Valutazione generale e proRender r19

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
simon77fi
Messaggi: 500
Iscritto il: lun mag 19, 2008 6:37 pm
Località: pistoia

Valutazione generale e proRender r19

Messaggio da simon77fi »

Ciao a tutti cosa è esattamente il proRender di cinema r19? Cioè ho compreso che si tratta di un renderizzatore realtime ma durante l'installazione mi ha dato il seguente errore "impossibile trovare libreria runtime opengl. Installate Il runtime opengl appropriato sul computer. Per maggiori info contattate la documentazione del prorender nell'aiuto di cinema 4d". Nellqa documentazione non viene menzionato il runtime opengl. Chi mi aiuta?

Ho appena installato questa versione ma a parte il fatto che non so come vada con vray 3.4 all'impatto mi sembra esattamente uguale alla 18 a parte qualche ritocco grafico sulle icone e soprattutto non noto migliorie sul motore fisico cosa di cui secondo me aveva un gran biisogno. Ci sono cose particolarmente significative in questa nuova versione?
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: Valutazione generale e proRender r19

Messaggio da enzo_87 »

il pro render funziona solo con i materiali di cinema standard
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Valutazione generale e proRender r19

Messaggio da 62VAMPIRO »

Pro Render è di estrazione AMD e quindi, ad esempio, non dovrebbe funzionare con i Mac dotati di schede nVidia...........è una "depandance" di Cinema, un motore dentro a Cinema.............utilizza i suoi di materiali, materiali PBR e un suo sistema di luci.......i materiali nativi di Cinema sono chiaramente supportati, ma devono essere "tradotti" e convertiti in modo da essere visti dal RT di ProRender..........e purtroppo è un sistema macchinoso, perchè in presenza di certi materiali "pesanti" o in presenza di molti materiali, la cosa và un pò (troppo) per le lunghe: prima di utilizzare il RT devi aspettare che venga completata la conversione e ci potrebbero volere anche minuti.............per utilizzare poi l'RT e ProRender c'è bisogno di GPU di ultima generazione e con i drive aggiornati che supportino le ultime versioni dell'OpenGL, ma se si ha GPU AMD queste sono già predisposte perchè, appunto, ProRender è suo............da notare, poi, che una volta sistemata la scena bisogna poi passare alla scheda "Offline", la quale, per capirci, è i Render Settings di ProRender...... e sia nel caso di utilizzo dell'RT sia nel caso del render finale bisogna stare attenti a certe impostazioni, come la risoluzione delle textures, l'impostazione del progressive (già di default in ProRender) e altre cose per non ritrovarsi il render finale sballato rispetto all'RT...................

Mah.............bene, ma non benissimo perchè un troppo macchinoso: altri motori come Vray e/o Arnold (parlo di questi perchè sono quelli che conosco) sono più immediati nell'uso dell'RT: quello che vedi in RT è quello che esce, senza altri aggiustamenti significativi, soppratutto quello di Arnold........E sopratutto i matariali nativi, per esempio Arnold, li legge tranquillamente al 90% (se non di più) senza conversioni laboriose..............E anche il Material Converter di Vray è più veloce, altro esempio.....................
Avatar utente
simon77fi
Messaggi: 500
Iscritto il: lun mag 19, 2008 6:37 pm
Località: pistoia

Re: Valutazione generale e proRender r19

Messaggio da simon77fi »

Ciao Vampiro spiegazione molto esauriente.. se ho ben capito quindi io che ho una Nvidia M4000 sono tagliato fuori è cosi? in vray non sapevo che esistesse o meglio non so come funzioni visto che lo uso da pochissimo.
Sirio76
Messaggi: 2570
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Valutazione generale e proRender r19

Messaggio da Sirio76 »

Su Windows il ProRender funziona anche su schede Nvidia, verosimilmente ti manca qualche estensione per l'OpenCL(non OpenGL). In ogni modo non mi aspetterei molto da una singola scheda grafica anche un po' vecchiotta, è probabile che usando il normale motore via CPU otterrai migliori prestazioni.
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Valutazione generale e proRender r19

Messaggio da 62VAMPIRO »

Sì. infatti sono i possessori di Mac con nVidia ad avere problemi..............
Allegati
R19 nVidia.jpg
R19 nVidia.jpg (20.92 KiB) Visto 2495 volte
  • Advertising
Rispondi