realizzare le dinamiche fisiche di un manichino

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
misotropici
Messaggi: 56
Iscritto il: gio set 23, 2004 8:23 pm

realizzare le dinamiche fisiche di un manichino

Messaggio da misotropici »

è possibile realizzare le dinamiche fisiche di un manichino come quello dei crash test con Cinema 4D?

nel senso se io realizzo questo manichino e lo faccio cadere dalle scale se si comporterà come un vero manichino snodabile..non so se mi avete capito..

se si può fare mi potete dire almeno come fare un braccio del suddetto manichino?
grazie..
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10360
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Messaggio da masterzone »

mmm...chiedi una cosa veramente particolare...allora, diciamo che quello che chiedi si potrebbe fare, pero' ti avverto che e' veramente una cosa difficile, perche' oltre che a creareil rigging di un personaggio, quindi tutte le congiunzioni del corpo e le dinamiche, successivamente dovrai dinamicizzare i vestiti con Clothilde (modulo di mocca) e creare l'animzione, ma non solo, oltre che a dinamicizzare il corpo tramite rigging, andrebbe pesato il corpo con le dinamiche, pero' e' un intreccio da cui non esci, e ti tocca fondere tecniche insieme che potrebbero andare in conflitto, e non per ultimo potresti diventare matto.
La cosa migliore in questi casi e riggare e simulare a mano la caduta, oppure un motion capture!

Se intendi lavorare su delle parti come un crashtest, potresti ottenere un ottimo risultato appunto riggando un personaggio, e' una tecnica che non e' pero'produttiva e non riproducibile in serie per un lavoro, potrebbero essere cose veramente costose! Per un rigging e la messa in posa di un personaggio potrebbero volerci anche delle settimane di lavoro...
Che tipologia di scopo vorresti ottenere? e' un lavoro?
Ciao!
Mz
misotropici
Messaggi: 56
Iscritto il: gio set 23, 2004 8:23 pm

Messaggio da misotropici »

allora io faccio montaggio video di skateboard ( la tavola con rotelle)..

vorrei realizzare delle scene in cui ci stanno questi manichini che cadono dai passamani mentre fanno il trick (il trick è l'evoluzione che si compie con lo skate)..

a dire la verità non me ne frega molto del manichino che l'ho già fatto... mi interessa sapere come realizzare un modello "fisico" cioè che reagisca ai poligoni se viene colpito...

come posso fare per il motion capture? tieni conto che sono un privato che non vuole spendere soldi...
esistono programmi apposta che magari catturano il movimento tramite video?

rispondi e già grazie per la tua precedente risposta..
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10360
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Messaggio da masterzone »

cavolaccio 8) non e' semplice la cosa, per quanto riguarda il riggare e dinamicizzare un manichino, sicuramente il mocca e un ampio studio di questo sarebbe la soluzione migliore...dinamicizzare tramite clothilde i vestiti penso sia la cosa migliore, pero' attento, non pensare che un manichino soltanto ti sia sufficiente, potrebbe diventare un lavoro infinito. Non saprei come aiutarti precisamente su questa cosa, purtroppo hai chiesto una delle cose piu' difficili in assoluto. Sicuramente come dicevo prima il rigging di Mocca e' l'unica soluzione.
Per il MotionC, beh, se devi fare delle cose di questo tipo ma le vuoi produrre in serie sicuramente devi andare in uno studio e farti fornire un servizio di MC, pero' e' molto costoso, infatti lo si fa e c'e' un ritorno economico molto alto altrimenti e' meglio riggare il personaggio per dei mesi. Con il motion capture, ovvero il CAPPUCCINO di mocca, puoi assegnare la registrazione del movimento in real-time, pero' manca l'interfacciamento esterno, cinema4D lo supporta, ma le macchine ch vanno in output devono convertire i dati in un formato leggibile da cinema4D che si programma via via...
Mz
misotropici
Messaggi: 56
Iscritto il: gio set 23, 2004 8:23 pm

Messaggio da misotropici »

masterzone ha scritto:...con il motion capture, ovvero il CAPPUCCINO di mocca, puoi assegnare la registrazione del movimento in real-time, pero' manca l'interfacciamento esterno, cinema4D lo supporta, ma le macchine ch vanno in output devono convertire i dati in un formato leggibile da cinema4D che si programma via via...
Mz
mi spieghi esattamente come fare? sai cinema 4d e la grafica 3d in genereale la sto studiando da qualche mese...

cosa significa riggare e mi dici come fare per farla (metto subito la domanda per evitare inutile chattate che durano giorni..) anzi tu usi qualche programma per chattare? io uso mirc o icq..il mio numero è
222-915-129
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10360
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Messaggio da masterzone »

Allora, inanzitutto se sei gia' un po spippolatore di cinema non dovresti aver problemi, un'altra cosa che ti devo "far" fare e' leggere assolutamente il manuale di MOCCA, quindi devi fare un saltino sulla maxon " http://www.maxon.de " e scaricare in support il manuale di mocca, che e' in inglese. Se invece non hai mocca e lo stai provando in versione demo, se lo acquisti originale ti viene fornito in italiano. Leggendo il manuale di mocca impari praticamente a fare rigging.
Il rigging non e' altro che la creazione di un burattino con tutto quello che concerne la dinamica di movimento i vincoli e tanto altro ancora, un po quello che fa poser.
C'e' anch un tutorialino sul nostro portale che ti insegna un po a riggare, e' il loop camminata...gia' ti inoltra alla difficile tecnica.
Dopodiche' sicuramente letto il manuale e fatte le prime prove su un manichino o su un braccio, puoi niziare a bombardarci di domande :)
Purtroppo non abbiamo software per chattare qui in studio, problemi di sicurezza :).
Mz
misotropici
Messaggi: 56
Iscritto il: gio set 23, 2004 8:23 pm

Messaggio da misotropici »

la camminata del mocca la sto seguendo sul vostro tutorial ma una versione in italiano non esiste in internet del manuale? io già a mala pena capisco l'italiano..figurati l'inglese. :P

perchè mi vengono queste idee... ho deciso di fare questa cosa e se non la faccio sono sicuro che incomincerò anche a drogarmi..

come faccio per far interagire due poligoni...cioè come faccio per fare cadere una biglia che colpisce qualcosa e questo qualcosa si sposta?

risp
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10360
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Messaggio da masterzone »

purtroppo il manuale di mocca viene dato tradotto solamente a chi possiede il mocca originale, devo dire che e' ottimo per capire come funziona...prova a sentire se qualcuno te lo passa, dovrebbe essere in formato pdf. Se utilizzi la DEMO di mocca, magari con il manuale in italiano potresti lavorarci su per iniziare.
Per quello invece che chiedi tu devi lavorare piu che altro conil modulo Dynamic.
Vai a questo post del nostro vecchio forum:

http://www.c4dzone.com/forum/read.php?f ... 18&t=13118

Ci sono alcune indicazioni sulle dynamcs
misotropici
Messaggi: 56
Iscritto il: gio set 23, 2004 8:23 pm

Messaggio da misotropici »

uhm mi sto intrippando non poco..ma non ci capisco una mazza! non capisco come fanno a funzionare le dynamics...
se metto la gravità il cubo non scende!
ho una guida a c4d ma spiega le cose basi...
  • Advertising
Rispondi