Illuminare un bagno

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

Illuminare un bagno

Messaggio da Trystero »

Il mio lavoro "normale" con Cinema4D riguarda la visualizzazione di box e sale mostra per i clienti di una ceramica. Niente di particolarmente sofisticato perché il realismo non è richiesto per questo tipo di immagine che deve essere fornita velocemente e in diverse varianti.
Felbemair_3740_DXr.jpg
Qualche giorno fa però mi hanno chiesto dei bagni da realizzare in modo più realistico, basati su bozzetti precisi, con mobili e rubinetterie di certe marche...

I primi due sono riuscito a farli, questo è un esempio:
Bagno_Rosa2_Br.jpg
Ma il terzo mi sta tenendo impegnato da ieri perché non riesco a illuminarlo in modo decente. E' un bagno enorme e sproporzionato (forse è anche per questo che mi perdo) tutto rivestito di piastrelle tipo marmo bianco
Bagno_bianco_bozza4r.jpg
Qui ho messo il modello senza le piastrelle, per renderlo più leggero.
Bagno_Bianco3_test_c4d.zip
(339.28 KiB) Scaricato 82 volte
Non sono gradite luci troppo forti o tagli di luce prodotti dal sole che entra direttamente dalla finestra, quindi la luce deve essere "morbida".
Ho provato anche a seguire certi tutorial scaricati da questo ed altri siti dedicati a C4D ma ancora non ho ottenuto niente di buono.
Qualcuno mi saprebbe suggerire una soluzione?
Avatar utente
nexzac
Messaggi: 4888
Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:08 pm
Località: Milano

Re: Illuminare un bagno

Messaggio da nexzac »

Ho fatto una prova, se così ti dovesse andar bene ci sono solo 2 luci area alle aperture...con intensità diverse, decadenza inversa ed ombre area.
l'intensità primaria e secondaria le ho lasciate al 100% (la tua secondaria era più bassa) ed i parametri di Gi sono sistemati ma con la versione di ar3...tu mi sembra che lavorassi in ar2 sbaglio?
Ho attivato il Color Mapping, dato che vuoi un illuminazione "morbida" e l'ho lasciato ad 1 e 1...

Forse è un po' chiaro il "mio" render, una volta che sistemi le intensità delle luci sei a posto ;)

ti posto lo stesso la scena anche se abbiamo versioni diverse...
spero di esserti stato utile ;)
buon lavoro!
Allegati
Bagno_Bianco3_test.c4d.zip
(341.67 KiB) Scaricato 63 volte
Senza Titolo.jpg
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

Re: Illuminare un bagno

Messaggio da Trystero »

nexzac ha scritto:ti posto lo stesso la scena anche se abbiamo versioni diverse...
spero di esserti stato utile ;)
buon lavoro!
GRAZIE!
Io uso C4D 11 quindi ho AR3, la stessa versione che usi tu, no?

Ecco il risultato ottenuto con le tue due luci area e settaggi di Render nel modello con le piastrelle:
Bagno_bianco_Lucinuove_Map_col.jpg
Forse è un po' chiaro il "mio" render, una volta che sistemi le intensità delle luci sei a posto
Sì, rispetto al risultato che devo ottenere la scena appare troppo chiara, con poche ombreggiature. Proverò a fare qualche test variando diversi valori.
L'importante ora è aver capito che posso illuminare tutto con due sole luci, e l'uso della decadenza Inversa, che io invece avevo settato come Quadrata Inversa, seguendo le istruzioni di alcuni tutorial.
Ho attivato il Color Mapping, dato che vuoi un illuminazione "morbida" e l'ho lasciato ad 1 e 1...
Non ho capito come lavora la Mappatura Colore che hai inserito (e che io non ho mai usato in passato). Credevo che lasciando i valori base di 1 e 1 non succedesse niente perché moltiplicando qualcosa per 1 si ottiene sempre il valore originale, invece pare non sia così in questo settaggio.
Ad esempio se moltiplico qualcosa per 0,5 quel qualcosa si dimezza. Invece qui se invece di 1 inserisco 0,5 come fattore di moltiplicazione del Chiaro ottengo che si schiariscono le ombre .
Non capisco il concetto, dovrò fare qualche test ma l'Help online non aiuta.
Soprattutto vorrei capire perché se tolgo la Mappatura Colore dalle opzioni del Render ottengo una scena completamente bianca.
Bagno_bianco_Lucinuove_NO-Mapcol.jpg
Avatar utente
nexzac
Messaggi: 4888
Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:08 pm
Località: Milano

Re: Illuminare un bagno

Messaggio da nexzac »

X il Color Mapping c'è un tutorial qui nel forum, nella sezione dei tutorial...
cmq il CM serve x lo più a schiarire le zone in ombra, ma operando sul moltiplicatore scuro, non quello chiaro, più lo alzi e più si schiariscono, a discapito però, se usi valori alti, di una scena piatta senza chiaro/scuri...quindi va dosato il giusto...
Tanto quanto il moltiplicatore scuro, schiarisce le ombre, il moltiplicatore chiaro scurisce le zone sovraesposte.
Ecco perchè la scena, senza CM risulta molto sovraesposta...Cambiando i settaggi delle luci, devi trovare il giusto compromesso per evitare bruciature anche senza CM...in modo che aggiungendolo sia più equilibrata e naturale possibile l'illuminazione nella scena.
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
  • Advertising
Rispondi