illusioni 3d

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
dani3d
Messaggi: 10
Iscritto il: sab gen 21, 2012 4:23 pm

illusioni 3d

Messaggio da dani3d »

ciao a tutti,

volevo chiedere se C4d permette l'output in anamorfico. mi spiego meglio
per anamorfico intendo il processo di modifca (allungandola e modificandola prospetticamente) dell' immagine jpg renderizzata per far si che guardandola da un angolo preciso una immagine piatta dia l'illusione del 3d.
In pratica vorrei realizzare una semplice animazione supponiamo una palla che rotola,
l'animazione stessa o meglio tutti i frame dell'animazione devono aver subito il processo di modifica di cui sopra (e quindi avrò un'animazione giacente sul piano e deformata) in modo da portela proiettare da un video proiettore posto in alto su un tavolo reale e chi la guarda (da seduto) ha l'illusione di vedere la palla in 3d (senza utilizzare occhiali). non so se mi sono spiegato. grazie a chi mi possa rispondere
p.s. chiedo una cosa : è possibile inserire nei post un link di youtube ? o è vietato per policy ?
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: illusioni 3d

Messaggio da visualtricks »

Ciao, certo puoi postare link di youtube senza problemi, anzi sicuramente un esempio aiuterebbe :)

Per quanto riguarda la domanda, non credo che sia proprio semplicissimo...la prima cosa che mi viene in mente a grandi linee è: prima ti fai il tuo render normalissimo, poi lo usi come texture e lo "proietti" su un piano (usando il camera projection o la proiezione frontale) e infine metti una camera perpendicolare al piano e fai il render definitivo tramite quella. Mi vengono in mente mille problemi che potresti incontrare...considera che più è in basso il punto di vista rispetto al piano e più grande deve essere il tavolo per "accomodare" l'immagine (è un po' lo stesso discorso dei disegni anamorfici per strada); in più ovviamente l'effetto funziona da un solo punto di vista.
L'argomento è interessante cmq, prova a postare qualche esempio o a spiegare più in dettaglio quello che vuoi realizzare, magari ci viene in mente qualcosa!
Allegati
in pratica immagina di proiettare questo disegno su un piano (fig. sinistra) e dover fare una foto dall'alto al risultato.
in pratica immagina di proiettare questo disegno su un piano (fig. sinistra) e dover fare una foto dall'alto al risultato.
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
dani3d
Messaggi: 10
Iscritto il: sab gen 21, 2012 4:23 pm

Re: illusioni 3d

Messaggio da dani3d »

grazie visualtricks,
ecco il link youtube di una societa che ha fatto esattamente quello che intendo dire. in pratica i video proiettori (ve ne sono 2 e sono posizionati in alto e proiettano il video dall' alto sul tavolo).
come si nota gli spettatori sono privi di qualsiasi occhiale 3d ma percepiscono la tridimensionalità (se vista da un preciso angolo) proprio x il fatto che l'animazione è deformata e proiettata su un piano .
dal tuo suggerimento mi sembra di capire che C4d non abbia una camera dedicata oppure che nei parametri della camera la possibilità di generare in automatico immagini anamorfiche.
In realta avevo in mente questo: renderizzare normalmente i singoli frame , darli in pasto ad 'anamorphme' che è un software
per creare immagini anamorfiche e ricomporre il video.
ecco il link, godetevi lo spettacolo xchè è una meraviglia.

https://www.youtube.com/watch?v=LXyX-OvZlUg
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: illusioni 3d

Messaggio da visualtricks »

Uhm, scusa dal primo post avevo capito tutt’altra cosa :) Secondo me in questo caso non hai bisogno di deformare l’immagine, dato che la proiezione è frontale (anche se dall’alto) e il punto di osservazione quasi uguale; nei video mapping c’è bisogno di deformare la proiezione solo se deve coprire superfici inclinate rispetto al proiettore o all’osservatore (che è un po’ la stessa cosa che fanno alcuni proiettori quando ti permettono di distorcere l’immagine a “trapezio” per farla tornare rettangolare sul muro). L’importante è che la scena 3D abbia la corretta prospettiva, cioè sia ripresa da una camera alla giusta altezza (degli occhi) che guarda in basso. Il resto lo fanno ombre e le luci secondo me.
Forse con questo esempio mi spiego meglio: https://www.youtube.com/watch?v=eVhuryHQVyw
Nel video hai la percezione di tridimensionalità non perchè l’immagine proiettata sia distorta ma piuttosto perchè il render è fatto usando un punto di vista simile a quello dell’osservatore reale.
Chiaramente prendi tutto con le pinze eh, vado molto a logica ma senza provare è sempre difficile!
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
dani3d
Messaggi: 10
Iscritto il: sab gen 21, 2012 4:23 pm

Re: illusioni 3d

Messaggio da dani3d »

grazie visualtricks.
solo che non capisco una cosa, nel tuo video mi sembra di capire che il punto di proiezione (cioè la posizione del proiettore) è la medesima dell 'osservatore (piu o meno) cioè entrambi perpendicolari al piano di proiezione. invece nel caso del mio video non è cosi , è totalemente differente . allego immagine esplicativa
quindi secondo te la camera in cinema 4d in che posizione va impostata ? all' altezza dell'osservatore ? e va renderizzata normalmente senza alcuna modifica prospettica ?
chiaro che bisogna fare esperimenti, devo procurami un video proiettore , grazie comunque , ogni suggerimento è ben accetto .
Allegati
esempio.jpg
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: illusioni 3d

Messaggio da visualtricks »

Nel caso specifico (quello di petit chef) secondo me la situazione è più così:
Senza titolo-8-01.jpg
Si nota bene che ogni commensale vede la stessa animazione, quindi immagino che il quadro generale proiettato sia un composit dello stesso render ripetuto più volte. In alcuni momenti della ripresa si vede bene come l'illusione si perda già guardando il commensale a fianco dell'osservatore, o quello di fronte.
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: illusioni 3d

Messaggio da masterzone »

Si Visual ha ragione, alla fine non e' altro che una proiezione calibrata sul tavolo e sugli oggetti sparata dall'alto, infatti se guardi dal punto di vista della ripresa video come sono gli elementi lontani, si vede che e' tutto uno schiaccione spadellato sul tavolo, quindi bisogna porre attenzione a quello che succede davanti a te e non cosa succede agli altri perche' ti accorgi che e' tutto schiacciato.

Non e' niente di complicato, a patto di fare una ottima dima e di conoscere esattamente la disposizione delle cose sul tavolo prima di fare tutta l'animazione, quindi si proietta sul tavolo una dima o una scena e poi si fa il lavoro senza toccare poi la strumentazione.

:lol:
  • Advertising
Rispondi