Problemi HD esterno e comando Checkdisk

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
huner81
Messaggi: 4
Iscritto il: ven gen 06, 2017 6:07 pm

Problemi HD esterno e comando Checkdisk

Messaggio da huner81 »

perdonate la domanda da dilettante ma è la prima volta che mi capita (con Windows 10)

Partiamo da ieri quando mi si spegne il pc in concomitanza con un calo di corrente (parlo di tarda notte, poi non l'ho più riacceso fino al mattino seguente)

All'avvio mi compare un errore sull' HD esterno (K: un Samsung D3 Station), su cui ho ancora 60 GB liberi circa

So che non dovrei dirlo, ma il mio pc avvia emule all'avvio del pc.
Noto che i file nell' HD K: NON SONO MESSI IN CONDIVISIONE (può capitare, basterebbe aggiornare le cartelle)

E qui il fattaccio: aprendo le Rosorse Del Computer, vedo che l' HD è collegato, dalle Proprietà risulta funzionante e con i driver aggiornati. PECCATO CHE NON RIESCA AD ACCEDERE IN ALCUN MODO.

Cliccandoci DIRETTAMENTE sopra sull'icona (sia col tasto destro o sinistro del mouse) la finestra si pianta e c'è un rallentamento generale del Pc
(cosa che non accade per gli altri HD)

Mi hanno consigliato di eseguire il Checkdisk (che ho avviato dal prompt di Cortana CHKDSK K: /F /R )
ma il comando che ho trovato crea solo un prompt dei comandi nero, senza alcuna scritta o senza avviare controlli.

Stavo provando anche quanche tool come CheckDiskGUI solo che mi scarica l'installer ma NON AVVIA L'INSTALLAZIONE.

Cosa posso avviare? Grazie
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Problemi HD esterno e comando Checkdisk

Messaggio da masterzone »

mmmm windows deve aver pasticciato qualcosa nel file system durante lo spegnimento improvviso...mai tenere un computer senza gruppo di continuità...piuttosto il suicidio :lol: ok dopo la morale del piffero dirai tu, ti faccio una domanda, ma e' l'unico disco che hai? cioe' e' il disco principale che ti fa questo macello?
Perche' se il disco e' inusabile cioe' che non ti fa accedere, l'unica e' usare un tools che controlla l'HD ma che sia su una chiavetta bootable oppure su un CD bootable. Non so se lo puoi fare dal CD di installazione di windows originale, per fare un check del disco, purtroppo non conosco benissimo windows, oppure l'alternativa e' che stacchi il disco, e lo attacchi ad un altro PC per recuperare i dati (se ci accede) e poi pialli tutto e reinstalli...
Largo ai professionisti di windows che io sono un cane su questo OS...
huner81
Messaggi: 4
Iscritto il: ven gen 06, 2017 6:07 pm

Re: Problemi HD esterno e comando Checkdisk

Messaggio da huner81 »

ci mancherebbe, anzi grazie per l'interessamento

l'HD esterno NON è quello principale (per mia fortuna)

cmq nei prossimi giorni vedrò di provare come mi hai consigliato, altrimenti provo a portarlo in assistenza (certo che piallare oltre 1 Tera di dati... :o )
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Problemi HD esterno e comando Checkdisk

Messaggio da masterzone »

spe spe non mi e' chiara una cosa...se il disco e' secondario, cerca dei tools che ripristinano o sistemano il disco...ce ne sono molti che correggono gli errori cheksum o altre menate, dei ripara dischi magari conosciuti, ho dedotto fosse il tuo disco principale perché' mi dicevi che non installava il tool, allora ho pensato fosse il disco principale, se invece e' il secondario e non te lo monta, oppure non te lo apre windows, significa che si e' corrotto qualcosa, ma non e' detto si sia corrotto qualcosa nel disco secondario, magari windows sta per saltare...stacca il disco, vai da un amico con il pc, e apri il disco, se si apre e lo monta correttamente vuol dire che e' sano, invece inizia allora a preoccuparti dell'installazione di windows che magari con il blocco di corrente e' svalvolato lui ;)
huner81
Messaggi: 4
Iscritto il: ven gen 06, 2017 6:07 pm

Re: Problemi HD esterno e comando Checkdisk

Messaggio da huner81 »

attualmente il disco esterno è scollegato (e gli altri non danno problemi di sorta)

quando erano tutti collegati capitava che il pc laggasse mostruosamente (lanciavo un programma, 20 minuti dopo me lo ritrovavo avviato)

idem per quei tool che NON RILEVAVANO l'HD esterno ma solo gli interni

cmq tra oggi e domani lo porto in assistenza :shock:
  • Advertising
Rispondi