Problemi di dimensioni!

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
disne
Messaggi: 21
Iscritto il: mer apr 08, 2009 2:04 am

Problemi di dimensioni!

Messaggio da disne »

ciao a tutti! Vi kiedo aiuto x risolvere un problema: modello l'interno di un camper con Rhinoceros, a lavro ultimato esporto in .3ds, importo in cinema applico la texture legno, una presa in content browser nella libreria di c4d. Il problema è ke mi applica la texture in modo differente da superfice a superfice, con scale diverse, cambia anche l'orientamento della venatura del legno. Non c'è un modo x dare la stessa texture a superfici di dimensioni diverse ottenendo sempre lo stesso effetto di dimensionamento della texture?
Alisam
Messaggi: 39
Iscritto il: mar mar 03, 2009 3:31 pm

Re: Problemi di dimensioni!

Messaggio da Alisam »

Strano.. :?
Dovresti assegnare il materiale ad ogni superificie assegnando negli attrubuti del tag cubica e con il ripeti attivo dovrebbe farti tutto uguale.. Forse funziona.. 8-)
disne
Messaggi: 21
Iscritto il: mer apr 08, 2009 2:04 am

Re: Problemi di dimensioni!

Messaggio da disne »

Molto bravo! Funziona! 1000 grazie! 8-)
l'unica cosa devo cambiare è l'orientamento... le venature del legno sono verticali invece mi servono orizzontali
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Re: Problemi di dimensioni!

Messaggio da Arkimed »

disne ha scritto:... applico la texture legno, una presa in content browser nella libreria di c4d. Il problema è ke mi applica la texture in modo differente da superfice a superfice, con scale diverse, cambia anche l'orientamento della venatura del legno...
Il motivo è che di default la texture viene proiettata in modalità uv mapping e quelle distorsioni sono provocate da una disposizione non ottimale della mesh uv.

disne ha scritto: l'unica cosa devo cambiare è l'orientamento... le venature del legno sono verticali invece mi servono orizzontali
Seleziona il tag del materiale e attiva lo strumento Texture Tool (l'icona a forma di scacchiera sulla palette verticale di sinistra) e con lo strumento Ruota, ruota la tua texture a piacere.

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
disne
Messaggi: 21
Iscritto il: mer apr 08, 2009 2:04 am

Re: Problemi di dimensioni!

Messaggio da disne »

Siete efficientissimi :D ci sono riuscito. Grazie alla prox! ;)
  • Advertising
Rispondi