render planimetria interna

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
alessandraziliani
Messaggi: 8
Iscritto il: gio giu 15, 2017 10:08 am

render planimetria interna

Messaggio da alessandraziliani »

Ciao a tutti, vorrei sapere come renderizzare la pianta di un appartamento/singola stanza: un render dall'alto, con una buona resa.
Avatar utente
nexzac
Messaggi: 4888
Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:08 pm
Località: Milano

Re: render planimetria interna

Messaggio da nexzac »

alessandraziliani ha scritto:Ciao a tutti, vorrei sapere come renderizzare la pianta di un appartamento/singola stanza: un render dall'alto, con una buona resa.
Ciao, è un po' vago, che difficoltà hai nello specifico? hai qualche esempio del risultato che vorresti ottenere?
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
alessandraziliani
Messaggi: 8
Iscritto il: gio giu 15, 2017 10:08 am

Re: render planimetria interna

Messaggio da alessandraziliani »

Un effetto come quello dell'immagine che ti ho inviato.
Quando presento i render di un progetto, ad esempio una cucina, oltre alle viste prospettiche, mi piacerebbe far vedere una pianta renderizzata. E' che non so proprio come impostarlo, dalla camera, alle luci ecc... mi servirebbe proprio l'indicazione di come produrlo.
Allegati
aa.JPG
Avatar utente
ilgioma
Messaggi: 444
Iscritto il: lun mag 19, 2008 8:19 am

Re: render planimetria interna

Messaggio da ilgioma »

Ciao Alessandra,
secondo me riesci a farlo senza troppi sbattimenti....
Dopo che hai fatto il render del progetto presumo che tu abbia già tutta la parte architettonica modellata e completa.
A questo punto inserisci una camera inquadrando il progetto come nella reference che hai postato e applichi un tag compositing al soffitto del tuo architettonico rendendolo invisibile alla camera.
Se hai fatto tutto bene dovresti avere le stesse condizioni di luce dei render di progetto ma visto dall'alto e senza il soffitto...

Leo
Avatar utente
nexzac
Messaggi: 4888
Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:08 pm
Località: Milano

Re: render planimetria interna

Messaggio da nexzac »

Si possono ottenere immagini anche più carine di quelle, a dirla tutta, e ci sono diversi modi per realizzarle.

Ad esempio potresti illuminare tutta la scena come se renderizzassi dall'interno, quindi luci alle finestre, sole, lampade, quello che vuoi e poi posizionare la telecamera in alto usando il tag compositing per il soffitto, in modo che questo non venga visto dalla camera (il motore di render lo sfrutterà per l'illuminazione globare, ma nel render non lo vedrai). Ci sarà da fare degli interventi in post produzione, ad esempio trovo che vedere all'interno dei muri sia orribile, li terrei bianchi "pieni" e scontornerei l'intera pianta su fondo bianco o colorato, ma non così come nell'immagine che hai postato...

In maniera simile, probabilmente come è stato fatto nel render che hai postato, puoi usare un piano di clipping, che "taglia" tutto quello che c'è prima di esso e di fatto ti fa vedere "attraverso" il soffitto.

Un altro metodo potrebbe essere renderizzare senza soffitto, ad esempio con un hdr, otterresti un'illuminazione uniforme, che potrebbe essere interessante per lo scopo di far vedere gli spazi.

A seconda della lunghezza focale che scegli i muri saranno più o meno "profondi"
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
alessandraziliani
Messaggi: 8
Iscritto il: gio giu 15, 2017 10:08 am

Re: render planimetria interna

Messaggio da alessandraziliani »

Perfetto, grazie mille per le indicazioni, ho provato a lanciare un render in bassissima risoluzione. Avete qualche suggerimento per migliorarlo? qualche trucchetto per questo tipo di vista in pianta?
Allegati
bbb.JPG
bbb.JPG (28.34 KiB) Visto 3132 volte
Avatar utente
nexzac
Messaggi: 4888
Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:08 pm
Località: Milano

Re: render planimetria interna

Messaggio da nexzac »

Eviterei focali troppo grandagolari.
guarda un esempio tra una lunghezza focale di 20 e una di 200
Allegati
Untitled.gif
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
  • Advertising
Rispondi