ANIMAZIONE PARAMETRI VRAY

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
daniel d
Messaggi: 21
Iscritto il: sab ott 23, 2010 11:27 pm

ANIMAZIONE PARAMETRI VRAY

Messaggio da daniel d »

Ciao!
Ho un problema con l'animazione dei parametri di vray.
In particolare vorrei modificare i parametri di distanza di nebbia volumetrica nel corso del video che devo fare.
Però il metodo convenzionale di cliccare sul pallino a sinistra al parametro e creare il keyframe con la modificare del parametro non funziona, non genera la key.
E' un bug oppure è normale che non funzioni?

In ogni caso come potrei risolvere la situazione?

Grazie!
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: ANIMAZIONE PARAMETRI VRAY

Messaggio da visualtricks »

Ciao daniel, credo che tu possa vederlo solo quando fai il render definitivo. L'animazione del parametro funziona, ma ti conviene mettere i kframe direttamente dalla timeline perchè effettivamente dall'interfaccia non si vedono i valori impostati (questo probabilmente sì, è un bug). Ho fatto una prova animando il distance da 20 a 1000.
Allegati
fog.gif
fog.gif (768.77 KiB) Visto 2053 volte
Schermata 2017-08-21 alle 11.09.02.png
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
daniel d
Messaggi: 21
Iscritto il: sab ott 23, 2010 11:27 pm

Re: ANIMAZIONE PARAMETRI VRAY

Messaggio da daniel d »

grande!
daniel d
Messaggi: 21
Iscritto il: sab ott 23, 2010 11:27 pm

Re: ANIMAZIONE PARAMETRI VRAY

Messaggio da daniel d »

scusa se ti rompo ancora, ma sono impedito con l'animazione. Come hai fatto a generare una key da zero mettendogli i parametri di vray? va bene anche se mi fai vedere un tutorial che spiega questa cosa, almeno non ti perdi tempo con questi dubbi da principiante :)
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: ANIMAZIONE PARAMETRI VRAY

Messaggio da visualtricks »

Tranquillo. Fai così: metti un kframe normalmente (click sul pallino), poi tasto destro sul nome del parametro -> Animation -> Show Track. Ti dovrebbe apparire automaticamente la timeline, se non appare da sola -> shift-F3.
Quando sei nella timeline dovresti trovarti la traccia del parametro che hai animato, con il kframe che hai registrato; per metterne altri -> ctrl+click o cmd+click; se trascini un kframe premendo ctrl o cmd lo duplichi (come x gli oggetti nella scena).
Schermata 2017-08-22 alle 10.33.32.png
Ricordati che praticamente su ogni voce o parametro in c4d puoi farci tasto destro -> show help e ti appare il manuale.
Schermata 2017-08-22 alle 10.44.28.png
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
daniel d
Messaggi: 21
Iscritto il: sab ott 23, 2010 11:27 pm

Re: ANIMAZIONE PARAMETRI VRAY

Messaggio da daniel d »

Probabilmente sono affetto da ulteriori bug...
Ti allego la mia situazione
Innanzitutto non posso fare show track perchè non c'è ancora, però posso fare add track, e allora creandola poi mi mostra la timeline
il puntino diventa arancione e non rosso,e aggiungendo poi il keyframe non si vede proprio e il puntino continua a rimanere arancione.
La cosa strana è che se devo animare sempre nell'area volume fog il colore, cioè parametri non numerici me lo fa tranquillamente.
:(
Allegati
12.jpg
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: ANIMAZIONE PARAMETRI VRAY

Messaggio da visualtricks »

Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
daniel d
Messaggi: 21
Iscritto il: sab ott 23, 2010 11:27 pm

Re: ANIMAZIONE PARAMETRI VRAY

Messaggio da daniel d »

tale metodo non funzionava perchè la key proprio non ma la genera, comunque sono riuscito a risolvere tramite il menù della time line, create, e poi creare una key da zero.
In qualche modo ce l'abbiamo fatta,forse.
Grazie!

P.S.
Che ansia che non si vedano i parametri intermedi che cambiano di valore, fra un keyframe e l'altro
  • Advertising
Rispondi