Spline to texure

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Kekko89
Messaggi: 116
Iscritto il: gio feb 27, 2014 10:12 am

Spline to texure

Messaggio da Kekko89 »

Salve a tutti, ho cercato dappertutto ma non sono riuscito a trovare qualcosa simile. In sostanza vorrei un aiuto su come texturizzate mesh curve, tipo cornici, tavoli ovali, profili di sedie che hanno una curvatura. Qualche tempo fa mi capitò di vedere un tutorial su c4d dove spiegava proprio questo metodo, curvate la texture tramite una spline. Ovviamente adesso che serve, non si trova. :(
Qualche espertoche magari potrebbe spiegare la procedura sia manuale o tramite plugin (se esiste)? Grazie tante. :)
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Spline to texure

Messaggio da masterzone »

ciao! mmm curvare le texture tramite una spline non l'ho mai sentito, se hai una superficie curva l'unica cosa che bisogna fare e' l'UV Unwrap, ovvero la stesura della mappatura UV, la trasposizione dell'oggetto sul foglio di carta piatto, cosicché tu possa mettere ad esempio un legno piatto come texture ma che lui adatta poi all'oggetto.

Dipende molto dai pezzi che devi texturizzare naturalmente...hai qualche esempio?

ale :)
Kekko89
Messaggi: 116
Iscritto il: gio feb 27, 2014 10:12 am

Re: Spline to texure

Messaggio da Kekko89 »

Grazie per la risposta.

Questo è quello che intendo io. Il bordo superiore del tavolo ha la texture con lo stesso verso di quella del piano. Io vorrei che seguisse la curvatura del legno.

Mi scuso per la qualità della foto ma purtroppo devo fare tutto da tel in quanto non ho al momento la linea di casa.
Allegati
AF564B67-C457-4A78-B57B-2E9EA5EB3B6C.jpeg
mascab
Messaggi: 200
Iscritto il: gio set 23, 2004 8:28 am

Re: Spline to texure

Messaggio da mascab »

C'è un plugin che dovrebbe far quello che intendi.
Si chiama Spline UV-mapping
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Spline to texure

Messaggio da masterzone »

beh la cosa e' piuttosto semplice, ti basta applicare la texture sulle selezioni poligonali in mappatura cubica, ovviamente dipende anche dalla precisione della modellazione , ma se tu applichi la texture al tondo interno in modalità cubica li sei tranquillo, e poi selezioni i poligoni del bordo sopra, comprensivo di bordo o smusso, se c'e' anche leggero non fa male, anche li lo applichi in modalità cubica e lo metti come quello del tondo a livello di misure...

Tutto il bordo esterno invece può' essere messo in modalità cilindrica sempre lavorando sulla selezione poligonale.
Io ovviamente do per scontato che tu sappia mettere il materiale sulle selezioni, ma ti chiedo: sai come si fa? altrimenti ti spieghiamo...

ciao!!

;)
Kekko89
Messaggi: 116
Iscritto il: gio feb 27, 2014 10:12 am

Re: Spline to texure

Messaggio da Kekko89 »

masterzone ha scritto:beh la cosa e' piuttosto semplice, ti basta applicare la texture sulle selezioni poligonali in mappatura cubica, ovviamente dipende anche dalla precisione della modellazione , ma se tu applichi la texture al tondo interno in modalità cubica li sei tranquillo, e poi selezioni i poligoni del bordo sopra, comprensivo di bordo o smusso, se c'e' anche leggero non fa male, anche li lo applichi in modalità cubica e lo metti come quello del tondo a livello di misure...

Tutto il bordo esterno invece può' essere messo in modalità cilindrica sempre lavorando sulla selezione poligonale.
Io ovviamente do per scontato che tu sappia mettere il materiale sulle selezioni, ma ti chiedo: sai come si fa? altrimenti ti spieghiamo...

ciao!!

;)
La procedura che faccio per applicare una texture su una selezione è la seguente: prima controllo se lenormali sono tutti nello stesso verso, faccio la selezione poligonale du una zona sulla mesh e dopo applico il materiale. A volte c'è bisogno del comando scindi perche alcuni materiali vray non li applica con la selezione, tipo il desplacement.
Avatar utente
ilgioma
Messaggi: 444
Iscritto il: lun mag 19, 2008 8:19 am

Re: Spline to texure

Messaggio da ilgioma »

mascab ha scritto:C'è un plugin che dovrebbe far quello che intendi.
Si chiama Spline UV-mapping
E qua c'è il tutorial per utilizzarlo https://vimeo.com/206109348 :)

Leo
Kekko89
Messaggi: 116
Iscritto il: gio feb 27, 2014 10:12 am

Re: Spline to texure

Messaggio da Kekko89 »

ilgioma ha scritto:
mascab ha scritto:C'è un plugin che dovrebbe far quello che intendi.
Si chiama Spline UV-mapping
E qua c'è il tutorial per utilizzarlo https://vimeo.com/206109348 :)

Leo
Grazie mille era proprio questo xD

Rispondendo a Masterzone, provando il metodo con proiezione cubica la texture non segue la curvatura del bordo.
La zona evidenziata in verde è quello che vorrei fare io, quella rossa è invece il verso che viene applicato. Solo il bordo esterno viene applicato correttamente.
Allegati
7A3A7EAE-9F65-4A93-A327-C5B65B58E9D2.jpeg
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Spline to texure

Messaggio da masterzone »

ah ma ne post precedente pensavo tu volessi mettere il legno dritto anche li, non avevo capito che volevi che seguisse il bordo, scusami ho letto male io.
In questo caso assolutamente bisogna stendere la UV in modo che l'anello sia dritto nel quadro UV, niente di più maledetto da fare, quindi assolutamente straordinario il plugin della black lab studio, sono molto bravi e il plugin merita un applauso.

Scusate ancora se ho scritto stronz...ate :lol:
Kekko89
Messaggi: 116
Iscritto il: gio feb 27, 2014 10:12 am

Re: Spline to texure

Messaggio da Kekko89 »

masterzone ha scritto:ah ma ne post precedente pensavo tu volessi mettere il legno dritto anche li, non avevo capito che volevi che seguisse il bordo, scusami ho letto male io.
In questo caso assolutamente bisogna stendere la UV in modo che l'anello sia dritto nel quadro UV, niente di più maledetto da fare, quindi assolutamente straordinario il plugin della black lab studio, sono molto bravi e il plugin merita un applauso.

Scusate ancora se ho scritto stronz...ate :lol:
Ma figurati, può capitare :)

Esattamente era quello che intendevo io. Provo ad applicarla tramite uv mapping anche se sicuramente non riuscirò visto che non l'ho mai utilizzato e quelle poche volte che l'ho aperto per cercare di capire il suo funzionamento non sono mai riuscito a capirlo. Buh, eppure dicono che è come photoshop. :shock:

In alternativa proverò il plugin che sembra essere davvero efficiente.
  • Advertising
Rispondi