Illuminare soggiorno

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Gaemedor
Messaggi: 221
Iscritto il: ven ago 08, 2008 7:25 pm

Re: Illuminare soggiorno

Messaggio da Gaemedor »

Ok, grazie!
FabioZ
Messaggi: 29
Iscritto il: gio lug 05, 2018 1:42 pm

Re: Illuminare soggiorno

Messaggio da FabioZ »

Ciao a tutti
Sono nuovo del forum, in genere nei forum ci si presenta ma non ho trovato la sezione
Scrivo qui per non aprire un altro topic dato che mi sembra nella mia stessa situazione
Premetto che è da poco che uso c4d prima usavo solo archicad ( :shock: ) per fare i Rendering
Sto provando ad illuminare anche io un salone cucina rettangolare con due porte finestre sui due lati corti
Ho messo luci ad area alle porte finestre della grandezza delle stesse,
Ho messo luce infinita con target esterna ho provato a mettere un’altra luce ad area sopra il divano
Per cercare di illuminare ma niente di niente
Camera iso 200 e 5
Aumento a dismisura i valori delle luci per vedere se cambia qualcosa ma niente
La scena in bianco sembra essere abbasta chiara
Ma poi vado a fare il Rendering ed esce scuro :(
Ho visto tutti i tutorial del mondo :(
Vi prego Aiutoooooooo
Grazie 1000
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Illuminare soggiorno

Messaggio da masterzone »

ciao, mi raccomando apri sempre un post nuovo per evitare di accodarsi a quelli vecchi.
Allora, diciamo che i fattori possono essere molteplici ma cosi' su due piedi non ho capito molto.

Prima di tutto il fatto che vedi in un modo e poi renderizzi ne vedi un altro forse e' perche' giudichi con la scheda video e poi renderizzi, sono due cose differenti. Mai fidarsi di quello che vedi nell'editor perche' sono solo anteprime blande delle luci.
Se nel rendering viene tutto nero c'e' qualcosa evidentemente che non va.

1) quando inserisci le luci area nelle finestre sei sicuro di inserire i valori corretti?
2) il progetto e' correttamente in scala? 1:1?
3) stai lavorando con tutti gli oggetti di colore bianco senza il materiale? parametri progetto > colore oggetto predefinito su grillo 80%?

ale :)
FabioZ
Messaggi: 29
Iscritto il: gio lug 05, 2018 1:42 pm

Re: Illuminare soggiorno

Messaggio da FabioZ »

Grazie per avermi risposto
non vedevo tutto nero ma cose se fosse un ambiente con luci spente (poco illuminato)
per quanto riguarda il punto 1) credo e spero di si ;)
2) o: non so (importante? credo di si per avermelo chiesto)
3) il grillo era impostato su blu ( corretto su 80%) i materiali qualcuno li aveva e qualcuno no
dato che importo il progetto da archicad alcuni oggetti sono senza mat che poi io rimetto

c'e' da dire che uso vray :p
comunque cambiando le impostazioni come descritte su questo topic sono riuscito a illuminarlo, male, ma almeno è illuminato

le guide che ho trovato non mi facevano impostare i valori da te citati
credo di aver bisogno di qualche vostra guida
:)
  • Advertising
Rispondi