WIP scene in 3d

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: WIP scene in 3d

Messaggio da Sirio76 »

Qualche nuovo test utilizzando le nostre HDR.
Un po' di giorni fa abbiamo approfittato di qualche nuvola per catturare un cielo decisamente più "drammatico" rispetto ai primi tentativi. Sole basso, quasi al tramonto, e cielo cupo alle spalle.
test.jpg
Nel frattempo ho acquistato degli oggetti campione da usare come riferimento per calibrare correttamente le HDR, una sfera cromata da 20cm, sfere legno e vetro circa 10cm e qualche sfera vuota di plastica lucida colorata da 5cm(l'aspetto attuale è leggermente diverso rispetto alla foto in quanto le ho riempite di gesso per evitare l'SSS, che in questa fase mi sembrava superfluo e fuorviante), ho anche "sabbiato" a mano altre sfere identiche con carta abrasiva finissima per averne una versione in plastica opaca anziché lucida.
campioni.jpg
Modellata la geometria ho acquisito con uno spettrofotometro i colori delle sfere da usare nel canale diffuse, ho riprodotto abbastanza accuratamente gli shaders(c'è ancora qualcosa da sistemare) e ho testato subito la scena di riferimento con l'ultima HDR prodotta.
Ecco qualche immagine così come uscita da Vray(sempre tutti i parametri di default, eccetto le subdivision della dome light a 128, e l'esposizione della physical camera impostata in accordo con l'esposizione ottimale presa delle foto di riferimento).
test1.jpg
test2.jpg
test3.jpg
test4.jpg
Qualche altra immagine, un test su soggetto automobilistico e un paio di immagini su una scena architettonica sulla quale ho appena iniziato a lavorare. L'HDR genera anche una piacevole ombra secondaria che si crea nelle zone già coperte dall'ombra generata dal sole.
test5.jpg
villa1.jpg
villa2.jpg
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: WIP scene in 3d

Messaggio da FofoC4D »

Il re delle HDR
;)
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: WIP scene in 3d

Messaggio da ocman »

FofoC4D ha scritto:Il re delle HDR
;)

Concordo.. Tanto di cappello per l'impegno che metti e il livello che hai raggiunto è notevole.. Io almeno io ho sempre da imparare...
Una cosa: riguardo alle ombre primarie e secondarie.. a mio parere c'è qualcosa che non quadra. Il fatto che il manichino abbia ombre più nette secondo me è da imputarsi al fatto che è più vicino al muro su cui proietta l'ombra. Se provi ad allontanarlo l'ombra dovrebbe sfumare come succede nella realtà. Più un soggetto é vicino ad un oggetto e più l'ombra sarà precisa. Gli oggetti che proiettano l'ombra più sfocata è perché sono più lontani e di conseguenza l'ombra decade in quel modo. Infatti se noti l'ombra ha la stessa direzione di quella del manichino.
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: WIP scene in 3d

Messaggio da Sirio76 »

Grazie ragazzi :)
@Ocman
per ombra secondaria intendevo l'ulteriore ombra portata(molto sfumata e appena percettibile) che si va a creare all'interno del''ombra primaria portata dal sole(allego immagine, rosso primaria, blu secondaria), questa seconda ombra è generata solamente dall'energia della volta celeste dell'HDR e in particolare dalle zone più illuminate del cielo adiacenti al sole, un physical sun/sky non ha per ovvi motivi tutta questa energia e pertanto l'ombra risulterà molto più piatta.
Per le ombre primarie, ovviamente più è vicino il soggetto più è netta l'ombra;-) lo facevo notare solo perché non è facile ottenere ombre così nette con un'HDR :)
villa2a.jpg
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: WIP scene in 3d

Messaggio da ocman »

Pardon.. Chiedo venia.. ;)
Infatti con il display del telefono non riuscivo a vederle perché sono davvero poco percettibili ma ci sono.. La qualità e la resa è davvero bella e seguirò perché è sempre tutto molto interessante!!

P.s...aggiungo solo ora....
Mi sembrava strano che commettevi un errore così banale confondendo le ombre... non è certo da te... :?: :lol:
Ciao e buona continuazione!!! ;)
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: WIP scene in 3d

Messaggio da Sirio76 »

Tra le altre cose stiamo anche lavorando su vegetazione e shaders dedicati.
Due immagini con physical sun/sky.
foresta2.jpg
foresta3.jpg
E un'altra prova con una nostra HDR.
foresta4.jpg
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: WIP scene in 3d

Messaggio da Sirio76 »

Allego qualche altra immagine di ricerca sulle nostre nuove HDR :)
Qualche test con HDR quasi al tramonto:
test hdr5a.jpg
test hdr5.jpg
test hdr5d.jpg
Quì con un'altra HDR:
test hdr5b.jpg
test hdr5c.jpg
E un test su un'esterno architettonico:
test villa HDR.jpg
giovy_77
Messaggi: 33
Iscritto il: sab mag 17, 2008 7:29 pm

Re: WIP scene in 3d

Messaggio da giovy_77 »

wow, il risultato è veramente molto realistico!!
c'è la speranza di vedere anche qualche tutorial nel tuo shop online?...ho scaricato proprio ieri i materiali e li sto utilizzando su un progetto universitario (la tesi pfiu )...sono veramente fantastici!!!
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: WIP scene in 3d

Messaggio da Sirio76 »

Grazie Giovanni :) di tutorial ne aggiungeremo senz'altro ma al momento la priorità è per la creazione delle nuove scene e delle hdr. Se ti interessa nello specifico un tutorial sull'illuminazione tramite hdr, se cerchi nei miei post qui sul forum trovi parecchie informazioni e se hai dubbi chiedi pure e ti rispondo appena possibile;-)
In bocca al lupo per la tesi!
UbeMarius59
Messaggi: 4
Iscritto il: gio ago 13, 2015 12:42 am

Re: WIP scene in 3d

Messaggio da UbeMarius59 »

molto bello ma si puo scaricare la macchina? e da dove?
  • Advertising
Rispondi