Help Problema Selezione morbida

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
enrico S.
Messaggi: 5
Iscritto il: mer apr 18, 2018 10:04 pm

Help Problema Selezione morbida

Messaggio da enrico S. »

Ciao a tutti!
Premetto che sono un principiante di Cinema 4d, ma ho riscontrato un problema nella selezione morbida del mio modello poligonale.
Vi spiego meglio: ho creato un personaggio con Adobe fuse e vorrei creare una animazione facciale dello stesso. Seguendo un tutorial ho capito che dovrei selezionare la parte interessata con una selezione morbida e tirare o scalare per ottenere ciò che mi interessa (ad esempio alzare le sopracciglia). Il problema è che si sposta tutto il personaggio anziché la parte selezionata. Ho seguito il tutorial alla lettera spuntando "superficie" nel menu selezione ma il problema rimane. Io ho cinema 4d r19 se può essere utile. Probabilmente c'è qualche impostazione predefinita che mi dà questo inconveniente, ma quale?
Altra domanda: per articolare la bocca di un modello poligonale per una animazione come devo muovermi?
Grazie anticipo a tutti.
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Re: Help Problema Selezione morbida

Messaggio da Arkimed »

Ciao Enrico,
per quanto riguarda la selezione morbida, devi agire nei parametri degli attributi, in particolare sul Raggio che di default è impostato a 100 cm... abbassalo notevolmente finchè vedrai la zona "gialla" interessata, ridursi fino ad includere solo la parte che ti interessa.
Naturalmente prima di tutto devi effettuare una selezione.

Riguardo all'animazione della bocca ci sono diverse vie... puoi inserire una bone per controllare la mandibola e creare una serie di pose da utilizzare con il Posemorph... per un controllo più avanzato puoi aggiungere anche il Tag Driver in combinazione con uno User Data di tipo Campo Vettore 2D.

Naturalmente non è una roba che si può spiegare in due righe sul forum... prova a cercare in rete qualcosa o se vuoi qui nello shop tra le videopillole (in italiano) dedicato al rig potresti valutare il capitolo "10c" che parla proprio di questo:
http://www.c4dzone.com/it/shop/custom-r ... th-234.htm

;)
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
enrico S.
Messaggi: 5
Iscritto il: mer apr 18, 2018 10:04 pm

Re: Help Problema Selezione morbida

Messaggio da enrico S. »

Grazie infinite Arkimed, sei stato gentilissimo e utilissimo :-)
  • Advertising
Rispondi