consigli su come organizzare una scena (umbrella corp logo)

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
silverfoxxx85
Messaggi: 10
Iscritto il: gio ott 29, 2009 2:15 pm

consigli su come organizzare una scena (umbrella corp logo)

Messaggio da silverfoxxx85 »

Ri-eccomi , mi sono buttato nell'ambizioso progetto (per me che sono un neofita almeno) di ricreare un fermo immagine del logo dell'umbrella corporation del film resident evil apocalypse.
Questo è il video di riferimento http://www.youtube.com/watch?v=V8RH1HUpO8Q
Ora, ho creato il modello poligonare, che è molto semplice e ho deciso una disposizione approssimativa di camera e dei poligoni.
Guardando il video secondo voi che come va organizzata l'illuminazione? e con che colori?
e quali tipi di materiali sarebbe opportuno utilizzare, o meglio con quali caratteristiche?
Qui non si nota me tempo fa ho avuto tra le mani una versione fullhd e nei pezzi (almeno si notava su quelli bianchi) si riflettevano le immagini di una città, dove andrebbe posizionata l'immagine da riflettere? a che distanza?
qui c'è il modello poligonale (lo so che è semplicissimo ma è per rendere un'idea)
Altra domandona, come potrei gestire il fumo?
Si ok ho fatto un sacco di domande, ma sono proprio un neofita, abbiate pietà uso c4d da pochi giorni ^_^°
link a progetto http://dl.getdropbox.com/u/2719000/umbrellac4d.c4d
[edit, il link non si vedeva]
silverfoxxx85
Messaggi: 10
Iscritto il: gio ott 29, 2009 2:15 pm

Re: consigli su come organizzare una scena (umbrella corp logo)

Messaggio da silverfoxxx85 »

Visto che questa notte proprio non mi passava, sono andato avanti col mio progetto, ora camera e disposizione dovrebbero essere quelli definitivi, però continuo ad avere problemi con le fonti di illuminazione, riesco ad ottenere una gamma di riflessi decenti solo su 2 pezzi du 8, e il materiale di quelli bianchi risulta troppo scuro.
Qualcuno può dare un'occhiata al file che metto qui, http://dl.getdropbox.com/u/2719000/umbrellav2.zip ho notato un altro problema il fumo nel rendering base lo vedo al centro, ma quando vado a salvare si sposta tutto in basso (cmq non è un vero problema volendo risolvo spostandolo preventivamente in alto nel progetto base così poi anche se si sposta finisce giusto... è solo che volevo capire); e per finire sempre il consiglio di riflessione della città sui pezzi bianchi. Grazie ancora.
Allegati
logo50038.jpg
Avatar utente
natas
Moderatore
Messaggi: 790
Iscritto il: mer set 22, 2004 2:54 pm
Località: Milano

Re: consigli su come organizzare una scena (umbrella corp logo)

Messaggio da natas »

ho risistemato l'immagine perchè sballava la pagina, usate l'attachment interno del forum funziona meglio

natas
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

Immagine
Avatar utente
renxo
Messaggi: 2256
Iscritto il: lun mag 19, 2008 10:47 am

Re: consigli su come organizzare una scena (umbrella corp logo)

Messaggio da renxo »

ciao... io non sono molto pratico :lol: :lol: ma non ho capito bene una cosa:
ti lamenti del fatto che il materiale non riflette bene... ma non cè niente da riflettere!!!

immagino che tu stia lavorando con AR... giusto?

beh, se cosi fosse(e se non ricordo male): crea un oggetto cielo e mettigli dentro un materiale con attivato il canale colore e un immagine di un cielo, cosi qualke cosa rifletterà!!!

al limite metti nel canale "ambiente" del materiale vetro un qualkosa da riflettere...
questo canale simula appunto l'ambiente circostante, cosi che rifletta qualkosa che in effetti non cè...

e poi continua la scena...
i materiali riflettenti son belli ma devi farli riflettere... sennò ti incasini per niente!

sperando di averti dato i consigli giusti, ti saluto.
ciao e buon lavoro
Avatar utente
renxo
Messaggi: 2256
Iscritto il: lun mag 19, 2008 10:47 am

Re: consigli su come organizzare una scena (umbrella corp logo)

Messaggio da renxo »

ma non ho capito... scusa ma nel video non cè illuminazione! cioè, non cè l'illuminazione fisicamente reale. Intendo dire che non cè uno sfondo dove la luce proietti le ombre, non cè una fonte luminosa ben precisa. secondo me dovresti metterci nei materiali del vetro anche un po di luminosity, e basta. questo per farlo come il video...

Magari per la scena prova a contestualizzarla un po... uno sfondo nero con un logo è abbastanza scarno. Gia in un animazione rende tutto un po banale, figurati un'immagine statica. magari basta anche solo un noise di sfondo...

oh, non vorrei snaturare la tua idea originale...
poi vedi tu :)
cmk ti seguo.

ciao e buon lavoro
Renxo
silverfoxxx85
Messaggi: 10
Iscritto il: gio ott 29, 2009 2:15 pm

Re: consigli su come organizzare una scena (umbrella corp logo)

Messaggio da silverfoxxx85 »

renxo ha scritto:ciao... io non sono molto pratico :lol: :lol: ma non ho capito bene una cosa:

immagino che tu stia lavorando con AR... giusto?

beh, se cosi fosse(e se non ricordo male): crea un oggetto cielo e mettigli dentro un materiale con attivato il canale colore e un immagine di un cielo, cosi qualke cosa rifletterà!!!

al limite metti nel canale "ambiente" del materiale vetro un qualkosa da riflettere...
questo canale simula appunto l'ambiente circostante, cosi che rifletta qualkosa che in effetti non cè...

