Render granuloso

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
me11
Messaggi: 5
Iscritto il: mer lug 05, 2017 9:22 pm

Render granuloso

Messaggio da me11 »

Buonasera a tutti, sto facendo un render con vray per c4d r18 (sono ancora un principiante con modellazione e render, ma me la cavo con Photoshop per la post produzione). Ho fatto molte prove seguendo i suggerimenti delle varie discussioni ma non riesco a risolvere il problema.
Il render viene granuloso soprattutto nelle aree in ombra e sulle texture.
Settaggi usati:
irradiance map con h. subdivision 70 e light cache subdivision 1500
color mapping exponential con settaggi di default (subpixel mapping e clamp output attivato)
physical sky con shadow subdivisions aumentata a 128
texture (legno, pavimento, verde con risoluzione alta) con glossiness subdivs 128.
Questo è il risultato dopo infinite prove, non riesco a capire quale sia il problema. Potete aiutarmi per favore?
Allegati
Immagine.jpg
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Render granuloso

Messaggio da Sirio76 »

Che versione di Vray usi? Posta comunque i settaggi di antialiasing e dmc.
me11
Messaggi: 5
Iscritto il: mer lug 05, 2017 9:22 pm

Re: Render granuloso

Messaggio da me11 »

Sirio76 ha scritto:Che versione di Vray usi? Posta comunque i settaggi di antialiasing e dmc.
Versione Vray 3.4.01 e allego antialiasing e dmc.
Aggiungo (e non so se può influire) che mi servirebbero immagini molto nitide da impaginare su A1, quindi le dimensioni minime dovrebbero essere almeno 30x15cm.
Allegati
dmc.jpg
ANTIALIASING.jpg
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Render granuloso

Messaggio da Sirio76 »

Aumenta il tempo di calcolo(se non hai idea impostalo su zero e stoppalo quando è tutto nitido) e disabilita subpixel e clamp. Come minimo passa al Reinhard o ancora meglio al linear per il color mapping. Non serve a nulla aumentare le suddivisioni, tocca le cose solo se sai come funzionano.
me11
Messaggi: 5
Iscritto il: mer lug 05, 2017 9:22 pm

Re: Render granuloso

Messaggio da me11 »

Sirio76 ha scritto:Aumenta il tempo di calcolo(se non hai idea impostalo su zero e stoppalo quando è tutto nitido) e disabilita subpixel e clamp. Come minimo passa al Reinhard o ancora meglio al linear per il color mapping. Non serve a nulla aumentare le suddivisioni, tocca le cose solo se sai come funzionano.
Grazie mille per i consigli. Avevo impostato a zero ma i tempi di calcolo erano eccessivi (dopo alcune ore ancora la grana era molto evidente) e ho dei tempi abbastanza ristretti.
Ho trovato un tuo vecchio commento che ho messo in pratica e il risultato è davvero buono, praticamente non c'è più l'effetto granuloso. Ho usato Brute Force e Light Cache, Antialiasing Bucket, e Denoiser. Proverò comunque a fare come mi hai detto, grazie ancora.
  • Advertising
Rispondi