VRAYforC4D 3.25

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
galluppi
Messaggi: 618
Iscritto il: dom mag 06, 2012 11:38 am

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da galluppi »

Speta Vampiro, parliamo di RAM associate alla scheda video...

Ma Cinema e V-ray non riconoscono nemmeno il sistema SLI delle Quadro che lavorano in coppia?
Poi ho capito che anche se metto 4 schede da 2GB ho sempre 2GB ma i core di calcolo per la gestione a video delle scene li somma o nemmeno quelli?
È Cinema che in caso di multi scheda vede sempre la più piccola ( es di Sirio con una scheda da 2 e l'altra da 6GB) o dipende da quale inserisci nello slot primario?

Scusate se insisto ma mi fa strano questa cosa so di professionisti di 3D delle mie zone (acquistiamo nello stesso negozio) che si fanno fare work station con Xeon e 2 quadro... Usano però 3Ds!
Aycondesign
Grafica 3D - Fotografia - Fotografia aerea con Droni - Studio e realizzazione cataloghi

+39 388 7444 244
info@aycondesign.com
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1571
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da cappellaiomatto »

galluppi ha scritto: È Cinema che in caso di multi scheda vede sempre la più piccola ( es di Sirio con una scheda da 2 e l'altra da 6GB) o dipende da quale inserisci nello slot primario?
Parlo per le schede Nvidia ma suppongo anche per le Ati sia uguale, per stabilire quale GPU deve usare cinema o qualsiasi altro software lo puoi fare nel pannello di controllo Nvidia o semplicemente con il tasto destro ti dovrebbe dare una opzione esegui questa applicazione usando questo core e ti fa l'elenco.
ad esempio sui portatili di ultima generazione montano sempre una intel + una nvidia (non chiedetemi perché :@ )
Sul mio stavo diventando pazzo perché cinema partiva con l'intel e crushiava di brutta maniera, poi finalmente ho scoperto dove era questa opzione e ho risolto.

Quindi non è cinema che comanda ma il sistema operativo
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da FofoC4D »

Ricapitolo il calcolo GPU, tanto per chiarire:

- La RAM non si cumula, neanche se sono sulla stessa scheda, tipo la gtx 690 con doppia RAM 4gb+4gb, sempre 4gb si calcolano
- L' SLI /Cross non serve
- Ogni scheda carica in memoria la scena
- Ogni scheda lavora per conto proprio (no SLI o Cross) la scena caricata
- Il limite di memoria è dato da quella in uso con RAM minore
- Tutte confluiscono in un unico calcolo, più schede hai, o cuda, e più calcoli

GTX > GT
GTX > Quadro
Le Quadro hanno i Cuda Core castrati, si scelgono per la viewport

La logica vuole che più Cuda Core hai sotto il cofano e più calcoli, corretto, ma dipende anche dall architettura che si ha. Le versioni GTX 6xx hanno una architettura diversa dalle altre (maxwell, kepler, fermi), sono da scartare rispetto ad una 5xx, 7xx o le nuove 9xx.

Non so come vray si comporta con i Cuda Core ma su Octane i Cuda presi da una 6xx sono nettamente meno performanti di una 7xx. Probabile che dipenda anche da Octane stesso ma tant'è che potrebbe succedere anche sulla RT di vray.
Fate qualche ricerca.

La RT (sia con scheda che processore) nasce per velocizzare il flusso di lavoro , dovrebbe quindi terminare il suo contributo alla fine dei settaggi (luci e materiali) per poi lasciare spazio al rendering classico, dove il 99,9% delle volte si ha un processore migliore e senza limitazioni di memoria.

ps: ATI non è paragonabile ad nvidia nel calcolo gpu.
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da 62VAMPIRO »

