IMPORTAZIONE DA AUTOCAD: ODIOSI TRIANGOLI!!!

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
petitgio85
Messaggi: 6
Iscritto il: mer ago 26, 2009 12:15 am

IMPORTAZIONE DA AUTOCAD: ODIOSI TRIANGOLI!!!

Messaggio da petitgio85 »

Salve,
premetto che sono alle prime armi son cinema 4d e sto cercando di sbloccarmi!
ho appena importato un modello da autocad 2008 in cinema4d v.10 tramite il comando "3dsout". Premetto che ho costruito il modello in cm e che prima di importarlo l'ho scalato e ingrandito perchè una volta importato mi sembrava piccolo(sebbene avessi impostato l'unità in cinema anch'essa in cm).
Il modello mi si visualizza soltanto che alcuni elementi, come dei piani e dei parallelepipedi vengono divisi in più triangoli. Una volta applicata un materiale tipo texture questa mi prende due direzioni differenti.
C'è un modo per ovviare a tal inconveniente o mi conviene costruirmi il modello in cinema 4d? è che in questo ultimo caso mi sembra un lavoro più macchinoso!!
Grazie a tutti!! Giorgia
3dmansion

Re: IMPORTAZIONE DA AUTOCAD: ODIOSI TRIANGOLI!!!

Messaggio da 3dmansion »

Io odioooo i modelli importati dal CAD,detto qst,selezioni ttt (ctrl+a) ne fai un oggetto nullo(alt+g) e nel menù a tendina "struttura"(se nn ricordo male,o cmq uno di quelli li)vai su "detriangola"(scorciatoia UU),se nn basta puoi provare a prendere i singoli oggetti e ripetere la procedura,se nn ricordo male anche il comando "ottimizza" può aiutare(ma di quest'ultimo nn sn proprio sicuro sicuro)facce sapè....
3dmansion

Re: IMPORTAZIONE DA AUTOCAD: ODIOSI TRIANGOLI!!!

Messaggio da 3dmansion »

Dimenticavo...qnd assegni il materiale guarda k la mappatura nn sia sferica,ma cubica,e poi giochi con la x e la y per aumentare o meno la ripetizione della tex....
Avatar utente
saccaria
Messaggi: 353
Iscritto il: sab giu 14, 2008 7:52 pm

Re: IMPORTAZIONE DA AUTOCAD: ODIOSI TRIANGOLI!!!

Messaggio da saccaria »

Dopo aver detriangolato se persiste il problema seleziona solo i poligoni che ti creano problemi e sempre dallo stesso menu clicca su inverti normali! (l'operazione deve essere fatta x ogni superficie singolarmente UNO ad UNO).
petitgio85
Messaggi: 6
Iscritto il: mer ago 26, 2009 12:15 am

Re: IMPORTAZIONE DA AUTOCAD: ODIOSI TRIANGOLI!!!

Messaggio da petitgio85 »

Grazie!!!
Con il comando "detriangola" e selezionando i vari poligoni, ho aggiustato il modello!!
sono un po' preoccupata sulle mie capacità per imparare cinema 4d ma non demordo!
vi chiedo un altra cosa: ho provato a cambiare il colore dei materiali che cinema mia ha importato da autocad e a schermo i colori sono cambiati. Anche il materiale trasparente è diventato tale. Quando però ho provato a creare il parquet selezionando una texture, non ho visto nessuna texture applicata al modello, al più il poligono ha assunto una colorazione azzurrognola!!
reone
Messaggi: 637
Iscritto il: sab mag 17, 2008 9:07 am
Località: Zurigo

Re: IMPORTAZIONE DA AUTOCAD: ODIOSI TRIANGOLI!!!

Messaggio da reone »

ho letto solo ora il tuo topic...io importo da archicad in formato 3ds che va perfettamente...non so se sia la stessa cosa con autocad...
cmq. invece di scalare in cad (assolutamente da evitare!) puoi cambiare le impostazioni di import in cinema (ctrl e) o di export in autocad (ti consiglio di gestire l`import in cinema)
detto questo le prime procedure di import sono:
alt g (per mettere tutto in un oggetto nullo)
controllare le coordinate dell`oggetto nullo e settarle a 0/0/0
selezionare gli oggetti poligono in gerarchia e centrare gli assi con centra assi
detriangolizzare con uu
ottimizzare per assicurarsi che non vi siano punti non usati o doppi
per il problema del parquet...posta un` immagine...forse la normale del poligono è invertita
  • Advertising
Rispondi