WIP scene in 3d

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Sirio76
Messaggi: 2575
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: WIP scene in 3d

Messaggio da Sirio76 »

FofoC4D ha scritto:
Sirio76 ha scritto:Come illuminazione ho solo usato un physical sun/sky
Azz! Niente HDR sto giro?
Tanto pure con una torcia le tue immagini sarebbero comunque spettacolari.

Parere personalissimo:
Tempo permettendo una rinfrescatina al logo non sarebbe male.
Grazie Fofo :)
Sono scene destinate alla distribuzione quindi posso utilizzare solo materiale prodotto da me, non posso includere le HDR di PG che uso di solito e quelle gratuite non mi soddisfano, quindi per le prime due scene niente HDR. La terza scena sulla quale sto lavorando, la sto illuminando con un'HDR prodotta da noi e devo dire che seppure ci sia ancora da raffinare alcuni aspetti, i risultati sono molto promettenti. Poi posterò qualche risultato!
Il logo va sicuramente rivisto, appena avremo un'attimo di respiro;-)
fabio81
Messaggi: 777
Iscritto il: sab nov 29, 2008 9:03 pm

Re: WIP scene in 3d

Messaggio da fabio81 »

Sirio76 ha scritto:Grazie Fabio! Se per postprodotte intendi 10 secondi cronometrati in PS allora si, sono postprodotte :lol:
Giusto una sistemata veloce col camera raw, ma alla fine sono largamente così come uscite da Vray. Il flares è prodotto usando il Knoll light factory ma volendo si potrebbero ottenere effetti molto simili anche con i flares build in di Cinema4d, e solo una questione di comodità farlo in post. Comunque ho già richiesto per la prossima versione di Vrayforc4d che vengano integrati i flare e glare nativi di Vray(molto più potenti di quelli di Cinema), nella beta abbiamo già il VFB quindi non credo siano difficili da aggiungere come funzionalità.
Come illuminazione ho solo usato un physical sun/sky più le area sferiche negli spot della cappa e del lampadario. Come dicevo c'è un minimo di lavoro in post e penso che la bruciatura sia dovuta più che altro alla schiarita generale data in Photoshop, grazie per avermelo segnalato, ci presterò attenzione quando finalizzerò il tutto!
I limoni non ti convincono come colore/specularità dello shader o come geometria?
Vedo che anche a te le tubature non fanno impazzire, penso proprio che le farò sparire.
Grazie mille :)
i limoni non mi convincono molto forse come shader, troppo lucidi forse?
Sarebbe molto bello se riuscissi a mettere i fuochi accesi con le fiammelle blu, sarebbe la ciliegina sulla torta :idea:
comunque complimenti ancora sembrano foto!!
ciao
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: WIP scene in 3d

Messaggio da ocman »

Resto stupito come una semplice luce phisical+sun produca un'illuminazione così piacevole....
Ma per curiosità hai messo una sola apertura frontale?
ah i limoni è vero...troppo lucidi e gialli..hanno quell'effetto plastica.
Sirio76
Messaggi: 2575
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: WIP scene in 3d

Messaggio da Sirio76 »

Ok aggiudicato, rivedrò i limoni :)
Nella scena ci sono due ampie vetrate quella sul giardino e una uguale sulla facciata opposta(se ne vede il riflesso sui vetri).
Il sole è messo di taglio quindi di luce diretta ne entra poca o nulla. E' più o meno tutta luce indiretta, volendo anche senza apertura sul retro resta gradevole, solo un poco più buia e contrastata. Le luci artificiali danno pochissimo contributo.
Sirio76
Messaggi: 2575
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: WIP scene in 3d

Messaggio da Sirio76 »

Un test fatto con una delle primissime HDR che abbiamo prodotto, ma siamo già andati molto avanti rispetto a questi primi esperimenti.
Purtroppo i cieli estivi non sono molto interessanti.. credo che per HDR d'impatto bisognerà aspettare qualche cielo autunnale.
E' abbastanza sorprendente la rispondenza della posizione delle ombre e degli highlights con un physical sun settato con la sun expression alla stessa ora/latitudine/longitudine dell'HDR. Entrambe le immagini ottenute con identici settaggi di physical camera, physical sun/sky default(a parte la posizione ovviamente), HDR semplicemente inserito nella dome light(nessunissimo intervento su gamma, esposizione, saturazione o intensità, letteralmente preso e renderizzato).

