test comparazione!

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: test comparazione!

Messaggio da Sirio76 »

Dopo c'è la questione del perché questa zona apparentemente semplice sia così problematica da calcolare.
Questo risiede nel setup dell'illuminazione che non è proprio ideale. L'hdr usata non è eccezionale, il sole è stato chiaramente aggiunto a mano così come l'alone intorno, poi hai aggiunto un secondo sole per enfatizzare la luce sulla cucina, e a condire il tutto le aperture delle finestre da cui penetra la luce sono molto distanti(si trovano a 13 metri dalla cucina e mi sembra un del tutto irrealistico). La luce del sole, anzi, dei due soli, dovendo penetrare così in profondità e attraverso il filtro degli infissi, genera un bel po' di rumore che è difficile da pulire. Poi ci sono altre piccole cose, come il dirt forse ridondante, un microbump che sarebbe meglio trattare tramite specular glossiness, e l'assenza di filtraggio sull'hdr.
Per cui, potresti continuare a raffinare i parametri dell'AA fino a far scomparire il rumore(che comunque per me già così andava benissimo), cosa possibilissima ma col rischio di tempi di calcolo più alti, oppure fare come avresti fatto nella realtà. In una situazione simile, dove ovviamente aggiungere un secondo sole non sarebbe un'opzione, un fotografo sarebbe intervenuto usando una o più luci di riempimento, che è quello che ti consiglio di fare anche io. Aggiungi un soft box per riempire l'ambiente e poi un'altro piccolo per dare il colpo di luce sulle ante della cucina(aiutandoti con il directional light per indirizzare meglio il fascio), a questo punto potrai anche eliminare del tutto l'hdr visto lo scarso contributo e l'aumento del rumore. Ora, essendo la tua scena illuminata meglio, potrai riportare tutti i parametri a quelli di default poiché il sampler avrà sufficienti raggi. Se vuoi limitare l'uso del denoiser puoi anche impostare il threashold a 0.007, ma comunque avrai tempi di calcolo di un terzo rispetto a prima.
Senza che ti riallego tutta la scena, tra un minuto ti invio solo le due luci da mettere al posto di sole e hdr(le ho impostate al volo ma tu puoi anche raffinarle a piacere) col settaggio di calcolo che ho usato.
Edit: trattandosi di un lavoro privato ho eliminato i render per motivi di privacy.
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: test comparazione!

Messaggio da Sirio76 »

stewee ha scritto:Grazie mille Sirio, al top come sempre! Ma con l'intervento che hai fatto tu poi il denoiser lavora meglio e pulisce perfettamente le ante?

P.S
Ti ho mandato un PM urgente!
Ho eliminato i render;) non avevo neanche provato ad usare il denoiser, per me già erano puliti così. Probabilmente in questo caso avendo il dirt e pochissimo rumore residuo ti conviene usare la modalità RGB invece che gli elementi separati.
Quì ci sono le luci usate se vuoi seguire una strada alternativa al tuo setup, aggiustale a piacimento.
Allegati
luci.c4d.zip
(51.82 KiB) Scaricato 58 volte
stewee
Messaggi: 692
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:25 pm

Re: test comparazione!

Messaggio da stewee »

Sirio, che dire, grazie infinite! Ora provo i tuoi consigli, ma so già che si riveleranno molto utili!
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: test comparazione!

Messaggio da Sirio76 »

Stavo anche controllando l'uso del denoiser RGB direttamente sulla tua scena così com'è e già quello ti risolve(ovviamente dovrai tararlo), poi se vuoi che i tempi calino drasticamente devi rivedere l'illuminazione.
chemelodiciafare
Messaggi: 18
Iscritto il: ven mag 11, 2018 11:07 am

Re: test comparazione!

Messaggio da chemelodiciafare »

ne approfitto per chiedervi se potete indicarmi come settare il denoiser in modo che non lavori in rgb, io l'ho sempre usato così
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: test comparazione!

Messaggio da Sirio76 »

Ci sono solo due tipi di denoiser, quindi se non è quello sul singolo pass RGB deve essere per forza l'altro.
stewee
Messaggi: 692
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:25 pm

Re: test comparazione!

Messaggio da stewee »

Ok Sirio, proverò anche quella strada con il denoiser. Per la luce sono d'accordo con te, non ha senso usare 2 soli, è assolutamente innaturale. Poi, però, mi sono stati chiesti dei raggi mantenendo la luce originale, in quanto piaceva. Di conseguenza sono caduto nella via più semplice, ma errata. :nono
Grazie per aver tolto le immagini!

P.S.
Quando fai i corsi per per Vray 3.6? :-(( :lol:

P.S.2
Strano per l'hdr, sono quelle di HDR HAVEN, pensavo fossero buone, l'avevo pure controllata in PS!!! :nono pfiu
Ultima modifica di stewee il mer lug 18, 2018 6:56 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: test comparazione!

Messaggio da ocman »

stewee ha scritto:Ok Sirio, proverò anche quella strada con il denoiser. Per la luce sono d'accordo con te, non ha senso usare 2 soli, è assolutamente innaturale. Poi, però, mi sono stati chiesti dei raggi mantenendo la luce originale, in quanto piaceva. Di conseguenza sono caduto nella via più semplice, ma errata. :nono
Grazie per aver tolto le immagini!

P.S.
Quando fai i corsi per per Vray 3.6? :-(( :lol:

P.S.2
Strano per l'hdr,sono quelle di HRD HAVEN, pensavo fossero buone, l'avevo pure controllata in PS!!! :nono pfiu
Stewee!! Due soli? Sei sul pianeta Pandora? :lol: :lol:
Comunque Stefano è sempre una garanzia visto i consigli che sempre da! Massimo rispetto! ;)
stewee
Messaggi: 692
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:25 pm

Re: test comparazione!

Messaggio da stewee »

ocman ha scritto:Stewee!! Due soli? Sei sul pianeta Pandora? :lol: :lol:
Comunque Stefano è sempre una garanzia visto i consigli che sempre da! Massimo rispetto! ;)
Non farmici pensare Ocman. Ho sempre fatto render praticamente per divertimento ed è una delle rarissime volte che dò una mano. pfiu :x

Sono sempre stato d'accordo con Sirio che le scene debbano essere trattate in modo naturale e questa è stata la prima volta dove mi hanno chiesto dei fasci di luce, mantenendo la base luminosa precedente. Ovviamente è uscito subito il problema. :nono
  • Advertising
Rispondi