Premesso che come diceva il Cappellaio le schede grafiche vanno impostate per determinare quale scheda lavori principalmente, poi bisogna tener conto anche dell'architettura delle applicazioni............
Speta Vampiro, parliamo di RAM associate alla scheda video...
Immagino che intendi RAM e scheda grafica: la scheda video è altra cosa........Cmq la RAM serve sì, proprio perchè Cinema usa la RAM e la CPU per il rendering in uscita.........
È Cinema che in caso di multi scheda vede sempre la più piccola ( es di Sirio con una scheda da 2 e l'altra da 6GB) o dipende da quale inserisci nello slot primario?
E qui torniamo a quanto detto dal Cappellaio: dal pannello di controllo della scehda grafica si possono gestire.............
cusate se insisto ma mi fa strano questa cosa so di professionisti di 3D delle mie zone (acquistiamo nello stesso negozio) che si fanno fare work station con Xeon e 2 quadro... Usano però 3Ds!
E qui il discorso è un pò complesso, nel senso che bisogna vedere anche quali altre applicazioni si usano su quella workstation.
Limitamente a Cinema: come si è detto Cinema non usa la GPU per il rendering finale, ma solo per gestire il Viewport. Ma non è detto che si utilizzi Cinema con i suoi soli strumenti nativi. Ad esempio con Cinema puoi utilizzare TurbulenceFD, il quale utilizza la GPU, quindi se si stà facendo una lavoro pesante con Turbulence avere GPU potenti significa avare prestazioni performanti in termini di tempo e di realizzazione (evita possibili crash e tempi molto lunghi). Anche Octane utilizza la GPU percui se lo utilizzi come motore di rendering avere una buona GPU consente di sfruttarlo al meglio.
Stesso discorso per 3ds Max: non sò se la sua architettura permette (utilizzando Mental Rey) di sfruttare la GPU per i rendering in uscita, però se in Max utilizzi FumeFX, ad esempio, questo usa la GPU.
Anche Vray per Cinema sino alla versione attuale non utilizzava la GPU, ma dalla prossima 3.25 sì, percui avere una GPU potente si rivelerà, non dico indispensabile, ma sicuramente necessario per sfruttarlo a dovere............
Quindi: tutto si basa sulle applicazioni e/o plugin che si usano con quel software o in quella workstation: anche la suite Adobe usa l'accelerazione CUDA (GPU), ad esempio..............
Se hai visto chi si dota di schede grafiche potenti e processori potenti, significa che utilizzano applicazioni e/o plugins che le sfruttano, non solo perchè utilizzano 3dsMax, poiche anche con Cinema (e altre applicazioni) si possono sfruttare a patto che vi siano tools che ne supportano l'uso.........
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da ocman »

Esattamente non so come cinema gestisca lo sli... Mi sembra di capire come dice fofo che sia inutile mettere uno sli o crossfire che sia per usare cinema. Io ero convinto che mettendo un sistema sli si avesse un incremento prestazionale non da poco!! Almeno per i giochi è così....e quando hai scritto che volevi mettere un quad sli con le 750 mi sono detto minc...a!! Come potenza di calcolo credo che batti una titan...a livello giochi a questo punto visto che per cinema sembra non serva a nulla..

@cappellaio: ad esempio sui portatili di ultima generazione montano sempre una intel + una nvidia
non è che montano sempre una intel...da quando hanno tolto praticamente il chipset northbridge con il p67 i nuovi processori hanno la proprietà di integrare anche una gpu, non integrata a livello di silicio ma affiancata a quest'ultima sul package del processore..
praticamente i nuovi i5 - i7 hanno il controller della memoria e la grafica integrata.
Avatar utente
galluppi
Messaggi: 618
Iscritto il: dom mag 06, 2012 11:38 am

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da galluppi »

ocman ha scritto:volevi mettere un quad sli con le 750 mi sono detto minc...a!! Come potenza di calcolo credo che batti una titan...a livello giochi a questo punto visto che per cinema sembra non serva a nulla..
Esatto volevo, anzi speravo di poter fare proprio questo... :!:

Ok mi conviene trovare una bella GTX 780Ti 4GB per ora e sostituire la mia GTX 660 2GB

Grazie a tutti.
Aycondesign
Grafica 3D - Fotografia - Fotografia aerea con Droni - Studio e realizzazione cataloghi

+39 388 7444 244
info@aycondesign.com
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da 62VAMPIRO »

Mi sembra di capire come dice fofo che sia inutile mettere uno sli o crossfire che sia per usare cinema.
Per il solo Cinema sì, ma se con Cinema usi Octane, TurbulenceFD, Navie ecc..ecc....allora un senso lo ha, cioè ha senso nel momento in cui altre app utilizzate in Cinema lo permettono.............
Il gaming è un'altra cosa quindi è un errore pensare che se un sistema fà andare alla grande un gioco, allora anche le altre app (Cinema e compagnia) facciano lo stesso, perchè non dipende tanto dall'hardware ma anche dall'architettura di quei softwares..............
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da Sirio76 »

FofoC4D ha scritto:Ricapitolo il calcolo GPU, tanto per chiarire:

