Mappatura dettagliata piastrelle

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
luklor
Messaggi: 260
Iscritto il: mer feb 01, 2006 9:23 pm

Mappatura dettagliata piastrelle

Messaggio da luklor »

Buongiorno, sto facendo un 3d di un bagno con sketchup che poi renderizzerò con cinema.
Devo mappare delle piastrelle rispettando dimensioni e fughe come da progetto. Ho texture e bump delle singole piastrelle nelle dimensioni giuste, come mi consigliate di procedere?
Faccio le singole piastrelle in 3d e poi ad una ad una applico la texture? (ovviamente così facendo mi devo fare delle texture su misura di tutte le piastrelle che non sono intere (le fughe sono state inserite nella texture e nel bump... Temo però sia un lavoraccio...
Allegati
Schermata 2018-03-30 alle 10.22.05.png
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10361
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Mappatura dettagliata piastrelle

Messaggio da masterzone »

io personalmente non ho mai realizzato piastrelle e fughe vere, ho sempre ritenuto piu versatile farle in photoshop con un file 1:1 a giusti DPI per non ottenere una texture gigante, sempre dipende dalla distanza della camera dalla parete.

Visto che hai già un po di materiale fai prima forse a farti un patchwork di piastrelle in PS cosi' da ricavarti i vari canali. Dipende se hai piu esperienza sul 3D o ti resta piu semplice una sessione di lavoro su PS ;)
luklor
Messaggi: 260
Iscritto il: mer feb 01, 2006 9:23 pm

Re: Mappatura dettagliata piastrelle

Messaggio da luklor »

masterzone ha scritto:io personalmente non ho mai realizzato piastrelle e fughe vere, ho sempre ritenuto piu versatile farle in photoshop con un file 1:1 a giusti DPI per non ottenere una texture gigante, sempre dipende dalla distanza della camera dalla parete.

Visto che hai già un po di materiale fai prima forse a farti un patchwork di piastrelle in PS cosi' da ricavarti i vari canali. Dipende se hai piu esperienza sul 3D o ti resta piu semplice una sessione di lavoro su PS ;)
È quello che pensavo di fare anche se poi ho optato di non fare così per fare più esperienza in 3D :-).
Solo cercavo di capire se in c4d esiste il modo di creare un automatismo (tipo le azioni di Photoshop) Che mi assegni ad ogni piastrella le caratteristiche della texture con un click.
  • Advertising
Rispondi