Non capisco come usare il tag cintura di clothilde

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Drew.

Non capisco come usare il tag cintura di clothilde

Messaggio da Drew. »

Come da titolo... ho cercato in tutorial e non ho trovato niente, ho provato e riprovato ma non capisco come si usa. Mi aiutereste? mi spieghereste a cosa serve? perchè non ben capito, su altri forum dicono che fa avere maggior controllo ma controllo de che? xD grazie in anticipo
elderan

Re: Non capisco come usare il tag cintura di clothilde

Messaggio da elderan »

:) Ciao, in pratica il tag cintura di Clothilde , permette di collegare il tessuto simulato con cloth, ad un oggetto ( o cintura appunto), in modo che resti attaccato anche durante un' animazione.

Per farti un esempio veloce, guarda l' immagine che ti ho postato, prendiamo come esempio una sfera per simulare l' oggetto a cui vuoi attaccare il cloth, il cilindro ( vuoto, senza tappi ) sarà invece il nostro tessuto.

Rendi entrambi modificabili ( tasto rapido C ), e seleziona una fila di punti della sfera, quelli saranno i punti in cui si collegherà il tessuto, adesso metti 2 tag al cilindro, un Tag cloth ed un tag cintura, nel tag cintura nei suoi attributi, alla voce Cintura on: trascina la sfera ( cioè l' oggetto a cui vuoi collegarlo ).

Adesso seleziona la fila di punti superiore del cilindro ( saranno i punti che si collegheranno al quelli della sfera ) , e seleziona Setta sempre dai parametri della cintura.

Vedrai apparire delle linee gialle che si collegano ed entrambi gli oggetti, ecco adesso il tessuto seguirà l' oggetto anche in animazione, se premi play ad esempio e muovi la sfera, vedrai subito un esempio...

Ovviamente questo è un semplicissimo esempio per farti comprendere l' utilità di questo Tag, spero di essere stato chiaro a riguardo :wink:
Allegati
2009-09-06_165121.jpg
Immagine
-------------------------------------------------------------------------------------------------
Drew.

Messaggio da Drew. »

Sei stato chiarissimo! Grazie mille senza di te non ci sarei mai arrivato :D
elderan

Messaggio da elderan »

:wink: Sono contento di esserti stato utile, è un piacere 8-)

Ciaoo
Immagine
-------------------------------------------------------------------------------------------------
  • Advertising
Rispondi