nuova scheda video testata gtx 760

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
GionniFara
Messaggi: 748
Iscritto il: dom feb 06, 2011 9:48 pm

nuova scheda video testata gtx 760

Messaggio da GionniFara »

ho acqusitato una gtx 760 e oggi l ho testata un po per vedere come andava
e ho scaricato un modello robot da internet insomma è pesantello

e cmq la mia scheda video con questo robot a volte l editor va quasi a scatti , se poi metto le obre , disturbo ecc ,va proprio a scatti

credevo che con questa scheda avrei avuto belle prestazioni invece non mi ha meravigliato per niente

si i milgioramenti rispetto al gtx 570 che avevo prima si vedono

solo mi aspettavo di più , forse dovevo spendere ancora adi piu

cmq da cosa dipende l efficentezza della fluidità dell editor di cinema , dalla memoria ?o dai cuda core ?
Cpu Intel core I7 2600 K 4.5Ghz - Nvidia GTX 760 2GB - Mob Asus P8z68 - x2 western digital 500 gb -ram 8 giga corsair 1600 mhz - case :cooler master cm690 II advanced - alimentatore cooler master 600W silent pro - lcd philips 27'' 273e3sb
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: nuova scheda video testata gtx 760

Messaggio da Sirio76 »

Le prestazioni della GPU non sono mai "pure" quando usi software per il 3d(che lavorano diversamente dai giochi), c'è sempre una combinazione di CPU+GPU per quanto riguarda ciò che vedi nella finestra dell'editor, è possibile quindi che ti stia avvicinando al limite del tuo sistema e che qualsiasi scheda utilizzi non avrai sostanziali benefici per quanto riguarda il frame rate. La memoria video(ma anche la RAM del sistema) normalmente non conta "nulla" nella viewport a meno che non l'abbia saturata per via della quantità di geometrie/textures caricate, ma con 2Gb dovresti lavorare in tranquillità con modelli di oltre 10 milioni di poligoni.
I CUDA core non hanno nulla a che vedere con le prestazioni della viewport, sono li solo per le funzioni di GPGPU computing.
Per scrupolo scarica il Cinebench15 e testa le capacità della scheda, confrontale con i database che trovi online(come cbscores.com) e verifica che le prestazioni siano vicine a sistemi(CPU+GPU) simili al tuo.
In tutto ciò tieni anche presente che la 570 era una signora scheda ai sui tempi, mentre la 760 è un'entry level.
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: nuova scheda video testata gtx 760

Messaggio da Sirio76 »

Potresti postare anche un'immagine del modello e del numero di poligoni/oggetti usati per il tuo test per cortesia?
Avatar utente
GionniFara
Messaggi: 748
Iscritto il: dom feb 06, 2011 9:48 pm

Re: nuova scheda video testata gtx 760

Messaggio da GionniFara »

ecco i dati
con cinebench
Cattura.JPG
Cattura.JPG (51.21 KiB) Visto 1749 volte
ecco i poligoni della scena
Cattura.JPG
Cattura.JPG (14.08 KiB) Visto 1743 volte
Cpu Intel core I7 2600 K 4.5Ghz - Nvidia GTX 760 2GB - Mob Asus P8z68 - x2 western digital 500 gb -ram 8 giga corsair 1600 mhz - case :cooler master cm690 II advanced - alimentatore cooler master 600W silent pro - lcd philips 27'' 273e3sb
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: nuova scheda video testata gtx 760

Messaggio da Sirio76 »

Il risultato del Cinebench mi sembra ok. I poligoni dell'oggetto sono derivati da generatori(simmetrie, cloni ecc) o sono tutta geometria reale?
P.S. puntare su una workstation con Xeon 60core(15x4) per lavorare su Cinema è una delle cose più stupide che si possano fare(anche avendo soldi da buttare), si possono ottenere prestazioni migliori con una frazione del prezzo.
Avatar utente
GionniFara
Messaggi: 748
Iscritto il: dom feb 06, 2011 9:48 pm

Re: nuova scheda video testata gtx 760

Messaggio da GionniFara »

si ci sono anche simmetrie
perchè è una cosa sbagliata avere 60 core ?

non è piu potente ?

perchè cosa mi consigli come pc perfetto per cinema
Cpu Intel core I7 2600 K 4.5Ghz - Nvidia GTX 760 2GB - Mob Asus P8z68 - x2 western digital 500 gb -ram 8 giga corsair 1600 mhz - case :cooler master cm690 II advanced - alimentatore cooler master 600W silent pro - lcd philips 27'' 273e3sb
Avatar utente
GionniFara
Messaggi: 748
Iscritto il: dom feb 06, 2011 9:48 pm