ciao e buon lavoro
emh... cosa intendi con AR?
Potresti spiegarmi i passi per creare l'oggetto cielo? (per il materiale con canale colore e immagine cielo da mettergli dentro almeno li non ci sono problemi).
Altro problema, non trovo il canale ambiente :(
renxo ha scritto:secondo me dovresti metterci nei materiali del vetro anche un po di luminosity, e basta. questo per farlo come il video...
Grazie, ho provato e in effetti ho guadagnato sul colore bianco che ora è più vivo, ma mi rimane il problema di farci riflettere un'immatgine di una città :/ , come posso fare?
Avatar utente
renxo
Messaggi: 2256
Iscritto il: lun mag 19, 2008 10:47 am

Re: consigli su come organizzare una scena (umbrella corp logo)

Messaggio da renxo »

nei canali del materiali cè una voce che si chiama "ambiente" e serve per simulare l'ambiente circostante, solo in quel materiale.

allora, crea un nuovo materiale:
colore, lo attivi E BASTA.
riflessione lo attivi e lo metti al 15 %
ambiente lo attivi e ci metti dentro un immagine... magari un immagine che possa riprodurre un distrubo come un riflesso, tipo quello del video!

poi prendi quel materiale, lo trascini sull'oggetto (cosi abbini l'oggetto ad un materiale) e cliccando sul materiale a fianco del oggetto ti appare un pannello, in cui puoi controllare la mappatura del materiale su quell'oggetto.
ekko, qui devi solo mettere -al posto di "mappatura UW", "cubica"...questo ti permetterà di mappare il materiale sul tuo oggetto in maniera "cubica" appunto. magari vatti a guardare le altre cosa fanno... :D

poi lancia un render e vedi.

per quanto riguarda l'oggetto cielo, dovresti averlo assieme agli oggetto come luce, camera... quando ci clicchi sopra ti appare nella scena una palla molto grossa (infinita!!!) ma adesso non so se bisogna avere AR o no... ah, ultima cosa: AR sta per Advanced Render ed è un modulo aggiuntivo di cinema4d che ti permette di fare delle cose in piu, in termini di resa grafica e di velocità. Non che non sia possibile normalmente con il motore ordinario di cinema4d -io personalmente ho visto delle cose notevoli fatte con molto meno!!!- ma con AR puoi utilizzare la cosiddetta ILLUMINAZIONE GLOBALE che è una cosa moooolto mooooolto comoda.

cmk, detto questo ti consiglierei di leggerti la guida di cinema4d oppure di leggerti dei tutorial in giro... i punti sono :CREAZIONE MATERIALI -conoscenza dei vari canali e proprietà degli shader di cinema4d; creazione di una scena fotografica STILE FOTOGRAFO pannelli luminosi (AREA) tecnica delle 3 luci, e se vuoi approfondire anche "light dome" e "tecnica di illuminazione a globi luminosi (penso si chiami cosi... se non erro!!!)"... ekko. mi sembra tutto.

la scena in cui ti stai cimentando va benissimo per cominciare, ma cmk queste cose le devi imparare... o prima o dopo. vedi tu quando farlo.

mi scuso innanzitutto se ho detto qualke castroneria, e poi per la prolissità

ciao e buon lavoro
Renxo
silverfoxxx85
Messaggi: 10
Iscritto il: gio ott 29, 2009 2:15 pm

Re: consigli su come organizzare una scena (umbrella corp logo)

Messaggio da silverfoxxx85 »

renxo ha scritto:nei canali del materiali cè una voce che si chiama "ambiente" e serve per simulare l'ambiente circostante, solo in quel materiale.

1)allora, crea un nuovo materiale:
2)colore, lo attivi E BASTA.
3)riflessione lo attivi e lo metti al 15 %
4)ambiente lo attivi e ci metti dentro un immagine... magari un immagine che possa riprodurre un distrubo come un riflesso, tipo quello del video!
Renxo
Grazie mille per le spiegazioni, gentiilissimo e disponibilissimo davvero.
Allora per quanto riguarda il cielo ci sono riuscito e ottengo un effetto soddisfacente, purtroppo la texture che uso mi si ripete ovviamente su tutto lo sfondo, ma ho risolto mettendo un bel pannellone nero dietro al mio oggetto in modo da coprire lo sfondo in fase di rendering e da mantenerlo nero, i riflessi sono perfetti, il problema è che si associano a tutti gli oggeti, io avevo la necessità di associare un tipo di riflesso ai bianchi e un altro tipo ai rossi, quindi converrebbe il metodo di ambient.

qui sorge il mio problema, seguo i tuoi punti facilmente, ma non riesco a trovare ambiente tra i canali da selezionare (sempre che per canali tu intenda le voci "colore" , "riflessione" "trasparenza" ecc... cioè, proprio non c'è :(

Grazie ancora per tutto il tempo che mi stai dedicando :)
Avatar utente
renxo
Messaggi: 2256
Iscritto il: lun mag 19, 2008 10:47 am

Re: consigli su come organizzare una scena (umbrella corp logo)

Messaggio da renxo »

ciao, felicissimo oltre che le mie spiegazioni siano state chiare, anche di aver colto nel segno...! :D

allora, se hai necessità di avere lo stesso materiale ma con "ambiente" differenti, devi fare due materiali.

fatto uno, lo copi uguale e cambi solo il canale ambiente.

dopodichè li trascini ognuno all'oggetto relativo.

semplicissimo

attendo sviluppi
ciao
Renxo
Avatar utente
renxo
Messaggi: 2256
Iscritto il: lun mag 19, 2008 10:47 am

Re: consigli su come organizzare una scena (umbrella corp logo)

Messaggio da renxo »

se è in inglese dovrebbe essere "environment"
  • Advertising
Rispondi