Problema acciaio/alluminio satinato

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Ktmlc4adv
Messaggi: 3
Iscritto il: sab ott 07, 2017 3:53 pm

Problema acciaio/alluminio satinato

Messaggio da Ktmlc4adv »

Buon pomeriggio, sono nuovo del forum quindi colgo l'occasione per salutarvi tutti e presentarmi.
Mi occupo di progettazione meccanica e da qualche tempo mi cimento con discreti risultati (ovviamente per le mie necessità) con i rendering di cinema 4D (R18)
Sono un autodidatta però fino ad ora non avevo mai incontrato un problema così insormontabile. Sono sicuro che per molti di voi si tratta di una banalità.
Premetto che ho già cercato nel forum ma non sono riuscito a risolvere il problema...vi chiedo un po' di pazienza.
Ho bisogno di realizzare alcuni particolari in acciao/alluminio satinato che faranno parte di un oggetto più complesso. Ho utilizzato i materiali già presenti in cinema ma il risultato è sempre lo stesso. Ottengo la dispersione del riflesso ma è sempre presente una "puntinatura" piuttosto accentuata che fanno sembrare il materiale "martellato". Vorrei ottenere un materiale più liscio con una bella "sfocatura" del riflesso. Ho provato a regolare la forza di rugosità nel canale di riflettanza ma non ottengo alcun risultato. Il problema è ancora più accentuato quando faccio inquadrature più ampie. Questi dettagli diventano quasi completamente scuri e con puntini neri molto grandi.
Di seguito inserisco l'immagine che ottengo utilizzando due materiali standard e uno creato da me (quello a sx)
Ringrazio anticipatamente chiunque abbia la pazienza di rispondermi
Allegati
prova.jpg
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10341
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Problema acciaio/alluminio satinato

Messaggio da masterzone »