Aiuto Tesi di laurea sperimentale

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
marghenefe
Messaggi: 2
Iscritto il: mer nov 15, 2017 12:02 pm

Aiuto Tesi di laurea sperimentale

Messaggio da marghenefe »

Salve a tutti ,
mi chiamo Margherita e sono una studentessa di ing. edile . come da titolo sto per conseguire la laurea in Ing. Edile e spero qualcuno mi posso aiutare. Voglio fare una tesi di laurea sperimentale sul nuovo comando di C4D R19 " scene reconstruction " , però vorrei sapere cose più tecniche per scrivere qualcosa sulla tesi . Ho già chiesto agli sviluppatori , alla maxon , al distributore maxon italia , ma niente , tutti che mi dicono che sono informazioni riservate.
Quindi , disperatamente , chiedo aiuto anche qui . Vorrei sapere , anche con un si , se C4D , si basa sull'algoritmo SFM . Vorrei sapere qualsiasi cosa tecnico di come è strutturato il programma .
Non voglio clonare il programma o altro , sono una studentessa che vuole solo laurearsi con una tesi interessante .

Spero di ricevere risposta . Grazie a tutti .
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1568
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: Aiuto Tesi di laurea sperimentale

Messaggio da cappellaiomatto »

Ciao Margherita
gli algoritmi usati dalla maxon come ti hanno già detto sono coperti da segreto industriale e dubito che troverai informazioni tecniche a riguardo.

Il mio consiglio è dare un occhio invece alle tecnologie opensource, in particolare alle OpenCV, sono delle librerie di programmazione specializzate nel riconoscimento video e tra le varie possibilità hanno anche il scene reconstruction.

https://docs.opencv.org/3.2.0/d4/d18/tu ... ction.html

Non ho provato mai questa funzionalità qui in particolare ma in generale sono davvero potenti e hanno una infinità di applicazioni sia in campo scientifico che in campo industriale.

Parlo da programmatore, utilizzando il buon senso e cercando di capire come può funzionare questo algoritmo (non mi sono documentato quindi potrei anche sparare delle cavolate, prendila come una ipotesi e nulla di più basata sulla mia esperienza)

secondo me la ricostruzione della scena è la naturale evoluzione del 3d tracking.

Facendo il tracking 3d di un video si ottiene un cloud di punti che tramite complessi algoritmi permettono di ricostruire virtualmente il movimento della camera.

A questo punto una volta ottenuto il cloud di punti secondo me il passo successivo è stato quello di creare una mesh basata sui punti di tracking.

https://nccastaff.bournemouth.ac.uk/jma ... Thesis.pdf

Prova a partire da qui, secondo me arrivi da qualche parte ma sappi che le opencv non sono cinema 4d, non è un software con una interfaccia grafica etc etc......sono montagne di codice scritto in linguaggio c++ per gli addetti ai lavori, se sei a digiuno di programmazione la strada è tutta in salita pfiu
marghenefe
Messaggi: 2
Iscritto il: mer nov 15, 2017 12:02 pm

Re: Aiuto Tesi di laurea sperimentale

Messaggio da marghenefe »

Ti ringrazio davvero della risposta , sei stato l'unico che mi ha dato almeno una minima risposta . Proverò a fare una ricerca ,grazie mille ancora infinitamente .
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1568
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: Aiuto Tesi di laurea sperimentale

Messaggio da cappellaiomatto »

prego figurati :)

se poi avessi bisogno scrivi pure, se posso una mano la do sempre volentieri

Buono studio
  • Advertising
Rispondi