Assemblare PC uso amatoriale

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
fabrizio5880
Messaggi: 17
Iscritto il: ven feb 03, 2017 5:32 pm

Assemblare PC uso amatoriale

Messaggio da fabrizio5880 »

Buon giorno a tutti!

Vorrei dedicarmi alla modellazione con cinema 4D. Al momento ho un notebook Dell Latitude E6420 con queste caratteristiche:

I5, 4GB di ram e una HD 3000!

Riesco a fare esperienza in modellazione ma ha dei grossi limiti ( E ci mancherebbe ) Per tanto sto pensando di assemblare un pc che mi permetta di dedicarmi alla modellazione e di gestire oggetti abbastanza complessi senza problemi,e qualche rendering senza grosse pretese.

Stavo pensando a un AMD octacore e una GTX 1060 3GB di ram ( La 6GB forse è già troppo e costa 100 euro in più! ) e 16 GB di ram!

Gradirei molto qualche vostro consiglio! Una simile configurazione è già troppo per uso amatoriale? Consigli?
Vorrei stare dentro i 1000 euro o,anche meno avendo buone prestazioni.

Grazie.
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: Assemblare PC uso amatoriale

Messaggio da maruzzella »

Lascia perdere gli AMD, meglio un i7, se non hai budget puoi vedere su ebay dove trovi offerte anche di componenti usati o nuovi delle generazioni passate che come benchmark stanno poco al di sotto di quelli delle ultime generazioni.
È importante avere una buona quantità di ram (minimo 16GB)
ciciolo
Messaggi: 660
Iscritto il: mer ago 05, 2009 5:10 pm
Località: Reggio Calabria

Re: Assemblare PC uso amatoriale

Messaggio da ciciolo »

maruzzella ha scritto:Lascia perdere gli AMD, meglio un i7, se non hai budget puoi vedere su ebay dove trovi offerte anche di componenti usati o nuovi delle generazioni passate che come benchmark stanno poco al di sotto di quelli delle ultime generazioni.
È importante avere una buona quantità di ram (minimo 16GB)
tra 20 giorni tirano fuori il nuovo 8c/16th, e sembra andare molto forte ad un buon prezzo....
fabrizio5880
Messaggi: 17
Iscritto il: ven feb 03, 2017 5:32 pm

Re: Assemblare PC uso amatoriale

Messaggio da fabrizio5880 »

A parte il rendering,nella gestione di modelli complessi,con alto numero di poligoni il numero dei core incide o no?
Da ignorante pensavo che 8 fossero meglio di 4!!
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: Assemblare PC uso amatoriale

Messaggio da maruzzella »

La gestione dei poligoni viene fatta tramite opengl quindi tramite la scheda grafica.
In generale molte delle operazioni fatte dal computer sono gestite da un singolo core
Comunque i cores incidono ma.. è meglio avere 8 biciclette o 4 ferrari?
fabrizio5880
Messaggi: 17
Iscritto il: ven feb 03, 2017 5:32 pm

Re: Assemblare PC uso amatoriale

Messaggio da fabrizio5880 »

Ah,ok!! Ma se nei programmi di grafica fa "Quasi" tutto la scheda video,e con una GTX 1060 siamo ok!! Allora, non basta un I5 quad ultima generazione? Che costa molto meno di un I7? Che poi,ripeto,non ci devo lavorare.
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: Assemblare PC uso amatoriale

Messaggio da maruzzella »

Non è che non basta, dipende dalle tue esigenze, il render finale viene gestito dal processore, quindi dalla velocità del singolo core moltiplicata per il numero dei cores (ci sarebbe il discorso dei threads virtuali ma...).

Per avere un'idea delle velocità di render in base ai processori puoi vedere qui:

http://cbscores.com/

In realtà esistono anche motori di render che funzionano utilizzando la scheda video ma qui il discorso si allargherebbe parecchio.
fabrizio5880
Messaggi: 17
Iscritto il: ven feb 03, 2017 5:32 pm

Re: Assemblare PC uso amatoriale

Messaggio da fabrizio5880 »

Chiaro!
Come ho già detto all'inizio,del rendering mi frega poco ( Li farò certo,ma se ci mette 5minuti o 20 in più non mi cambia nulla )

Quindi,se optassi per un i5 6600K ( 3,90 GHz e 6 mb cache ) basta o sarebbe un chiodo? Al momento costa 220 euri!

Sono tutto orecchi!!
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Assemblare PC uso amatoriale

Messaggio da Sirio76 »

fabrizio5880 ha scritto:Chiaro!
Come ho già detto all'inizio,del rendering mi frega poco ( Li farò certo,ma se ci mette 5minuti o 20 in più non mi cambia nulla )

Quindi,se optassi per un i5 6600K ( 3,90 GHz e 6 mb cache ) basta o sarebbe un chiodo? Al momento costa 220 euri!

Sono tutto orecchi!!
Se ti interessa solo la modellazione devi semplicemente scegliere il processore che ti dia il miglior risultato sul thread singolo che rientri nel tuo budget. Un moderno quad core overclockato ti fornirà tutte le prestazioni di cui necessiti, abbinaci una scheda semidecente e avrai tutto ciò che ti serve per modellare velocemente.
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: Assemblare PC uso amatoriale

Messaggio da maruzzella »

Va bene quindi, se è adatto alle tue esigenze .. perfetto.
  • Advertising
Rispondi