Quale scheda video per Macpro 2010

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
eros
Messaggi: 139
Iscritto il: gio mag 22, 2008 8:03 pm

Quale scheda video per Macpro 2010

Messaggio da eros »

Buongiorno e Buon Anno a tutti,
vi chiedo aiuto in quanto di hardware ne capisco abbastanza poco.
Ho un macpro 12 core del 2010 che come capacità di calcolo trovo ancora molto valido, però ultimamente mi capitano dei lavori dove ho dei modelli abbastanza complessi forniti dal cliente, e anche se alleggeriti, nella viewport mi muovo molto a scatti e l'unico modo per muovermi agevolmente è impostare la vista dell'oggetto come box.
Pensavo di sostituire la scheda video (quella attuale è una ATI Radeon 5770)
Quale modello potrebbe fare al caso mio?
Ho letto della Radeon Sapphire HD7950, qualcuno la conosce? avete altre proposte?
(l'uso è esclusivamente con C4D e il suo motore interno)
Grazie a tutti,
saluti,
Eros.
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Quale scheda video per Macpro 2010

Messaggio da Sirio76 »

Quanti milioni di poligoni devi muovere? hai molti generatori(tipo simmetrie, booleane, oggetti parametrici, cloni ecc) nella tua scena?
eros
Messaggi: 139
Iscritto il: gio mag 22, 2008 8:03 pm

Re: Quale scheda video per Macpro 2010

Messaggio da eros »

il modello che mi hanno appena fornito, dopo averlo alleggerito eliminando le parti parti nascoste, siamo sui 2,8 milioni di poligoni. Non ho nessun tipo di generatore/deformatore etc,

Eros.
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Quale scheda video per Macpro 2010

Messaggio da Sirio76 »

Molto strano.. si vecchi macpro che abbiamo a studio fino a una decina di milioni di poligoni non c'erano grossi problemi con le 5770. Potresti indicarmi anche il numero di oggetti nella scena, i settaggi della viewport, i settaggi dell'OpenGL nelle preferenze, la versione di Cinema4d, la quantità di RAM installata, il clock del processore, il driver della scheda grafica, e il sistema operativo per cortesia? E' un problema ricorrente o la lentezza della viewport si è manifestata solo con il modello che ti hanno fornito?
Scusa per tutte le domande ma prima di buttare soldi in una nuova scheda è meglio escludere altri possibili problemi.
eros
Messaggi: 139
Iscritto il: gio mag 22, 2008 8:03 pm

Re: Quale scheda video per Macpro 2010

Messaggio da eros »

Ciao Sirio,
non scusarti, anzi, ti ringrazio per l'interessamento :)
Gli oggetti nella scena sono circa 7000, ma sono praticamente tutti dell'oggetto in questione.
Settaggi viewport: non ci ho mai messo mano, quindi sono quelli di default.
Settaggi openGL: idem.
Versione C4D: R15
RAM: 32Gb
Clock CPU: 2,66GHz (2x6core)
OS: 10.8, nel suo massimo aggiornamento (ora non ho il computer qui con me per controllare)
driver scheda grafica: quello fornito col sistema operativo, nulla di diverso

La lentezza si manifesta quando devo renderizzare still di questi modelli forniti dai clienti, che in genere sono molto pesanti; in questo caso mi pare fosse uno .stp di oltre 400Mb, che poi aperto con Rhino e salvato in OBJ, son diventati corca 250Mb (ho provato anche a salvare col minimo dei poligoni, giusto per provare, e non è che sia cambiato molto).
Invece con scene di interni fatte da me con dentro oggettistica varia acquistata, anche fatta bene, non ho mai avuto problemi.
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Quale scheda video per Macpro 2010

Messaggio da Sirio76 »

Se il problema si presenta solo con questi modelli forniti dai clienti, l'unica cosa che mi viene in mente è che ci sia della geometria corrotta/non ottimizzata. Una volta mi è capitato di importare un'OBJ il cui peso non rispecchiava quello che vedevo nella viewport, per fortuna lavorando sulla nuova macchina non ho avuto problemi, ma se fossi stato su uno dei vecchi macpro avrei patito non poco, si apriva a fatica..
E' più che probabile che i tuoi problemi non verranno risolti aggiornando la scheda grafica. Purtroppo i vecchi macpro sono molto carenti sul single thread, e pertanto qualsiasi GPU ci butti dentro le performance saranno sempre "castrate" dalla lentezza della CPU e della vecchia architettura, quindi fossi in te mi risparmierei i soldi e cercherei piuttosto di capire per quale motivo questi file ti danno problemi. Una cosa che puoi tentare e che sicuramente ti aiuterà in qualche misura è di connettere tutti gli oggetti con lo stesso materiale, Cinema lavora molto più velocemente con 10 oggetti da mille poligoni piuttosto che mille oggetti da 10 poligoni.
Se vuoi postami uno dei file che ti danno problemi e ci do un'occhiata per vedere se c'è qualcosa da sistemare e verificare che non sia un problema specifico della tua macchina.
P.S.: sei il proprietario di extremetextures? ho acquistato un parquet tempo fa per un lavoro, davvero ottimo materiale;-)
eros
Messaggi: 139
Iscritto il: gio mag 22, 2008 8:03 pm

Re: Quale scheda video per Macpro 2010

Messaggio da eros »

grazie per i preziosi consigli,
proverò sicuramente ad unire gli oggetti raggruppandoli per materiali. Se mi dici che può anche essere un problema di geometrie , proverò anche a fare dei tentativi cancellando prima una parte, poi un'altra etc, sperando di beccare quella che appesantisce la scena: se così fosse potrei provare a riesportare solo quella parte, con parametri diversi.
Purtroppo non posso né postare delle immagini né il modello, ma grazie comunque per la disponibilità :)
Ho anche provato ad aprire la scena con un macmini I7 quadcore 2,3GHz, 16Gb ram, OS 10.10.1 e scheda grafica Intel HD Graphics 4000: beh, a renderizzare va a meno della metà del macpro, ma nel viewport ci si muove meglio senza dubbio!

PS: si, ci sono io dietro a extremetextures, ti ringrazio molto per gli apprezzamenti ;)
  • Advertising
Rispondi