Progetto nuova workstation

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Reddox
Messaggi: 2
Iscritto il: ven ott 07, 2011 9:51 am

Progetto nuova workstation

Messaggio da Reddox »

Salve a tutti, utilizzo cinema con vray da un po, e volevo svoltare sulla scena professionale o semi professionale con l'aiuto di un nuovo computer dalle prestazioni piu adatte a questi programmi. vorrei una macchina in grado di soddisfare un utilizzo estensivo e fluido di cinema e vray e photoshop.

La mia idea era creare un sistema doppio Xeon e5 2670 con un 64gb ram, per un ideale 2000cb

Sono totalmente ignorante su che scheda video impiegare o se esistono altre possibilita' in fatto di processori

Il mio budget e' 3000/3500€ quindi sono aperto anche a suggerimenti piu pratici ed esperto

Vi ringrazio in anticipo!
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Progetto nuova workstation

Messaggio da Sirio76 »

Se punti a soli 2000 punti Cinebench e hai un budget di 3500€ non ha alcun senso puntare su un doppio Xeon 2670.
Quegli Xeon oltre ad essere vecchi di generazioni sono estremamente lenti per uso workstation, come nodi di calcolo ancora se la cavano(se si considera il prezzo piuttosto basso) ma qualsiasi cosa fatta eccezione per il rendering risulterebbe eccessivamente lenta, e per lenta intendo che un semplice quad core moderno gli fa i giri in torno.
Andrei su una macchina più bilanciata dal punto di vista single/multithread.
Con un singolo 8core oc arriverai a prestazioni simili nel rendering ma in compenso il flusso di lavoro(che è costituito al 90% da operazioni single threaded) sarà enormemente più rapido. Darei un'occhiata agli 8core di Intel o meglio ancora AMD(stesse prestazioni a meno della metà del prezzo).
Visto che il budget non è troppo ristretto forse aspetterei anche l'uscita dei Naples per vedere se tirano fuori qualcosa di adatto ad uso workstation.
Reddox
Messaggi: 2
Iscritto il: ven ott 07, 2011 9:51 am

Re: Progetto nuova workstation

Messaggio da Reddox »

bhe volendo posso puntare anche a piu di 2000cb, non so effettivamente quanto posso raggiungere con questo budget, in caso si trattasse solo di un processore posso cavarmerla con il sostituire scheda madre e chipset dal mio attuale pc che ha picchi di ben 400cb, quindi potrei osare alto. Comunque si aspettavo anche l'uscita del nuovo Naples
  • Advertising
Rispondi