Particolare animazione

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
G-e-x
Messaggi: 70
Iscritto il: lun gen 26, 2009 3:05 pm

Particolare animazione

Messaggio da G-e-x »

Salve a tutti. Ho bisogno di una mano: mi trovo questo oggetto qui in fotografia, (che sono 817 elementi!), è vorrei animarlo... Io vi chiedo: c'è una funzione che se attivata (o impostata), mi lega tra di loro gli elementi, li tenga rigidi e al muoversi di uno, si muovono gli altri finchè possono farlo seguendo la meccanica di assemblaggio??????? Per esempio: se sposto verso l'alto una mano si dovrebbe muovere tutto il braccio finche è teso oltre la spalla, senza deformarsi!!! Ovviamente i cavi che vedete si devono modificare a seconda degli spostamenti... Vi prego è importante, grazie in anticipo.
800.jpg
Avatar utente
natas
Moderatore
Messaggi: 790
Iscritto il: mer set 22, 2004 2:54 pm
Località: Milano

Re: Particolare animazione

Messaggio da natas »

la prima cosa che mi viene in mente è usare xpresso per la connessione degli oggetti e mograph/hair per la movimentazione delle spline. cmq non è una cosa facile che si può spiegare in due righe

natas
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

Immagine
G-e-x
Messaggi: 70
Iscritto il: lun gen 26, 2009 3:05 pm

Re: Particolare animazione

Messaggio da G-e-x »

beh se il problema è solo questo, e non la voglia, ricordo che si può scrivere fino a 60000 caratteri... no sul serio ho bisogno di una buona spiegazione: o per lo meno sapere dove andare a ficcare il naso.
Avatar utente
tommix
Messaggi: 345
Iscritto il: gio gen 13, 2005 8:17 pm
Località: Fondi (LT)

Re: Particolare animazione

Messaggio da tommix »

Ti consiglio di costruirti un rig come se devi animare una normale mesh, con la differenza che le catene di cinematica le imposti su degli oggetti nulli che faranno poi da 'contenitore' delle varie parti, quindi senza pesare nulla. Ovviamente ogni parte meccanica dovrà muoversi secondo i vincoli fisici della stessa, e lì vai sotto di constraint ed xpresso..
G-e-x
Messaggi: 70
Iscritto il: lun gen 26, 2009 3:05 pm

Re: Particolare animazione

Messaggio da G-e-x »

Ho capito per metà... cos'è un rig? Ma questo metodo funziona anche sui pistoni??? Un esempio di pistone è quello che puoi vedere sul petto del personaggio, il pistone deve potere scorrere. Scusate, dovete avere pazienza, non sono molto pratico ho bisogno di dettagli.
3dmansion

Re: Particolare animazione

Messaggio da 3dmansion »

Scusa l'intromissione,ma penso k nn sia la "mancanza di voglia" k trattiene gli esperti dal darti una spiegazione,ma più k altro il fatto k il rigging nn è una cosa k si impara e si spiega in 60000 caratteri(parlo da ignorante,in qnt nn mi ci sn mai cimentato)ma se pensi k si fanno corsi interi,e k c'è gente k si "specializza" a fare sl quello(penso al settore del cinema),insomma,nn credo si possa imparare e fare in 2 gg,in più,penso k quello k chiedi nn sia neanke particolarmente semplice...detto qst,io t consiglio d cercare dei tutorial(se nn ricordo male c'è un videotutorial d arkimed a tal proposito)ma se hai fretta,io cercherei qualcuno già capace,gli farei fare il lavoro e, mi terrei una % a lavoro finito...
Avatar utente
tommix
Messaggi: 345
Iscritto il: gio gen 13, 2005 8:17 pm
Località: Fondi (LT)

Re: Particolare animazione

Messaggio da tommix »

3dmansion ha scritto:Scusa l'intromissione,ma penso k nn sia la "mancanza di voglia" k trattiene gli esperti dal darti una spiegazione,ma più k altro il fatto k il rigging nn è una cosa k si impara e si spiega in 60000 caratteri(parlo da ignorante,in qnt nn mi ci sn mai cimentato)ma se pensi k si fanno corsi interi,e k c'è gente k si "specializza" a fare sl quello(penso al settore del cinema),insomma,nn credo si possa imparare e fare in 2 gg,in più,penso k quello k chiedi nn sia neanke particolarmente semplice...detto qst,io t consiglio d cercare dei tutorial(se nn ricordo male c'è un videotutorial d arkimed a tal proposito)ma se hai fretta,io cercherei qualcuno già capace,gli farei fare il lavoro e, mi terrei una % a lavoro finito...
Quoto in pieno.. non è proprio l'abc dell'animazione.. metti nel cassetto il progetto. Cerca di capire 'cos'è un rig', poi segui un pò di tutorial base, tipo riggare una gamba, poi prova a fare qualcosa di più articolato e poi... decine di tutorial dopo rispolvera questo progetto..
Avatar utente
flowbox
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar mag 20, 2008 8:29 pm
Località: Repubblica Dominicana

Re: Particolare animazione

Messaggio da flowbox »

mah io volevo costruire una torre stile totrre eiffel... ma non sono un ingeniere... c'e qualcuno che in 60.000 caratteri mi spiega come fare??

vi prego è importante---

uno che non sa cos'è il rigging...

per fare cose del genere c'e un solo modo... STUDIARE!
8-) 8-)
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com
______________________________
G-e-x
Messaggi: 70
Iscritto il: lun gen 26, 2009 3:05 pm

Re: Particolare animazione

Messaggio da G-e-x »

Ehi! attenzione, riferito alla voglia parlavo sarcasticamente... Mi spiace che i messaggi scritti non possano trasmettere anche il carattere e il tono del contenuto così come è stato pensato... Se qualcuno avesse pensato male, domando scusa. Comunque tornando al progetto, allora chiedo se c'è qualcuno che mi può indirizzare laddove io possa acquisire le informazioni necessarie per fare ciò che ho scritto all' inizio. in ogni caso se qualcuno conosce un modo rapido e semplice per fare l'animazione, spero si faccia vivo. Grazie.
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Re: Particolare animazione

Messaggio da Arkimed »

Ciao Gex, non te la prendere, il fatto è che quello che hai chiesto è piuttosto difficile da realizzare e non è un argomento che si impara in tempi brevissimi, ne tantomeno facendo due chiacchere su un forum.

Naturalmente con tutta la buona volontà, le uniche cose che ti si possono dire, sono quelle che ti sono già state dette, ossia, devi realizzarti un Rig con massiccio uso di Constraint, Xpresso, Cinematica diretta e Cinematica Inversa, il che significa molta ricerca sul loro significato e sul loro utilizzo, quindi molto studio sull'argomento.

Tra l'altro, come ti è già stato suggerito, devi iniziare con degli esempi semplici per poi aumentare mano a mano la complessità dei tuoi esercizi.
Naturalmente durante le tue prove puoi sempre consultare il forum per risolvere i problemi che incontri...vedrai che le risposte saranno ben diverse.

Per quanto riguarda la Cinematica diretta e Inversa, ti consiglio di dare un'occhiata al videotutorial "Cinematica Inversa" presente nella sezione Tutorial del sito.

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
  • Advertising
Rispondi