BP UV Edit - "Scucitura" superfici oggetto

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
zibibboy
Messaggi: 6
Iscritto il: ven lug 04, 2008 11:49 am

BP UV Edit - "Scucitura" superfici oggetto

Messaggio da zibibboy »

Ragazzi Buongiorno
è da un po che non scrivo sul questo forum, spero di trovarvi tutti bene. :)
Scusate tutti se la domanda è stata già affrontata in altri Topic, ma non ho trovato nulla, forse ho cercato male.
Ho un problema con una parte di C4d che non uso molto spesso. Mappatura UV realizzata con BP UV Edit.
Per farvi capire meglio vi allego delle immagini.
Ho steso le Mesh ed ho lavorato con photoshop per realizzare ogni singola Map (Disp, Reflec, Normals). Tutto perfetto, anche la stesura sull'oggetto funziona molto bene...unico e tedioso problema è il Displacement.
Quando lo inserisco la mappa del displacement (utilizzando un valore anche non molto elevato) nella texture mi "smonta" le superfici, facendole "scucire" e quindi, inevitabilmente, la luce esce da queste fessure e l'oggetto sembra esplodere.
Ho provato in varie maniere pensando di aver sbagliato qualche cosa su Body Paint, ma non riesco a trovare la soluzione...unico palliativo è regolare il tag Phong inserendo un valore che superi i 90°.
Cosa sbaglio? come posso risolvere?
P.S: utilizzo Octane, questo potrebbe influire? oppure non inficia sulla struttura dell'oggetto?
Grazie mille anticipatamente, attendo qualsiasi vostro feedback!!



:shock:
Allegati
Tag Phong con valore inferiore a 90
Tag Phong con valore inferiore a 90
Tag Phong con valore superiore a 90
Tag Phong con valore superiore a 90
Cattura2.jpg
Cattura1.jpg
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10341
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: BP UV Edit - "Scucitura" superfici oggetto

Messaggio da masterzone »

Considera che sono le 22 e sono sul divano quindi potrei scrivere una serie di castronate tremende.
In teoria la mappatura uv non dovrebbe incidere su come il displacement smonta. Potrebbe essere un altro tipo di problema, lati scuciti? Cioè nella mesh vera e propria non nella UV.
Sicuro che i poligoni non siano scollegati? Hai verificato anche che bel displacement ci siano le giuste opzioni per non smontarlo?
Che motore di render usi? Presumo tu sia su cinema.

Ale
zibibboy
Messaggi: 6
Iscritto il: ven lug 04, 2008 11:49 am

Re: BP UV Edit - "Scucitura" superfici oggetto

Messaggio da zibibboy »

masterzone ha scritto:Considera che sono le 22 e sono sul divano quindi potrei scrivere una serie di castronate tremende.
In teoria la mappatura uv non dovrebbe incidere su come il displacement smonta. Potrebbe essere un altro tipo di problema, lati scuciti? Cioè nella mesh vera e propria non nella UV.
Sicuro che i poligoni non siano scollegati? Hai verificato anche che bel displacement ci siano le giuste opzioni per non smontarlo?
Che motore di render usi? Presumo tu sia su cinema.

Ale
Ciao Ale grazie mille per la risposta.
Ti do un po di info, ed anche (ahimè) la spiegazione.
Lavoro con C4D, e da un po mi sono messo con Octane. Bellissimo, ma scopro tra rendering che lasciano a bocca aperta anche i meno professionisti del mondo, che ancora ha diverse pecche. Questa storia del Displacement mi sta tormentando oramai da un po di giorni ed ho quindi cercato un po in tutti i forum di settore, ma nessuno realmente sa risolvere il problema se non passando da altri programmi per la modellazione...girando girando ho beccato questo articolo: http://www.atome451.be/octane-deplaceme ... e-lissage/ in francese.

Per quello che ho capito, Octane lavora benissimo con le mappe displacement, ma quando incontra Mesh con angoli che superano un certo grado impazzisce un po, e non riconosce la consecutività...insomma una piccola fregatura. Suggeriscono varie tecniche , ma ancora, dopo le tante prove che ho fatto, non ne ho trovata una utile, l'unica (che diminuisce il difetto, ma non lo elimina del tutto) è utilizzare il Tag Phong ed aumentare incisione della luce sulla superficie, settandolo con un valore superiore ai 90°.
Ma nulla di definitivo..ancora qualche superficie rimane separata e la luce agisce in maniera strana.

Allego due immagini con phong superiore ed inferiore a 90.
Alla fine non cambia moltissimo, è sempre una seccatura.

Avevo pensato anche ad utilizzare il modificatore Displacement sull'oggetto..ma avendolo realizzato sia con l'UV Mapping che vari programmi per ricavarmi le mappe, alla fine non "appatta", non coincide con il materiale finale.

Speriamo che OTOY metta un upgrade per ovviare a questo problema.
Grazie nuovamente
Allegati
Phong Superiore a 90
Phong Superiore a 90
Phong Inferiore a 90
Phong Inferiore a 90
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10341
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: BP UV Edit - "Scucitura" superfici oggetto

Messaggio da masterzone »

Allora e' una limitazione del Displace di Octane, non ha il keep continuity... pfiu
Avatar utente
Maximum07
Messaggi: 288
Iscritto il: lun mag 19, 2008 9:23 pm
Località: Prato

Re: BP UV Edit - "Scucitura" superfici oggetto

Messaggio da Maximum07 »

Ciao. Se togli lo spunta da "limite angolo" nel tag phong dovresti risolvere.

Massimo
Allegati
Octane Displace.jpg
Win10x64 - Cinema 4D R19 - Octane 3.08+Plugin 3.07.2
2xGTX970 4GB + 1xGTX1080 8GB
  • Advertising
Rispondi