Dome light:
test hdr2.jpg
Vray physical sun/sky
test hdr1.jpg
fabio81
Messaggi: 777
Iscritto il: sab nov 29, 2008 9:03 pm

Re: WIP scene in 3d

Messaggio da fabio81 »

Molto interessante! Sembra precisa come proiezione ombre e crea una piacevole illuminazione. Qualche info sulla futura collezione che farai? Risoluzione HDR, quante fasce orarie e sopratutto quando apre lo store sul sito? :)
Ciao
stewee
Messaggi: 692
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:25 pm

Re: WIP scene in 3d

Messaggio da stewee »

Ciao Sirio e complimentoni anche da parte mia, davvero un bellissimo lavoro. ;)
Sperando di esserti utile come lo sono stati altri utenti, dò una mia impressione su di un modello in particolare, una pentola. Rimetto il render con evidenziato il probabile difetto. Non so se l'hai modellata tu, ma nella riflessione sembra vedersi la tipica geometria che crea l'HyperNurbs quando chiude una sezione circolare (è un peccato). Ovviamente sarebbe da "esplodere" la mesh, cancellare i punti intermedi, selezionare un loop circolare e scalarlo fino a chiuderlo in centro, ma è anche probabile che mi stia sbagliando.

Complimentoni ancora! :)
Allegati
file.php.jpg
Sirio76
Messaggi: 2575
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: WIP scene in 3d

Messaggio da Sirio76 »

@Fabio
Lo store aprirà a giorni, ma all'inizio ci sarà poco oltre a quanto già conosci, aggiungerò le scene via via che le creerò. Le prime HDR saranno incluse nelle scene, per una collezione dedicata bisognerà aspettare sicuramente l'autunno(che offrirà una gamma cromatica molto più interessante e completa che non i noiosi cieli estivi).
Per le HDR il mio target è un po' "presuntuoso", vorrei offrire la migliore e più completa collezione disponibile per Vrayforc4d :lol:
Almeno questa è l'intenzione.. sai come si dice.. se punti al meglio forse otterrai risultati decenti, se invece punti "all'abbastanza buono" finirai con risultati mediocri.. quindi preferisco partire con le migliori intenzioni :)
Leggendo nei vari forum mi sono reso conto che spesso e volentieri l'utilizzo crea più confusione che buoni risultati, questo perché(almeno per quello che ho potuto testare) le immagini vanno sempre modificate in Vray(e non solo) per poter essere utilizzate al meglio.. modifica la gamma perché le ombre non sono nette, modifica la saturazione perché il bilanciamento è sballato, l'intensità è un terno al lotto perché ogni produttore fa come gli pare, ecc, ecc..
Tutto questo mi pone un'altro obbiettivo primario, che è quello della semplicità di utilizzo, le HDR dovranno essere tutte calibrate in modo da poter essere caricate, e senza smanettamenti offrire di default il risultato ottimale.
L'attrezzatura l'abbiamo(per mia fortuna mio fratello è fotografo è aveva già quasi tutto, ci siamo risparmiati diverse migliaia di euro), i vari softwares(ne servono tanti) li abbiamo acquistati, la ricerca l'abbiamo fatta, ora serve solo qualche cielo, qualche decina di migliaia di foto e tanto lavoro :lol:
Conto di coprire tutte le fasce orarie e in diverse stagioni, possibilmente anche in diverse locations per dare più varietà soprattutto sulla latitudine. Offriremo diverse risoluzioni della stessa immagine, la maggiore sarà di circa 20.000pixel ma per chi non ne avesse bisogno o avesse problemi di RAM sarà disponibile anche una versione più piccola, oltre ovviamente a una preview in jpg. Per i backplates sinceramente mi devo prima documentare, se sarà il caso li offriremo senz'altro.

@Stewee
errore che già conoscevo, cercherò di sistemarlo, grazie :)
fabio81
Messaggi: 777
Iscritto il: sab nov 29, 2008 9:03 pm

Re: WIP scene in 3d

Messaggio da fabio81 »

con questi buoni presupposti e obiettivi che ti sei messo sono certo che verrà fuori un grande un lavoro! In effetti ogni volta che utilizzo una hdr perdo sempre tempo con saturazione gamma intensità.
20k di risoluzione non le avevo ancora viste :) penso non siano nemmeno in commercio ancora tranne una di Peter Guthrie (1714) a 19K
Allora buon lavoro e attendiamo aggiornamenti :)
ciao
nsavino
Messaggi: 127
Iscritto il: sab ott 17, 2009 10:35 am

Re: WIP scene in 3d

Messaggio da nsavino »

complimenti sirio, sono a dir poco perfette....sei umano? :shock:
  • Advertising
Rispondi