Dubbi e incertezze GI

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
wargo
Messaggi: 28
Iscritto il: gio gen 06, 2005 6:58 pm

Dubbi e incertezze GI

Messaggio da wargo »

Ciao a tutti, sono nubbio su c4d e sto facendo il mio primo progettino giusto per smanettarci

nella mia scena ho un'area light al 100% e una omni per schiarire il tutto al 40%

ora quello che non capisco è, nell'immagine Splines_noGI.jpg ho esattamente il risultato che vorrei come luci, contrasti e ombre.

nel momento in cui applico la GI sbianca tutto, perdo i contrasti e satura tutto (Splines_GI.jpg)

pero so che la GI è la luce vera e propria e che andrebbe sempre usata anche se piu lenta.

come faccio ad avere il risultato desiderato ma con la GI? spero di essermi spiegato bene...

PS graditi anche suggerimenti sui materiali delle splines per avere un effetto piu realistico grazie
Allegati
SplinesGI.jpg
SplinesGI.jpg (51.3 KiB) Visto 587 volte
Splines_noGI.jpg
Splines_noGI.jpg (45.82 KiB) Visto 587 volte
Avatar utente
nexzac
Messaggi: 4888
Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:08 pm
Località: Milano

Re: Dubbi e incertezze GI

Messaggio da nexzac »

se il tuo problema sono le luci, contrasti ed ombre, allora gioca con i loro settaggi...la Gi se vuoi un effetto realistico sui materiali è necessaria, perchè quegli aloni colorati che vedi sul "pavimento" sono giusti...

A questo punto, aumenti o diminusci le luci, o le cambi, o se hai modificato le ombre....etc...per rendere un immagine più o meno contrastata ci sono diversi metodi...

se proprio, invece, vuoi impostare un valore di Gi per ciascun materiale, nella "linguetta" illuminazione trovi i settaggi di gi, quindi diminusci i valori genera e ricevi...
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
wargo
Messaggi: 28
Iscritto il: gio gen 06, 2005 6:58 pm

Re: Dubbi e incertezze GI

Messaggio da wargo »

Ciao Simo,
grazie per i consigli, avevo gia dato un occhiata a quei parametri, pero tecnicamente che significa quando un materiale genera o no la GI, che i fotoni non rimbalzano piu una volta su di esso?

grazie
Avatar utente
NICOLAB
Messaggi: 666
Iscritto il: sab mag 17, 2008 2:26 pm
Località: Brescia

Re: Dubbi e incertezze GI

Messaggio da NICOLAB »

Ciao Wargo,
senza andare nel ipertecnico la GI ha un effetto realistico perché ha un calcolo estremamnte complesso di rimbalzo della luce. La luce colpisce un oggetto e "rimbalzando" influisce su di un altro oggetto ect.
L'esempio più semplice è il famoso vaso di vetro rosso vicino ad una parete bianca. Se tu fai un rendering senza GI con una luce che genera ombra ottieni un vaso trasparente che fa un'ombra sul muro. Se tu attivi la GI il vaso non fa solo l'ombra, ma sporca il muro con un riflesso rosso. Come accade nella realtà!
L'intensità delle luci con la GI dovrai sicuramente tenerla più bassa... fai delle prove e ti accorgerai che bastano poche luci per ottenere buoni risultati.

Nicola
  • Advertising
Rispondi