Workstation upgrade

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
GraphicationMaker
Messaggi: 38
Iscritto il: lun mag 18, 2015 9:54 pm

Workstation upgrade

Messaggio da GraphicationMaker »

Salve a tutti.

Mi trovo di fronte ad un bivio e perciò mi rivolgo a voi.
Sono in procinto di acquistare un SSD per il mio PC da editing, ma non ho idea di quanto le velocità della memoria incidano sulle prestazioni di C4D.
Nel caso in cui non influiscano particolarmente sarei più propenso a risparmiare qualcosina da investire in un processore nuovo, specialmente in vista dell'uscita delle CPU Ryzen, che si attestano a livelli non indifferenti su Cinebench. Ridurre i tempi di rendering è una delle mie priorità.

Ho riscontrato anche diversi rallentamenti in scene particolarmente complesse, sono a conoscenza del fatto che Cinema 4D non è molto affine con questo tipo di scene, ma mi chiedevo se ci fosse un componente sul quale investire che possa migliorare la fluidità della viewport. Ad intuito direi la GPU ma vorrei la conferma. Ho saputo che invece Maya è estremamente migliore sotto questo aspetto (correggetemi se sbaglio). Vi lascio qui sotto la mia attuale componentistica. Accetto qualsiasi tipo di consiglio. Grazie mille in anticipo.
:)

CPU: I7-5820K overclocked (4.5Ghz)
GPU: Nvidia Geforce GTX 970
RAM: 32 GB DDR4 2133Mhz
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Workstation upgrade

Messaggio da Sirio76 »

Le applicazioni di grafica 3D soffrono tutte(chi più chi meno) delle stesse limitazioni, che si possano avere benefici su altri software è possibile ma nulla di "estremamente migliore". Poi ci sono magari funzionalità che danno vantaggi in alcune circostanze, ma questo è un'altro aspetto. Personalmente trovo sia una vecchia leggenda quella che vuole che C4d sia infinitamente inferiore nella gestione della viewport rispetto ad altri pacchetti come Maya(che semmai ha migliori prestazioni per quanto riguarda l'animazione), Max o altro. Ho visto spessissimo professionisti provenienti da altre applicazioni stupirsi di quanto invece la viewport di Cinema fosse inaspettatamente veloce(a patto di saperla usare bene). Diversamente ho visto scene fatte con i piedi in C4d, con solidi parametrici inseriti in booleane, poi inseriti in array, poi inseriti in duplicatori e poi in simmetrie, inevitabilmente questo tipo di scene finiranno per rallentare la viewport fino all'inverosimile seppure contengano effettivamente solo pochi milioni di poligoni. Quindi la vera differenza sta nel modo di lavorare di Cinema che permette di fare moltissimo in modo procedurale e non distruttiva rispetto ad altri software, questo richiede il ricalcolo continuo della viewport da parte del processore di frame in frame e siccome è un'operazione che sfrutta un singolo thread, quasi sempre il collo di bottiglia è li.
Ciò considerato due cose contano, imparare ad avere una scena ben ottimizzata, e avere una buona velocità turbo sulla CPU(se overclockata anche meglio). A seguire influiscono le prestazioni della GPU, ma se in primo luogo il processore è "debole" c'è poco da inventarsi. Per il render una sola cosa conta, la velocità aggregata dei vari core/thread(e all'occorrenza l'utilizzo di istruzioni specifiche), per cui se questa è la tua priorità sai dove investire(con il cavillo che all'aumentare del numero di core la velocità del thread singolo diminuisce, quindi cerca di avere un buon equilibrio tra GHZ e numero di core).
Vedo che hai già un 5820k, il beneficio passando ad un'8core di fascia alta sarebbe marginale e proporzionale al risultato in Cinebench. Magari renderizzi in un'ora invece che in un'ora e mezza.. triplicassi le prestazioni ci farei un pensierino ma se consideri l'investimento e il magro ritorno, personalmente mi terrei ciò che hai. Se hai esigenze di velocità sul render valuterei l'aggiunta di un nodo di render oppure una singola workstation con dual Xeon di fascia alta(molto più costosi).
La velocità della RAM ai fini del render conta quanto il due di picche, assicurati solo di averne a sufficienza.
Stesso vale per l'SSD, anche questo è grosso modo ininfluente sul render(a parte rari casi), ti aiuterà in compenso a caricare i dati più rapidamente, ma a meno che non lavori con scene molto grandi non sentirai grossi benefici durante il flusso di lavoro su Cinema, ci sono applicazioni che invece beneficiano maggiormente dalla velocità di un buon SSD(meglio se PCIe).
GraphicationMaker
Messaggi: 38
Iscritto il: lun mag 18, 2015 9:54 pm

Re: Workstation upgrade

Messaggio da GraphicationMaker »

Grazie per la risposta.

La mia intenzione in realtà non sarebbe quella di passare ad un nuovo processore, bensì di assemblare una nuova macchina assestante pensata solo per il rendering, di conseguenza sfrutterei la grafica integrata, concentrandomi sulla potenza di calcolo della CPU (naturalmente ciò che risparmio dall'SSD costituirà solo una porzione dell'intero sistema). Il mio PC attuale fungerà da supporto adoperando la funzione team render. Contando che il 5820K overclockato ottiene un risultato di circa 1250 cb, se ciò si somma ad un indicativo 1600 cb di un processore octa-core si cominciano ad ottenere risultati piuttosto significativi (ecco il link ai benchmark dei processori Ryzen: http://www.pcworld.com/article/3172555/ ... -best.html).
Purtroppo un sistema multi-xeon non ho proprio la possibilità di permettermelo.
Per qualsiasi incongruenza non esitare a farmi sapere.

P.S. Se il collo di bottiglia della viewport sta nella bassa frequenza di clock e perciò, come dicevi, l'unico modo per migliorare le sue prestazioni sta nell'ottimizzazione della scena, saresti così gentile da elencarmi qualche regola da seguire per il suddetto scopo?

Grazie ancora.
GraphicationMaker
Messaggi: 38
Iscritto il: lun mag 18, 2015 9:54 pm

Re: Workstation upgrade

Messaggio da GraphicationMaker »

GraphicationMaker ha scritto:Il mio PC attuale fungerà da supporto adoperando la funzione team render. Contando che il 5820K overclockato ottiene un risultato di circa 1250 cb, se ciò si somma ad un indicativo 1600 cb di un processore octa-core si cominciano ad ottenere risultati piuttosto significativi
Se non vi è di troppo disturbo, vi chiedo di farmi sapere se il ragionamento nel precedente messaggio presenta intoppi, non vorrei fare una spesa inutile.
Sirio76 ha scritto:rispetto ad altri pacchetti come Maya(che semmai ha migliori prestazioni per quanto riguarda l'animazione), Max o altro.
Inoltre questa affermazione ha solleticato la mia curiosità, per l'uso che faccio di C4D l'animazione è fondamentale, quindi la domanda sorge spontanea.
In che modo Maya è migliore per l'animazione?
Grazie in anticipo.
:)
GraphicationMaker
Messaggi: 38
Iscritto il: lun mag 18, 2015 9:54 pm

Re: Workstation upgrade

Messaggio da GraphicationMaker »

Nessun suggerimento?
L'idea iniziale sarebbe stata di prendermi un Samsung 960 evo da 512 GB, recentemente sto cominciando a considerare inutile una simile velocità, considerando la possibilità di prendere un classico SSD sata tipo l'850 evo oppure un Crucial o simili.
  • Advertising
Rispondi