- La RAM non si cumula, neanche se sono sulla stessa scheda, tipo la gtx 690 con doppia RAM 4gb+4gb, sempre 4gb si calcolano
- L' SLI /Cross non serve
- Ogni scheda carica in memoria la scena
- Ogni scheda lavora per conto proprio (no SLI o Cross) la scena caricata
- Il limite di memoria è dato da quella in uso con RAM minore
- Tutte confluiscono in un unico calcolo, più schede hai, o cuda, e più calcoli

GTX > GT
GTX > Quadro
Le Quadro hanno i Cuda Core castrati, si scelgono per la viewport

La logica vuole che più Cuda Core hai sotto il cofano e più calcoli, corretto, ma dipende anche dall architettura che si ha. Le versioni GTX 6xx hanno una architettura diversa dalle altre (maxwell, kepler, fermi), sono da scartare rispetto ad una 5xx, 7xx o le nuove 9xx.

Non so come vray si comporta con i Cuda Core ma su Octane i Cuda presi da una 6xx sono nettamente meno performanti di una 7xx. Probabile che dipenda anche da Octane stesso ma tant'è che potrebbe succedere anche sulla RT di vray.
Fate qualche ricerca.

La RT (sia con scheda che processore) nasce per velocizzare il flusso di lavoro , dovrebbe quindi terminare il suo contributo alla fine dei settaggi (luci e materiali) per poi lasciare spazio al rendering classico, dove il 99,9% delle volte si ha un processore migliore e senza limitazioni di memoria.

ps: ATI non è paragonabile ad nvidia nel calcolo gpu.
Ottimo riassunto :) solo due appunti, non è che le quadro abbiano esattamente i core castrati(a parità di architettura), è solo che a parità di core(che sono quello che conta in termini i velocità>sempre si abbia la RAM necessaria) costano 5 volte di più delle GTX. In compenso eccellono nella viewport, tant'è che l'optimum sarebbe utilizzare una quadro/firepro per l'editing e una o più GTX/radeon per il rendering. Se poi parliamo di OC allora le schede consumer offrono più benefici, ma su una componente già di suo estremamente calda e rumorosa non andrei a peggiorare la situazione... si, ci si può attrezzare con sistemi di cooling esotici per tamponare il problema ma è roba per amatori del settore più che altro.
Secondo appunto, le recenti schede AMD funzionano bene e compilano correttamente il kernel quindi a parità di prezzo sono assolutamente paragonabili alle Nvidia, e anzi in altri software sono decisamente superiori nelle tasks OpenCL(questo è particolarmente vero per la maggior parte delle architetture precedenti alla Maxwell con cui Nvidia a recuperato terreno sull'OpenCL). Paragonando schede di fascia alta utilizzando il kernel per l'OpenCL si ottengono prestazioni simili con entrambi i produttori, su Nvidia il kernel CUDA è un poco più veloce ma alla fine si perde la possibilità di combinare il calcolo anche con la CPU(e se si ha un processore 6core o superiore è una bella botta in termini di prestazioni), quindi secondo me in futuro finiranno tutti per convergere nell'OpenCL, aggiungici anche che le AMD costano sempre un po' di meno delle Nvidia e ottieni un'ottima alternativa prezzo/prestazioni;-)
Oltretutto negli ultimi anni sono notoriamente più stabili in Cinema, in passato era il contrario.
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da ocman »

A questo punto per la sola viewport credo possa bastare anche una 780 gtx.. Anzi!! Tra l'altro la preferisco alle nuove 970 e 980.
Mi piacerebbe solo sapere se usando un sistema multi gpu cinema riesce a gestire in modo ottimale il tutto usando per esempio octane e magari in futuro vray. Ah ho visto che è uscita la 390x nitro a 380 euri circa con 8 giga di ram. Credo sia ottima ma non vorrei avesse qualche problema con cinema perché avendo sempre usato nvidia non so come si comporta con le ati-amd.
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da 62VAMPIRO »

A questo punto per la sola viewport credo possa bastare anche una 780 gtx.
Sì, concordo.........
Ah ho visto che è uscita la 390x nitro a 380 euri circa con 8 giga di ram. Credo sia ottima ma non vorrei avesse qualche problema con cinema perché avendo sempre usato nvidia non so come si comporta con le ati-amd.
Cinema tempo fà, come detto da Sirio, era molto orientato verso nVidia e un pò lo è tuttora, anche se ultimamente Cinema ha ridotto il gap prestazionale tra AMD/ATI e nVidia........Personalmente ho sempre usato nVidia con ampia soddisfazione e non ho mai rischiato il cambio............
  • Advertising
Rispondi