Assemblare PC uso amatoriale

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
fabrizio5880
Messaggi: 17
Iscritto il: ven feb 03, 2017 5:32 pm

Re: Assemblare PC uso amatoriale

Messaggio da fabrizio5880 »

maruzzella ha scritto:Va bene quindi, se è adatto alle tue esigenze .. perfetto.
Punto e a capo!! :lol:

Le mie esigenze? Bhò!!! Al momento ho un chiodo da bara ( Latitude ) Di sicuro la configurazione che ho in mente ( I5-GTX1060 ecc.ecc ) sarà na bomba a confronto! Sarà un chiodo a confronto con uno Xeon 12 co e una titan.....

L'iltima domanda sulla cpu è!!!! La differenza di prezzo tra un i5 6600 K e un i7 6xxx vale la differenza di prestazioni in un uso amatoriale con pretese "Normali"?. Calcolando che la Gpu fa il grosso del lavoro!!
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: Assemblare PC uso amatoriale

Messaggio da maruzzella »

fabrizio5880 ha scritto: un uso amatoriale con pretese "Normali"?.
Purtroppo l'unica persona in grado di quantizzare "pretese Normali" sei tu, quindi la risposta alla tua domanda rimarrà un'incognita credo fino al giorno in cui tu stesso non sarai in grado di rispondere.
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Assemblare PC uso amatoriale

Messaggio da Sirio76 »

fabrizio5880 ha scritto:Al momento ho un chiodo da bara ( Latitude ) Di sicuro la configurazione che ho in mente ( I5-GTX1060 ecc.ecc ) sarà na bomba a confronto! Sarà un chiodo a confronto con uno Xeon 12 co e una titan.....

L'iltima domanda sulla cpu è!!!! La differenza di prezzo tra un i5 6600 K e un i7 6xxx vale la differenza di prestazioni in un uso amatoriale con pretese "Normali"?. Calcolando che la Gpu fa il grosso del lavoro!!
Un moderno 4core di buon livello(OC) sarà molto più performante nella modellazione di qualsiasi Xeon.
La GPU non fa affatto il grosso del lavoro, tutti i dati devono prima essere processati dalla CPU, la scheda grafica si limita solo a visualizzarli. Sull'interfaccia di Cinema4d il collo di bottiglia difficilmente è la scheda grafica(che essenzialmente in workload tradizionali non è che lavori così tanto), la CPU ha un ruolo molto più determinante perché qualsiasi cosa darai da "masticare" alla GPU dovrà prima passare per il processore, se prendi un processore lento non ha importanza se hai una Titan o una scheda da 150€, avrai comunque simili prestazioni in generale.
fabrizio5880
Messaggi: 17
Iscritto il: ven feb 03, 2017 5:32 pm

Re: Assemblare PC uso amatoriale

Messaggio da fabrizio5880 »

Ultima domanda su sta CPU e poi passo alle Ram ://

2 esempi:

Processore Intel Core I5-7500 ("Kaby Lake") - 3.4 Ghz (Turbo 3.8 GHz) - Socket 1151 - Cache 6 MB L3 - GPU integrata Intel HD 630 - 65W - Box 245 euro,al momento.
Cpu Intel i7 Processor i7-6700K 4,00Ghz 8M Skylake tray 314 euro,al momento.

70 euro di differenza............. Vale la pena? Di quanto sarà più veloce l'I7 rispetto all' I5? 20%? Di + di - ?
Considerando che devo stare dentro i 1000 euro ( Se posso anche meno!!)
E c'è tutto il resto da prendere,poi....

In definitiva....La differenza di prestazioni è tale da giustificare la differenza di prezzo? E poi c'è anche il consumo....
Bhò...Non so!!
ciciolo
Messaggi: 660
Iscritto il: mer ago 05, 2009 5:10 pm
Località: Reggio Calabria

Re: Assemblare PC uso amatoriale

Messaggio da ciciolo »

Sirio76 ha scritto: La GPU non fa affatto il grosso del lavoro, tutti i dati devono prima essere processati dalla CPU, la scheda grafica si limita solo a visualizzarli. Sull'interfaccia di Cinema4d il collo di bottiglia difficilmente è la scheda grafica(che essenzialmente in workload tradizionali non è che lavori così tanto), la CPU ha un ruolo molto più determinante perché qualsiasi cosa darai da "masticare" alla GPU dovrà prima passare per il processore, se prendi un processore lento non ha importanza se hai una Titan o una scheda da 150€, avrai comunque simili prestazioni in generale.
Sirio su questa cosa ci sarebbe da tenere una serie di seminari, visto che ognuno riporta esperienze discordanti.Per esempio io che ho un 5820k (6c a 3,2 ghz) ed una 1070 con 8 Gb di RAM su scene non troppo complesse -ma zeppe di oggetti, saranno quelli- rilevo degli andamenti a scatti che altri non hanno, con una configurazione simile (5930 e 980ti). Al punto che sto pensando di prendere una quadro M4000 (la trovo ad un prezzaccio) o una AMD equivalente.
Chiedo scusa all' autore del topic per l' itrusione :)
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Assemblare PC uso amatoriale

