Una trasparenza a metà

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
starkadh
Messaggi: 8
Iscritto il: dom gen 11, 2015 12:54 am

Una trasparenza a metà

Messaggio da starkadh »

Salve a tutti.
Ho l'esigenza ad ottenere un certo effetto, ma non so come ottenerlo.

In una scena ho una sfera e il resto della scena è all'interno di tale sfera. Io vorrei poter mostrare l'interno della sfera, ma non posso perché, ovviamente, la sfera stessa non è trasparente.

La mia esigenza richiederebbe che la metà normalmente visibile della sfera, dalla prospettiva della camera, scompaia... mentre la parte normalmente non visibile resti nella scena.
Normalmente otterrei questo effetto abilitando il clipping lontano, ma ecco il problema: col clipping lontano scompaiono anche oggetti della scena che devono rimanere visibili.

La mia domanda è questa: è possibile, in qualche modo, abilitare il clipping lontano SOLO per un oggetto della scena?
Oppure: è possibile assegnare un materiale (preferibilmente vray) alla sfera in modo da darle un'invisibilità solo all'emisfero visibile della camera (che naturalmente deve essere perpendicolare alla camera stessa, se no ogni volta che muovo la camera sono fregato)?

Spero di essermi spiegato bene. È una richiesta un po' confusa per un'esigenza un po' specifica pfiu

P.S. Non sono stato in grado di trovare alcunché in merito (anche perché è difficile inserire le parole giuste nel campo di ricerca, relativamente a questo argomento :O ): se qualcun'altro ha già posto una richiesta del genere, vi prego di scusarmi
Avatar utente
ilgioma
Messaggi: 444
Iscritto il: lun mag 19, 2008 8:19 am

Re: Una trasparenza a metà

Messaggio da ilgioma »

Ti allego un esempio molto semplice che dovrebbe risolverti il problema.
1 sfera invisibile alla camera (non trasparente) ed una mezzasfera visibile con tag guarda la camera
Spero di aver compreso il problema

Leo
Allegati
Sfera.zip
(85.75 KiB) Scaricato 75 volte
starkadh
Messaggi: 8
Iscritto il: dom gen 11, 2015 12:54 am

Re: Una trasparenza a metà

Messaggio da starkadh »

ilgioma ha scritto:Ti allego un esempio molto semplice che dovrebbe risolverti il problema.
1 sfera invisibile alla camera (non trasparente) ed una mezzasfera visibile con tag guarda la camera
Spero di aver compreso il problema

Leo
ok, mi piace come pensi. Ottima idea. Purtroppo però ho anche altre esigenze, come mantenere una texture ferma, la sfera che non è proprio una sfera, ma da essa si dipana una specie di "ramo" etc...


Ho ottenuto questo effetto con un materiale semitrasparente. Ma avrei proprio bisogno che la metà della sfera più vicina alla telecamera sia trasparente e il resto no. Il resto devo texturizzarlo con dei mattoni e nel caso della galleria con del terriccio e non si devono muovere al muoversi della camera. Mi chiedevo solo se ci fosse un modo.
Allegati
casa starkadhdg.png
  • Advertising
Rispondi