Bake Cache,gestire animazioni

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
robimurer
Messaggi: 4
Iscritto il: sab ott 07, 2017 6:18 pm

Bake Cache,gestire animazioni

Messaggio da robimurer »

Ciao a tutti ! sono un po confuso circa i diferenti tipi di bakeare le animazioni.
Mi spiego; ho una animazione a key frame su un parametro di un oggetto hair, vorrei poterla visualizzare a velocita reale,
come ad esempi riesco a fare con la tag point cache, nel rig di un unanoide fbh mixamo , per capirci riesco a incapsulare dentro l oggetto la animazione.
Ho provato anche in proget setting in dynamic - bake , pero non funziona.
Qualche consiglio o qualche tutorial che spieghi i differenti modi di animare e gestire le animazioni .

grazie tante.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Bake Cache,gestire animazioni

Messaggio da masterzone »

mmm hair non fa parte delle dynamics, ma e' un "modulo" a parte, purtroppo alcune cose hanno un vecchio retaggio di cinema e alcuni parametri sono in altre zone rispetto a quello che ci si puo' aspettare.
Hair dovrebbe avere tutto all'interno dell'oggetto HAIR, nel TAB apposito, e credo ci sia anche il bake pure di quello. Prova a fare un giro li e vedrai qualcosa c'e'...almeno vado a memoria ;)
Oltretutto hair e' uno dei modulo piu completi di Cinema...

Ale

ps: ti sposto il topic nel forum avanzato
robimurer
Messaggi: 4
Iscritto il: sab ott 07, 2017 6:18 pm

Re: Bake Cache,gestire animazioni

Messaggio da robimurer »

Grazie masterzone, non ho ancora avuto tempo di provarlo, pero si c'e il TAB CACHE , che pero non e attivo nel mio progetto.
credo sia perche sto generando HAIR in TYPE FLAT? quindi son poligoni .. giusto??
questo l ho fatto pèrche mi e sembrato il modo migliore di animare con una TAGMESH un escheletro fatto in hair.

Per capirci: e un umanoide compòsto da 4 elementi separati (cervello, spina, occhi, e il corpo umanoide)
tutti disegnati in spline, poi passati a hair, e generati in flat.
a questo punto metto un deformatore MESH per ogni elemento , gli carico gli HIPS FBH tipo mixamo.
a questo punto tutto sembra funzionare, umanoide si "rigga" alla mesh , anche il cervello e la spina seguono molto bene il movimento della camminata .... quindi realmente funziona!
pero chiaramente nella view non riesco a vedere il movimento fluido.. 1 sec per frame piuomeno.
quindi risulta complicato creare animazioni controllate e complesse, devo sempre fare rendering di ore sperando che abbia un buena dinamica e velocita di esecuzione.

Il mio metodo e troppo granuloso?? le mesh i passaggi in hair...
C e un modo per incapsulare le animazioni
Qualche tutorial per animazioni complesse in c4d..

spero di essere stato chiaro! grazie tante in anticipo...
  • Advertising
Rispondi