Immagini trasparenti.. scusate l'ignoranza..

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Digiart
Messaggi: 7
Iscritto il: ven mar 06, 2009 10:46 am

Immagini trasparenti.. scusate l'ignoranza..

Messaggio da Digiart »

Salve a tutti.. sul forum forse ho cercato male ma non ho trovato nulla..
Sto impazzendo cercando di capire come includere immagini trasparenti in C4D... diciano che il mio approccio all'uso del software e di tipo "autodidatta" quindi se raggiungo dei risultati è quasi sempre per puro caso.. ora mettiamo l'esempio di una bottiglia di vino.. se devo applicare ad esempio un etichetta a tale modello e se l'etichetta ha bordi regolari, quindi quadrata o rettangolare non ho ovviamente problemi (credo) ad applicarla... ma se per caso dovessi applicare un'immagine sagomata alla bottiglia o al mio modello, in generale.. come posso fare?
Ho provato con il formato PNG, PSD e TGA trasparenti.. ma C4D li vede tutti con fondo pieno.. poi dove dovrei applicarli? Su un solido a parte sagomato come l'etichetta o direttamente nella texture del modello?.. mi date un amano che non ci capisco una mazza..?? Grazie.

DigiART ;)
Avatar utente
TheTruster
Messaggi: 535
Iscritto il: sab mag 17, 2008 8:56 pm
Località: Messina

Re: Immagini trasparenti.. scusate l'ignoranza..

Messaggio da TheTruster »

Usa il canale Alpha del materiale di cinema, caricandovi un'immagine in bianco e nero.
Bianco per il trasparente, nero per le parti piene.
La maschera alpha puoi ricavarla dall'immagine che hai già, con un qualsiasi editor d'immagini... con Photoshop lo si fa in un microsecondo.

TheTruster
Immagine
Sono un genio. Incompreso... talmente incompreso che stento a comprendermi io stesso.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Immagini trasparenti.. scusate l'ignoranza..

Messaggio da masterzone »

usare le sezioni giuste....per favore, non postate domande generiche nei lavori in corso, non c'entra niente. sposto in forum generale.

mz :arrow: :arrow: :) :) :)
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Immagini trasparenti.. scusate l'ignoranza..

Messaggio da 62VAMPIRO »

Bianco per il trasparente, nero per le parti piene.
Veramente è il contrario: Cinema interpreta il nero (o scala di grigi) come trasparenza, quindi uno sfondo nero con un "disegno" bianco, una volta caricato nel canale alpha del materiale verrà riprodotto il "disegno" bianco................
Avatar utente
TheTruster
Messaggi: 535
Iscritto il: sab mag 17, 2008 8:56 pm
Località: Messina

Re: Immagini trasparenti.. scusate l'ignoranza..

Messaggio da TheTruster »

Grazie per la precisazione.

TheTruster
Immagine
Sono un genio. Incompreso... talmente incompreso che stento a comprendermi io stesso.
  • Advertising
Rispondi