Ram insufficiente

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
jelly
Messaggi: 536
Iscritto il: sab ott 22, 2005 5:54 pm
Località: Milano

Re: Ram insufficiente

Messaggio da jelly »

hai il displacement attivo su qualche materiale? Magari un muro di mattoni con una suddivisione alta?
alberto@quattrifoglio.it
Messaggi: 19
Iscritto il: gio nov 26, 2009 9:53 am

Re: Ram insufficiente

Messaggio da alberto@quattrifoglio.it »

Si ma non è li che si blocca. Inoltre ho un'altro render in cui c'è quella texture ed è andata liscia come l'olio.
jelly
Messaggi: 536
Iscritto il: sab ott 22, 2005 5:54 pm
Località: Milano

Re: Ram insufficiente

Messaggio da jelly »

Prova a spegnere il displacement e ricalcola. Confido sia quello il problema. Quando saturi la memoria (e col displacement su ampie superfici e facile) usi il disco fisso in swap, e da lì non ti schiodi mai più.
morettimirko
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mar 05, 2012 4:29 pm

Re: Ram insufficiente

Messaggio da morettimirko »

jelly ha scritto:Prova a spegnere il displacement e ricalcola. Confido sia quello il problema. Quando saturi la memoria (e col displacement su ampie superfici e facile) usi il disco fisso in swap, e da lì non ti schiodi mai più.
scusate se riprendo questa discussione... ma ho avuto lo stesso problema:

macbook pro retina con 16GB di ram SSD e uso vray come motore di rendering.

vado a lanciare un render piuttosto grosso che senza displacement termina in 15 minuti, con il displacement attivo dopo 10 ore mi dice "ram insufficiente". allora ho letto su qualche forum e ho saputo del Dynamic Memory Limit. quindi ho pensato di mettere 14000 in quel campo (avendo 16GB di ram) ma questo ha portato solo ad avere un calcolo terribilmente lento... quando arriva alla parte del displacement (non si accendono nemmeno le ventole del mac! questo vuol dire che non sta spingendo per niente)

non so cosa fare... sbaglio a mettere 14000? devo rimpicciolire la mappa del displacement (attualmente 3500x3500)?
alberto@quattrifoglio.it
Messaggi: 19
Iscritto il: gio nov 26, 2009 9:53 am

Re: Ram insufficiente

Messaggio da alberto@quattrifoglio.it »

Io sono riuscito a risolvere il problema eliminando il displacement e caricando la texture sul deformatore "spostare".
L'ho caricata come shader nel sottomenù ombreggiatura e poi ho regolato nel sottomenù "Oggetto" la forza e l'altezza.
Il risultato non era identico ma ci andava abbastanza vicino.
Spero di esserti stato utile.
fra_the_young_soldier89
Messaggi: 85
Iscritto il: mer ago 21, 2013 3:00 pm

Re: Ram insufficiente

Messaggio da fra_the_young_soldier89 »

Tempo fa anch'io ebbi lo stesso tipo di problema, relativo però all'uso di troppi cloni di alcuni modeli che di per se erano già complessi. Quello che succede quando la ram viene occupata totalmente è che il computer inizia a scrivere le informazioni sul disco fisso e il computer diventa totalmente lento e direi inutilizzabile; anche avendo un ssd al posto di un hd meccanico, il procedimento è comunque decisamente lento e il processore, per quanto potente possa essere, non può nulla. Io non metterei nessun limite a cinema, per evitare che qualche impostazione vada in conflitto con il programma stesso, magari agendo come dici tu sulla mappa del displacement risolvi qualcosa, bisognerebbe capire quanta porzione di spazio occupa il displacement nella scena.
morettimirko
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mar 05, 2012 4:29 pm

Re: Ram insufficiente

Messaggio da morettimirko »

ricordo che mi era successa la stessa cosa con questo vecchio progetto (non fate caso alla qualità della scena, era solo una prova).. il displacement era solo nel percorso a terra quindi non mi pare esagerato come uso... (l'avevo usato proprio per testarlo visto che non l'avevo mai usato)... inoltre mi sono accorto che succede anche con il FUR...
Allegati
1.jpg
Avatar utente
hitgracci
Messaggi: 546
Iscritto il: ven giu 27, 2008 2:14 pm

Re: Ram insufficiente

Messaggio da hitgracci »

riesumo questo post per un problema che mi ha appenda dato su un lavoro di 24 mega!
Com'è possibile che con un file cosi leggero mi dia errore di memoria insufficente?
Ok che ho un tappeto con vray-fur ma mi pare assurdo che dia problemi per cosi poco... pfiu
Sirio76
Messaggi: 2576
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Ram insufficiente

Messaggio da Sirio76 »

Avrai dei settaggi sbagliati, il Vray fur in genere consuma pochissimo. Magari posta il tuo setup.
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Ram insufficiente

Messaggio da ocman »

Sirio76 ha scritto:Avrai dei settaggi sbagliati, il Vray fur in genere consuma pochissimo. Magari posta il tuo setup.

Quoto.

Con il Vray fur, puoi passare da un progetto leggero, a uno molto pesante a livello di memoria in un solo click...
Ultima modifica di ocman il mer nov 23, 2016 1:34 pm, modificato 1 volta in totale.
  • Advertising
Rispondi