AllPlan

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
DeeezNuuutz
Messaggi: 681
Iscritto il: mer set 22, 2004 6:20 pm

AllPlan

Messaggio da DeeezNuuutz »

Ho letto la recensione di AllPlan, veramente un bel programma, ma so che è molto complicato per una persona che viene da Autocad, volevo sapere se esiste qualche maulae in italiano.
Ho paura che avrò solo risposte negative perchè non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte, voi che mi dite?

PS: Non sò se ho fatto bene a inserire la discussione in questo forum ma, tra i 3, mi sembrava quello meno fuori tema!!!
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Messaggio da masterzone »

mah, diciamo che per quello che sentiamo in giro noi, AllPlan e' uno dei software che sta facendo abbandonare Autocad agli studi, vista la sua facilita' di utilizzo, pero' devi anche contare il fatto che passare a un'altro software comporta sempre la spesa del tempo di rimpararlo tutto.
Segnoprogetto, moderatore e facente parte del nostro sito, e' un competence di nemetschek, sicuramente ti sapra' aiutare :)
Segnoprogettoooo :)
Sempre per i manuali credo non ci siano problemi se sei un acquirente, pero' non sono sicuro che ci sia qualcosa di "esterno"...conoscendo Nemetschek sicuramente hanno il loro manuale...
Mz
Avatar utente
segnoprogetto
Messaggi: 192
Iscritto il: lun set 27, 2004 7:58 am
Località: Udine

Messaggio da segnoprogetto »

Mi spiace ma devo smentirti, se tu sei già capace di usare Autocad sicurmante sei già agevolato, ma anche partendo da zero Allplan è un programma molto facile da imparare vista anche l'interfaccia molto amichevole e i comandi veramente facili da recepire.
Per quanto riguarda il manuale in italiano esiste, ma putroppo lo danno solamente agli utenti registrati.
Per qualsiasi informazione rimango a tua disposizione.
SP
Mikro
Messaggi: 20
Iscritto il: gio set 23, 2004 12:45 pm

Messaggio da Mikro »

Uso AllPlan da 1 anno ormai e devo dirti che ti colpiscono 2 cose:
1) lo puoi usare come Autocad (te lo sconsiglio) in quanto ha un 2d molto buono;
2) per la realizzazione di edifici di qualunque specie non da nessun tipo di problemi e puoi fare anche ciò che non è espressamente previsto dal programma (insomma non è come revit che o fai qullo che dice lui o niente).
Io lo uso nella prefabbricazione pesante con i moduli di ingegneria, ho anche approfondito la conoscienza delle liste e devo dirti che una volta che hai capito come funzionano e come si costruiscono hai un computo metrico cià fatto.... mica poco....
Ultima cosa è l'assistenza:
- li puoi assillare ma sono sempre cortesi e ti risolvono tutto.
Infine ho provato una volta a caricare un capannone fatto in AllPlan su Cinema ed è stata la cosa più bella del mondo... devi solo rifinire i materiali e tutto il resto è già pronto... ciao mirko
Avatar utente
DeeezNuuutz
Messaggi: 681
Iscritto il: mer set 22, 2004 6:20 pm

Messaggio da DeeezNuuutz »

Si, conosco la potenza del programma, all'università è stato consigliato da un pò di professori, ma, come dice masterzone, la mia paura era quella di dover spendere una marea di tempo per imparare ad usarlo, è anche vero che le sue funzionalità sono uniche (come i computi metrici e altro) che in futuro agevoleranno sicuramente il lavoro.
Sto iniziando a prendere in considerazione allplan, anche perchè ho visto che la versione studenti costa solo 100 euro, giusto per sapere, quanto costa la versione normale?
Avatar utente
segnoprogetto
Messaggi: 192
Iscritto il: lun set 27, 2004 7:58 am
Località: Udine

Messaggio da segnoprogetto »

Il costo della versione normale dipende da quale modulo intendi prendere.
Se sei uno studente ti consiglio di prendere la licenza per studenti anche perchè danno la licenza Allplan 700 che è la più completa in commercio e la licenza per professionisti costa svariate migliaia di euro.

Per Mirko scusa ma usare Allplan come Autocad è secondo me poco produttivo perchè puoi disegnare in pianta ma al contempo realizzare un elemento tridimensionale con tutte le facilitazioni che hai disegnando bidimensionalmente.

SP
Avatar utente
DeeezNuuutz
Messaggi: 681
Iscritto il: mer set 22, 2004 6:20 pm

Messaggio da DeeezNuuutz »

Bravo Gerri, mi hai fatto venire in mente un dubbio che avevo, il 3d di allplan è paramentrico, ma qunado importo in cinema gli oggetti rimangono parametrici o vengono convertiti in poligoni?
Perchè con autocad io converto in 3ds ma, in cinema, i poligoni fanno veramente schifo, hanno una marea di triangoli.
Mikro
Messaggi: 20
Iscritto il: gio set 23, 2004 12:45 pm

Messaggio da Mikro »

Per Segnoprogetto:
infatti sconsiglio l'uso di AllPlan come Autocad, ma volevo solo intendere che in una realtà dove i progettisti usano all'80% Autocad è più facile passare ad un'altro cad se questo permette già di fare quello che fa Autocad senza spreco di altre risorse (se i primi tempi ancora non padroneggi bene AllPlan, riesci sempre ad essere produttivo lavorandoci come facevi in Autocad).

Ripeto sconsiglio di usare AllPlan come Autocad.... e forse sarebbe meglio sbatterci la testa un pò per poi padroneggiarlo al meglio....
ciao mirko
  • Advertising
Rispondi