orientiring

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
mike86
Messaggi: 12
Iscritto il: lun gen 08, 2018 5:01 pm

orientiring

Messaggio da mike86 »

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e da una settimana circa mi sto facendo dei full immersion di videocorsi per capire se questo strumento fa al caso mio. Ho il programma in prova, ho un obiettivo preciso al momento (ossia sto cercando di imparare con un'unica finalità) ossia produrre dei render tipo questo, nè più nè meno.


vi chiedo gentilmente di essere clementi e di darmi qualche indicazione, per esempio, su come potrei iniziare a impostare la scena e dove reperire una texture simile a quella dello sfondo. (il 3d del radiatore l'ho già importato)

un grazie a chiunque voglia aiutarmi
Allegati
9zy54k.jpg
Ultima modifica di mike86 il gio gen 11, 2018 11:55 am, modificato 1 volta in totale.
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: orientiring

Messaggio da maruzzella »

Le texture le trovi su google, scrivi gray cement textures, cement wall o simili (l'inglese è d'obbligo)

Quel tipo di render è veramente semplice da ottenere, anche solo con il motore interno a Cinema 4D.

Per l'esempio sono sufficienti due luci area con ombre area, una più calda e potente a sinistra in alto ed una leggermente fredda (azzurrina) più centrale o a destra, un cielo, global illumination preset interior high diffuse depth

Per il bump puoi utilizzare la stessa texture se non sbaglio utilizzando valori in negativo

Se lo possiedi puoi renderizzare anche con vray ed avere risultati ancora migliori, tieni conto che il bump in vray va al contrario di quello che si usa con il motore di Cinema

ho fatto un esempio veloce
Allegati
prova_scaldasalviette.jpg
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: orientiring

Messaggio da masterzone »

Aggiungo solo una risposta tecnica, il forum accetta allegati, vi prego di usare gli allegati piuttosto che linkare immagini esterni.
Grazie :lol:
mike86
Messaggi: 12
Iscritto il: lun gen 08, 2018 5:01 pm

Re: orientiring

Messaggio da mike86 »

grazie maruzzella sei stato gentilissimo. ora mi metto a fare prove. in effetti immaginavo nn fosse difficilissimo, per questo mi son permesso di chiedere esattamente come si fa. il tuo esempio si avvicina di molto. Al radiatore che materiale hai dato?

mi scuso con masterzone per gli allegati.

Un'altra cosa che vi chiedo, anche nella foto originale i tubi in alto e i tubi in basso subiscono una deformazione ovalizzata. immagino sia un problema legato alla camera. c'è un modo per limitarlo?
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: orientiring

Messaggio da maruzzella »

Si scusa doveva esserci il file allegato
Allegati
scaldasalviette.rar
(633.94 KiB) Scaricato 80 volte
mike86
Messaggi: 12
Iscritto il: lun gen 08, 2018 5:01 pm

Re: orientiring

Messaggio da mike86 »

gentilissimo
mike86
Messaggi: 12
Iscritto il: lun gen 08, 2018 5:01 pm

Re: orientiring

Messaggio da mike86 »

sto provando a renderizzare, come mai le ombreggiature sui tubi vengono puntinate?
Allegati
Schermata 2018-01-09 alle 18.22.43.png
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: orientiring

Messaggio da maruzzella »

Quello è per via dei render settings del physical impostato su low, le puoi aumentare e sopratutto aumentare le shadows subdivision max , credo tu sappia che all'aumentare dei valori, aumentano i tempi di render.. oppure invece di usare il sampler su adaptive lo imposti su progressive e lo lasci macinare fino a quando non ti soddisfa.
mike86
Messaggi: 12
Iscritto il: lun gen 08, 2018 5:01 pm

Re: orientiring

Messaggio da mike86 »

perfetto. ho individuato i parametri, ora provo
grazie!
mike86
Messaggi: 12
Iscritto il: lun gen 08, 2018 5:01 pm

Re: orientiring

Messaggio da mike86 »

devo dire che grazie al supporto di maruzzella sto prendendo mano e qualche risultato soddisfacente lo sto già ottenendo.
Grazie!

Ora sarà la volta di provare a fare il radiatore tutto cromato, ho letto un po' di post e visto qualche tutorial
:shock:
  • Advertising
Rispondi