Rpimo render con Cinema

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
IlBenny
Messaggi: 3
Iscritto il: mar gen 13, 2009 12:21 pm

Rpimo render con Cinema

Messaggio da IlBenny »

Salve a tutti,
sono un neofita del settore, ho iniziato da poco ad utilizzare per lavoro prima Allplan ed ora Cinema...
Vengo subito al problema, devo realizzare un bagno, ma dopo averlo modellato in Allplan ho dei problemi sulla applicazione e realizzazione del render con Cinema...

Il problema è il pavimento ed il rivestimento, che non sono di un unico tipo e con un unico modo di posa, ma sono 2/3 modi differenti... Vi allego tutto il pacchetto, con lo schema di posa...
Non è che qualcuno riesce ad illuminarmi e a farmi capire come procedere?

Grazie mille in anticipo!!
Andrea
Allegati
Bagno Cinema 4d.rar
(522.91 KiB) Scaricato 37 volte
Avatar utente
esablone
Moderatore
Messaggi: 2088
Iscritto il: mar feb 28, 2006 3:04 pm
Località: Pescara

Re: Rpimo render con Cinema

Messaggio da esablone »

Posta anche un immagine.

Ettore.
Avatar utente
arcnello
Messaggi: 3235
Iscritto il: mer giu 07, 2006 2:59 pm
Località: riviera di ponente

Re: Rpimo render con Cinema

Messaggio da arcnello »

ciao benny
ho visto i metodi di posa di pavimento e rivestimento ed il tuo modellino in cinema
la soluzione è molto semplice e puoi affrontarla in diversi modi
pavimento: invece di fare un solaio unico rettangolare devi farne due (sto parlando nella modellazione con allplan, quindi a monte); un solaio centrale dove applicherai la texture delle piastrelle a 45°, ed un solaio esterno dove inserirai la texture delle piastrelle 20x20 posate dritte. In questo modo separi in cinema le due differenti pavimentazioni
stessa cosa dicasi per il rivestimento: puoi crearti con il modulo muri (spessore muro 1 cm in allplan) le varie fasce dei rivestimenti in modo che anch'essi siano separati tra loro, e ad ognuno assegnerai la sua texture
spero di essermi spiegato
ciao________
Avatar utente
nexzac
Messaggi: 4888
Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:08 pm
Località: Milano

Re: Rpimo render con Cinema

Messaggio da nexzac »

io non utilizzo cad, quindi nemmeno allplan e probabilmente la soluzione scelta da arcnello è la migliore in questa situazione...ma ho dato un occhio al file e ti "propongo" una soluzione in cinema, senza ulteriori modifiche in altri SW...
Allegati
Bagno Cinema 4d.zip
(1.05 MiB) Scaricato 39 volte
esempio.jpg
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
Avatar utente
nexzac
Messaggi: 4888
Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:08 pm
Località: Milano

Re: Rpimo render con Cinema

Messaggio da nexzac »

ah, dimenticavo, è fatta un po' velocemente...quindi sia i materiali che le suddivisioni per applicarli e sia la mappatura è fatta ad occhio...quindi vanno rivisti...l'esempio è solo per farti vedere come fare a farlo...
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
IlBenny
Messaggi: 3
Iscritto il: mar gen 13, 2009 12:21 pm

Re: Rpimo render con Cinema

Messaggio da IlBenny »

nexzac ha scritto:io non utilizzo cad, quindi nemmeno allplan e probabilmente la soluzione scelta da arcnello è la migliore in questa situazione...ma ho dato un occhio al file e ti "propongo" una soluzione in cinema, senza ulteriori modifiche in altri SW...
Spettacolo!!! :)
e quanto ci hai messo per realizzarlo? Son difficili i passaggi?! Al momento sono in ufficio e non ho con me cinema 4d... Appena rientro a casa ci dò bene un'occhiata...
Allora la cosa è fattibile, bene bene...
IlBenny
Messaggi: 3
Iscritto il: mar gen 13, 2009 12:21 pm

Re: Rpimo render con Cinema

Messaggio da IlBenny »

ho guardato un pò quello che hai fatto, ma ci ho capito ben poco... son troppo digiuno di render, non è che qualche animapia mi indica qualche libro o tutorial per iniziare a muovermi un pò? :o
Avatar utente
nexzac
Messaggi: 4888
Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:08 pm
Località: Milano

Re: Rpimo render con Cinema

Messaggio da nexzac »

ora purtroppo nn ho tempo, ma ti dico al volo quello che ho fatto:

ho suddiviso le geometrie con il coltello in modalità piano, per crearmi i tagli laddove avrei dovuto mettere i materiali....una volta suddiviso il tutto, i materiali sono stati applicati alle selezioni in modalità cubica con una ripetizione 20% 20%....
per l'effetto bump da dare alla piastrella ho caricato in PS la tua immagine e le ho fatto il bordo, da poter mettere poi nel canale bump del materiale.

x le piastrelle a 45° una volta apllicate, sempre in modalità cubica con lo strumento texture le ho girate di 45° appunto....
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
Avatar utente
esablone
Moderatore
Messaggi: 2088
Iscritto il: mar feb 28, 2006 3:04 pm
Località: Pescara

Re: Rpimo render con Cinema

Messaggio da esablone »

Guarda nel nostro shop, trovi un manuale di cinema4d corredato da prove pratiche, scegli solo i capitoli che ti interessano spendendo una modica cifra.

Ettore.
  • Advertising
Rispondi