Re: nuova scheda video testata gtx 760

Messaggio da GionniFara »

che poi non ho capito questa cosa
Cattura.JPG
perchè la scheda video mi da un punteggio scarso ?cioè la cpu è quasi al massimo mentre la scheda video e inferiore ,
da come ricordo pare che la scheda mia vecchia la gtx 570 dava un punteggio superiore ...non capisco
Cpu Intel core I7 2600 K 4.5Ghz - Nvidia GTX 760 2GB - Mob Asus P8z68 - x2 western digital 500 gb -ram 8 giga corsair 1600 mhz - case :cooler master cm690 II advanced - alimentatore cooler master 600W silent pro - lcd philips 27'' 273e3sb
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: nuova scheda video testata gtx 760

Messaggio da Sirio76 »

GionniFara ha scritto:si ci sono anche simmetrie
perchè è una cosa sbagliata avere 60 core ?

non è piu potente ?

perchè cosa mi consigli come pc perfetto per cinema
Immagino sarai sorpreso nello scoprire che probabilmente il tuo vecchio computer overclockato è in realtà più veloce del mostro da 60core mentre lavori con C4d. Questo perché la stragrande maggioranza delle operazioni ordinarie in Cinema e altrove sfrutta esclusivamente da 1 a 4/6 core nella migliore delle ipotesi, ovviamente c'è una minoranza ristretta di calcoli come render e simulazioni complesse che possono suddividere il calcolo su molti più core e che possono scalare più o meno efficientemente all'aumentare degli stessi, ma si tratta appunto dell'eccezione, non della regola, e diciamola tutta.. normalmente passiamo la giornata a lavorare nell'editor, non a renderizzare.
Quindi per lavorare veloci ci sono cose molto più importanti del numero di core:
-meglio anche soli 4/6/8 core ma veloci, clock vicino ai 4ghz o più.
-dischi di archiviazione veloci, almeno SSD, meglio ancora se PCI SSD.
-schede grafiche dignitose, se si lavora con pochi poligoni va bene una scheda qualsiasi, se si lavora con modelli pesanti con diverse decine o centinaia di milioni di poligoni meglio Quadro o Firepro.
-tutto condito con un'architettura di sistema moderna.
-e aggiungiamo pure l'utilizzo sapiente della viewport, cosa estranea a molti.
Ora mi dirai: "e quando renderizzo???"
Quando renderizzi ti compri uno o più slave, li accendi(solo all'occorrenza, senza avere 59core costantemente in idling), distribuisci il calcolo in rete(anche su semplici i7) ed ottieni una velocità combinata superiore a qualsiasi dual/quad Xeon sul mercato per pochi "spiccioli".
Tanto per darti un'idea uno solo degli Xeon 15core da te indicati costa circa 7000€(parlo solo della CPU), te ne servono 4 per arrivare a 60core, quindi 28.000€ e dovrai aggiungerci almeno altri 5.000€ di hardware per completare il tuo sistema. Anche assemblando tutto da solo andresti abbondantemente oltre i 30.000€, se invece ti affidi a costruttori noti molto di più.. tutto ciò per soli "miseri" 5800 punti in Cinebench(che ti danno la misura della velocità di rendering) e ancor più miseri 94 punti come single thread score(che ti da la misura della velocità della tua CPU per quanto concerne il viewport editing).
5800 punti li puoi ottenere in tutta tranquillità assemblandoti 5 nodi i7 6core per circa 5.000€(parlo di macchine complete e pronte per l'uso), e capisci bene che tra 5.000€ e oltre 30.000 c'è una differenza sostanziale.
Naturalmente alla Intel non sono matti, ci sono nicchie di mercato dove quei processori hanno senso, settori dove densità, tempi di latenza ed efficienza nei consumi fanno la differenza e giustificano l'incremento esponenziale dei prezzi, ma sono appunto settori che non ti/ci riguardano.
Ultima modifica di Sirio76 il mar gen 27, 2015 6:35 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
GionniFara
Messaggi: 748
Iscritto il: dom feb 06, 2011 9:48 pm

Re: nuova scheda video testata gtx 760

Messaggio da GionniFara »

Interessante ti terrò presente quando comprerò un pc del genere
haha
Cpu Intel core I7 2600 K 4.5Ghz - Nvidia GTX 760 2GB - Mob Asus P8z68 - x2 western digital 500 gb -ram 8 giga corsair 1600 mhz - case :cooler master cm690 II advanced - alimentatore cooler master 600W silent pro - lcd philips 27'' 273e3sb
Avatar utente
GionniFara
Messaggi: 748
Iscritto il: dom feb 06, 2011 9:48 pm

Re: nuova scheda video testata gtx 760

Messaggio da GionniFara »

5 nodi i7 da 6 core
Cosa significa sono 5 processori i7 da 6 core ognuno ?
In che modo si montano?
Cpu Intel core I7 2600 K 4.5Ghz - Nvidia GTX 760 2GB - Mob Asus P8z68 - x2 western digital 500 gb -ram 8 giga corsair 1600 mhz - case :cooler master cm690 II advanced - alimentatore cooler master 600W silent pro - lcd philips 27'' 273e3sb
  • Advertising
Rispondi