parametri camera

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
wargo
Messaggi: 28
Iscritto il: gio gen 06, 2005 6:58 pm

parametri camera

Messaggio da wargo »

Ciao a tutti, vorrei sapere come dare l'impressione agli oggetti che siano piu o meno grandi, mi spiego meglio. Immaginiamo di voler simulare come una formica possa vedere gli oggetti in una tavola, che tipo di parametri si debbono usare? penso sia tutto in discorso di prospettiva?
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: parametri camera

Messaggio da 62VAMPIRO »

Ciao a tutti, vorrei sapere come dare l'impressione agli oggetti che siano piu o meno grandi, mi spiego meglio. Immaginiamo di voler simulare come una formica possa vedere gli oggetti in una tavola, che tipo di parametri si debbono usare? penso sia tutto in discorso di prospettiva?
:shock: :shock:
Ti sei risposto da solo. Immagina un tavolo con una formica ed un oggetto, un piatto ad esempio, la formica è meno grande del piatto che quindi è più grande della formica. Che c'entra la prospettiva? Casomai è un problema di scala: semplicemente la formica ha una dimensione più piccola (una formica è grande circa 3 millimetri, un piatto 18 centimetri circa). Metti l'unità di misura di Cinema in cm, modella il piatto e la formica alla stessa grandezza ed poi con lo strumento "Scala" ridimensioni la formica.
Non confonderti con la profondità di campo: cioè quando due oggetti di uguali dimensioni posti uno più lontano dell'altro lungo lo stesso asse danno l'impressione di essere l'uno più piccolo dell'altro, ma è solo un'illusione ottica in quanto una formica non ha le stesse dimesioni di un piatto........
Avatar utente
nexzac
Messaggi: 4888
Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:08 pm
Località: Milano

Re: parametri camera

Messaggio da nexzac »

Magari dico una cavolata, ma indipendentemente da camere e parametri, se tutto è modellato con misure reali, mettendo la camera ad altezza "formica" quindi più o meno a 1/2 millemetri da "terra" tutto sembrerà enorme... Poi alla camera puoi impostare
il grandangolo x avere una visuale più ampia... Ma anche lasciando i parametri invariati l'effetto che vuoi lo ottieni con il solo posizionamemto della
camera...
Ma hai fatto una prova??????
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
wargo
Messaggi: 28
Iscritto il: gio gen 06, 2005 6:58 pm

Re: parametri camera

Messaggio da wargo »

nexzac ha scritto:Magari dico una cavolata, ma indipendentemente da camere e parametri, se tutto è modellato con misure reali, mettendo la camera ad altezza "formica" quindi più o meno a 1/2 millemetri da "terra" tutto sembrerà enorme... Poi alla camera puoi impostare
il grandangolo x avere una visuale più ampia... Ma anche lasciando i parametri invariati l'effetto che vuoi lo ottieni con il solo posizionamemto della
camera...
Ma hai fatto una prova??????
allora vi giro il mio riferimento e il mio test, sono abbastanza nubbio ecco perche chiedo.

dunque guardando questa immagine

http://www.designflavr.com/Desktopograp ... tsma-i972/

e immagina che alle strutture astratte vorrei sostituire del cibo.
penso che anche togliendo il contesto (gli alberi minuscoli ecc), queste forme astratte sembrano enormi.

nella mia immagine invece non sembrano affatto colossali, anzi tutto il contrario. Certo se mi metto esattamente in mezzo tra le patatine e l'hamburger ottengo l'effetto desiderato, ma io vorrei mantenere un'inquadratura frontale come l'immagine di riferimento.

non so se sono stato chiaro
ma nel riferimento gli oggetti sembrano distanti e grandi, nel mio piccoli e vicini
Allegati
Hamburger.jpg
Avatar utente
nexzac
Messaggi: 4888
Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:08 pm
Località: Milano

Re: parametri camera

Messaggio da nexzac »

Beh, con l'immagine di riferimento è un altra cosa...stai parlando di un immagine astratta....
a quel punto un hamburger lo puoi far misurare 3x3 metri...e a seconda del contesto che c'è intorno sembrano più o meno grandi....
penso sia normale che guardando la tua prova ci si immagini solo un inquadratura bassa e non oggetti enormi, ma perchè non è contestualizzato....e chi guarda non ha punti di riferimento per capire che quei 2 cibi sono enormi....

non so se mi sono espresso bene :roll:
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
Avatar utente
arcnello
Messaggi: 3235
Iscritto il: mer giu 07, 2006 2:59 pm
Località: riviera di ponente

Re: parametri camera

Messaggio da arcnello »

wargo ha scritto: penso che anche togliendo il contesto (gli alberi minuscoli ecc), queste forme astratte sembrano enormi.
secondo me è li' che sbagli, se togli il contesto, cioè un sistema di riferimento di cui conosci le misure e quindi la grandezza, la tua visione dell'immagine cambierà totalmente..
basta che fai una prova: affianca al tuo hamburger il modello di un'automobile ad esempio (aventi dimensione molto inferiori dell'hamburger).... lancia un render ed ottieni la tua immagine
dopo rilancia lo stesso render levando l'automobile.... affianca le immagini e vedrai tu stesso l'effetto completamente diverso che avranno l'una dall'altra :)
ciao__________
wargo
Messaggi: 28
Iscritto il: gio gen 06, 2005 6:58 pm

Re: parametri camera

Messaggio da wargo »

Grazie mille per i consigli, pero non so se notate quanto sia estremo il punto di fuga dell'immagine di riferimento, in quel caso è un discorso di parametri della camera?
Avatar utente
nexzac
Messaggi: 4888
Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:08 pm
Località: Milano

Re: parametri camera

Messaggio da nexzac »

a me il punto di fuga di quell'immagine mi sembra solo poco decentrato verso dx...i parametri della camere li lascerei pressoché invariati....come già detto solo la scala e la contestualizzazione farà la differenza...
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
  • Advertising
Rispondi