Messaggio da Sirio76 »

ciciolo ha scritto: su scene non troppo complesse -ma zeppe di oggetti
Secondo te gli oggetti da cosa vengono calcolati? Dal processore o dalla scheda grafica? ;)
Se la CPU non è abbastanza rapida nel calcolare geometria/generatori/modificatori ecc, la scheda grafica potrà fare ben poco. A meno di non adoperare trucchetti vari, la maggior parte delle applicazioni di 3D soffre molto con un alto numero di oggetti(specifico alto numero di oggetti, non di poligoni.. sono cose ben distinte), se poi questi oggetti sono costituiti in buona parte da solidi procedurali, generatori, o altro che non sia semplice geometria poligonale, allora hai la ricetta per una viewport lenta, poiché tutte queste cose vengono prima processate dalla CPU, e per di più usando un singolo treath. È per questo motivo che per situazioni specifiche come modellazione o comunque editing nella viewport paradossalmente sarebbe meglio un 4core da 200€ overclockato a 4.5ghz di un dual Xeon con 44core(8000€ solo di processori) con velocità turbo limitata a 3.6ghz. Tra l'altro l'overclock del quad core garantirà prestazioni stabili a 4.5ghz di tutti i core(purchè sufficientemente dissipato), mentre la macchina con 44core raggiungerà la "velocità di punta" di 3.6ghz solo per brevi periodi e in condizioni ottimali.
Tornando al tuo esempio in particolare, se hai confrontato scene diverse sul tuo 5820 e il 5930 allora inutile parlarne, bisogna sempre paragonare mele con mele e arance con arance :) se diversamente hai paragonato la stessa scena e hai ottenuto risultati nettamente differenti, allora non ci sono molte possibilità, escludendo problemi di driver(che sono molto frequenti) rimane la possibilità che dei due processori uno fosse overclockato e l'altro no(fa una grossa differenza), oppure che i settaggi di OpenGL e viewport fossero diversi(ci sono features che possono rallentare significativamente l'interfaccia).
Prima di investire soldi su una Quadro o FirePro(tra l'altro le uniche che valga la pena acquistare sono i modelli più costosi), molto meglio comprendere la provenienza dei colli di bottiglia, altrimenti si rischia di buttare soldi per ritrovarsi con incrementi prestazionali minimi o assenti.
Poi... la cosa più importante.. imparate ad ottimizzare! Il video che allego è preso su un computer che oramai ha diversi anni, una velocità massima di 3.8ghz sul treath singolo è una scheda con tecnologia di oltre 4 anni fa, "eppur si muove" nonostante la complessità di questa mia scena;)
https://vimeo.com/106279415
Che sia Mac o PC non fa nessuna differenza:
fabrizio5880
Messaggi: 17
Iscritto il: ven feb 03, 2017 5:32 pm

Re: Assemblare PC uso amatoriale

Messaggio da fabrizio5880 »

Discorsi interessanti ma...........

Vado di I7? Ok!! Quale??

E visto che ci sono....Esistono ram da 2x8 GB con latenze entro CL9? A prezzi ragionevoli??

Thank's!!! ;)
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Assemblare PC uso amatoriale

Messaggio da Sirio76 »

Se rientra nel tuo budget vai di i7, la RAM non conta quasi nulla, assicurati solo di averne un quantitativo sufficiente per iniziare a lavorare(potrai sempre aggiungerne altra in seguito), prendine pure di economiche e andranno benone.
ciciolo
Messaggi: 660
Iscritto il: mer ago 05, 2009 5:10 pm
Località: Reggio Calabria

Re: Assemblare PC uso amatoriale

Messaggio da ciciolo »

Grazie Sirio, vedrò di cloccare un pelo la CPU e vedere cosa succede senza bruciarlo LOL
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Assemblare PC uso amatoriale

Messaggio da Sirio76 »

ciciolo ha scritto:Grazie Sirio, vedrò di cloccare un pelo la CPU e vedere cosa succede senza bruciarlo LOL
Oggi è quasi impossibile bruciare un processore(a meno di non avere difetti di produzione sull'hardware), ti ci devi proprio impegnare. Ogni CPU moderna ha sensori integrati e appena viene raggiunta la temperatura critica il computer si spegne in automatico preservando le componenti. La maggior parte delle schede madri già prevedono nel BIOS overclock moderati e basta letteralmente spingere un pulsante, io ad esempio ho dei 4930k da 3.4ghz e basta scegliere il profilo più performance per far girare tutti i core a 4.2ghz, poi se vuoi spremere ogni megahertz allora devi andare a lavorare su altri parametri ma in generale i profili preimpostati già offrono incrementi significativi e sicuri.
  • Advertising
Rispondi