Consigli nuova Render farm budget 50000 €

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
manuele19821
Messaggi: 25
Iscritto il: ven mag 30, 2008 10:27 am

Consigli nuova Render farm budget 50000 €

Messaggio da manuele19821 »

Buongiorno ragazzi,
sto in difficoltà nera vorrei crearmi una render farm ma non so come partire. Nel senso o da singoli pc e collegati tutti insieme oppure vorrei affidarmi ad una soluzione del genere http://www.boxx.com/products/site-colle ... -on-wheels quindi se ho capito bene una sorta di rack con pc impilati che renderizzano in paralello.
Il mio budget e di 50000 € ed dico la verità avendo una società ho delle difficoltà su come affrontare la questione. Io avevo pensato per esempio al rack server r730 di Dell da configurare e inserire dentro un armadio.
La mia idea è un elaboratore centralizzato potente che ha lo scopo di renderizzare i lavori che consegno ai clienti.
Spero di essere stato chiaro.
Saluti
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Consigli nuova Render farm budget 50000 €

Messaggio da Sirio76 »

Eviterei sistemi BOXX che costano molto più della concorrenza senza offrire nulla in più. Credo che a livello di costi l'offerta Dell dovrebbe essere tra le più vantaggiose in circolazione. Questo se vuoi comprare tutto bello e pronto, se invece sei disposto a fare tutto da solo(o hai una persona che sappia come assemblare e gestire un nodo di calcolo, cosa semplicissima per altro), allora risparmierai molto, probabilmente oltre la metà del costo rispetto all'offerta BOXX.
manuele19821
Messaggi: 25
Iscritto il: ven mag 30, 2008 10:27 am

Re: Consigli nuova Render farm budget 50000 €

Messaggio da manuele19821 »

Ciao Sirio,
intanto grazie per avermi risposto.
Scartando Boxx che mi hai fatto capire non conviene in quanto e costosa.
Pensando invece a Dell vedendo e informandomi sul loro sito da quanto ho capito dovrei comprare un armadio ed inserirci i vari rack all' interno che fungono da elaboratori.
Secondo te e meglio usare pc assemblati o usare dei rack?
Da quanto ho capito con la lan interna tutti i pc invierebbero i render al "computer centrale" e lui elabora ed restituisce il risultato.
Io posso farli assemblare qui in azienda un collega potrebbe assemblarli lui ed avrei lo stesso risultato del rack?
Scusa per le troppe domande.
Ti ringrazio tanto.
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Consigli nuova Render farm budget 50000 €

Messaggio da Sirio76 »

Dipende tutto dall'utilizzo che vuoi fare della tua farm. Il budget che hai previsto è di 50.000€ e potrebbe essere fin troppo generoso per la maggior parte delle circostanze(non tutte), ma mancano ancora alcune informazioni per poterti aiutare, quali sono le tue necessità di render? calcoli still o animazioni? che motore di render utilizzi? attualmente in quanto tempo calcoli, e su quale hardware? hai già qualcuno che si possa occupare della gestione ordinaria della farm? eventualmente potresti postare un'immagine di un tuo lavoro tipico?
manuele19821
Messaggi: 25
Iscritto il: ven mag 30, 2008 10:27 am

Re: Consigli nuova Render farm budget 50000 €

Messaggio da manuele19821 »

Buongiorno,
allora noi principalmente realizziamo sia animazioni che render statici. I motori di render che utilizziamo sono vray e corona render sia per immagini still che per le animazioni. I programmi 3D che usiamo sono sia 3ds max che cinema 4d.
Per intenderci un animazione da 1 minuto e mezzo ci mettiamo una settimana con due computer formati da un master e uno slave.
Il master ha le seguenti caratteristiche:

Intel 2x xeon e5 2690 v3
Ram 128 gb ram ddr4
ssd 250 gb
Nvidia Quadro k2000
hd 1 TB seagate

Lo slave invece:

Intel Xeon e5 2697 v3
Ram32 gb ddr4
ssd samsung 250 gb
1 TB seagate
Nvidia titan X

Si conosco una persona che si può occupare della gestione della farm futura.
Spero di aver scritto tutto.
Ti ringrazio per l' aiuto.
Saluti
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Consigli nuova Render farm budget 50000 €

Messaggio da Sirio76 »

Dunque, ti rispondo come se dovessi investire soldi miei, poi ovviamente valutate voi se ve la sentite di seguire questa strada.
Col vostro budget, tenuto conto delle vostre necessità e tenuto conto che nel vostro caso avete bisogno di velocità ma anche di "densità", io punterei al top come processori(senza però sprecare soldi).
Quindi CPU: http://www.ebay.it/itm/Intel-E5-2699-V4 ... SwzvlW96Hy sono processori OEM e sono al 100% identici ai 2699(versione commerciale), la differenza è che questi costano circa la metà e considerando la fluttuazione della valuta dovuta alla brexit direi che è un buon momento per acquistare dal Regno Unito. Come raffreddamento andrei su cooler Noctua, silenziosi ed affidabili.
Come schede madri accertatevi solo che supportino i processori con socket 2011V3 e in particolare gli e5 26xx V4 di ultima generazione(ovviamente in configurazione da due CPU), sicuramente Supermicro o Asus avranno diverse opzioni che fanno al caso vostro e volendo approfittare in futuro del render via GPU considerate anche se sia il caso di puntare su schede madri che supportino 4 o più slot PCI.
Di base la GPU vi servirà solo per il monitor e neanche troppo, quindi puntate sul minimo sindacale se volete solo calcolare su CPU, ne metterei una tra i 20 e i 100€ possibilmente con raffreddamento passivo.
Come RAM una qualsiasi DDR4 ECC compatibile con il resto dell'hardware andrà bene, non badate alla velocità della memoria, nei render conta quanto il due di picche. Come quantità invece installerei un minimo di 32GB a nodo(ma questo dipende dai vostri lavori, alcuni potrebbero lavorare bene anche con 16, altri con 32, altri ancora con 128GB o più, dipende da cosa fate..).
Come alimentatore ne metterei uno buono intorno agli 800W tenendo presente che se in futuro vorrai installare una o più GPU prestanti dovrai sostituirlo con uno più potente.
Come archiviazione SSD da 128/256GB, non di più.. vi serve solo per installare il sistema operativo e avere un po' di spazio di paging.
Il prezzo totale si aggirerà intorno ai 7500€ a nodo per uno score Cinebench15 di circa 6100punti ciascuno(per darti un'ordine di grandezza la tua macchina con doppio 2690v3 arriva a 3700punti), con il tuo budget puoi costruire 6 nodi per un totale di 36.600 punti, quindi in pratica calcoleresti circa 10 volte più velocemente.
Dato che il numero di nodi sarebbe di poche unità non avrai bisogno di un network(costoso) a 10gigabit, ne di un'istallazione su rack, che prevede un cabinet dedicato, una stanza dedicata con aria condizionata e "insonorizzata" visto che in assenza di cooler dedicati(istallabili solo su case per desktop) i rack producono un rumore infernale.
Come prezzo prestazioni si può fare anche di meglio ma finiresti per avere un numero maggiore di nodi che significherebbe però più licenze di Windows, più licenze standalone(ed eventualmente licenze per rendermanager), più nodi da manutentare, più spazio occupato, più rumore, più calore e più consumo elettrico.
  • Advertising
Rispondi