rimbalzi colore

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
ruance

rimbalzi colore

Messaggio da ruance »

Ciao a tutti
ho un problema che non avevo mai affrontato; il mio materiale pavimento crea dei rimbalzi colore eccessivi andando a compromettere la scena; ho letto sul forum che è un problema di color bleeding e che in questi casi è necessario utilizzare un override material; qualche anima buona riesce a spiegarmi la procedura per crearlo... ho letto l'indicazione sul manuale ma ci capisco poco. Allego il volume e la tavola con inseriti i primi materiali. Grazie
Allegati
bar COL4.jpg
bar vol4.jpg
autumnkeys

Re: rimbalzi colore

Messaggio da autumnkeys »

1. crei il materiale pavimento normale (A)
2. lo copi, e in quello copiato (B) desaturi il canale diffusione da 50% a 100% in base a quello che ti serve, mediante un filtro
3. crei un override material, e al suo interno setti A su "base material" e B su "GI material"

l'override material utilizzerà il materiale A per la diffusione, ma userà il materiale B per i tuoi "rimbalzi colore" che non sono altro che la GI emessa dal materiale, che essendo desaturato non colorerà eccessivamente il resto della scena.
ruance

Re: rimbalzi colore

Messaggio da ruance »

Spiegazione chiarissima... adesso ho capito pure io. Grazie per la tua attenzione.
  • Advertising
Rispondi