Messaggio da Frooz »

visualtricks ha scritto:Mmm, che versione di vray stai usando? Se rinomini le voci nel multipass manager ti dovresti ritrovare con i file salvati con quei nomi (se salvi in un formato che NON supporta i livelli) oppure con un file psd con dentro tutti i livelli.

PS: non usare servizi esterni per postare immagini, usa il sistema di allegati del forum (trovi la sezione "Invia allegato" sotto al box dove scrivi). Ti ho modificato il post.

Sto utilizzando VRAYforC4D 1.9 [V-RAY 2.55]. Potrebbe essere questo il problema? Formato png per i pass, con momentanea disabilitazione della beauty(termine corretto?).
Allegati
22.PNG
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3561
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: Come rinominare i multi-canali?

Messaggio da visualtricks »

Mmbho, non so dirti allora (la versione di vray è la stessa), prova a disabilitare quel "layer name as suffix" anche se in teoria serve proprio a quello. (i miei test sono fatti con la R17 su os x)
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Frooz
Messaggi: 4
Iscritto il: lun set 25, 2017 10:19 am

Re: Come rinominare i multi-canali?

Messaggio da Frooz »

Non riesco proprio a trovare la soluzione. Sono sicuro che questo problema sia veramente una cavolata che non riesco a sistemare. Sarà qualche maledettissima spunta nascosta che ignoro.
:?

L'ultima cosa che mi viene in mente, ma che non dovrebbe esserne la ragione è la mancanza dei vari pass segnati in questo slot, da aggiungere tramite "Effetti", Ma questo dovrebbe essere distaccato dai pass di Vray.... o no? Perdonate la mia ignoranza di questo programma.

Fino ad ora l'unico metodo "funzionante" è stato utilizzare la creazione automatica del progetto su nuke, che automaticamente crea l'albero per compositare, anche se ignoro la reale qualità della costruzione ad albero
Allegati
33.PNG
33.PNG (11.17 KiB) Visto 1820 volte
  • Advertising
Rispondi