VRAYforC4D 3.25

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
stewee
Messaggi: 692
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:25 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da stewee »

tomasimattia ha scritto:allora ho provato ad impostare il multipass e in un caso ho ottenuto l'immagine esattamente chiara con quella che hai postato per cui può essere che in max ci siano dei settaggi leggermente diversi (come pure la riflessione a sinistra era identica. Il mio dubbio è su come sei riuscito ad ottenere la base completamente diversa in max, ho provato varie strade ma proprio non capisco, ho confrontato i parametri con 3d studio e sembra essere tutto nella norma, puoi passarmi la scena in 3d studio per fare ulteriori verifiche??
..se per la base intendi la parte dove li vetro tocca il "suolo", la cosa che ho notato è che VrayforC4D calcola male quando la superficie di vetro tocca qualsiasi altra superficie. Non è che l'ho ottenuta con qualche artefatto strano in Max, semplicemente è la stessa identica scena esportata in FBX ed importata in Max. Ho aggiunto le stesse luci, posizionato le camere con gli stessi valori ed il risultato è quello che vedi. :nono
Se infatti provi ad alzare l'oggetto di 0.001cm in C4D vedrai che non dà più quel fastidioso effetto striato, presentando però altre differenze di rifrazione sullo stesso punto e ciò dimostra che qualche errore di calcolo c'è rispetto alla versione Max (vedo se riesco ad inviartela per MP comunque).
Per la riflessione a sinistra della sfera, come dicevo qualche messaggio più indietro, mi sono accorto che in Vrayfor3dsMax di default è spenta la voce BackSide sullo specular dei materiali, mentre in VrayforC4D è accesa! :)
Allegati
differenze.jpg
tomasimattia
Messaggi: 242
Iscritto il: lun ago 02, 2010 8:51 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da tomasimattia »

ascolta ho provato a rifare il materiale che hai creato ma ottengo un risultato diverso... secondo me il problema sta nella creazione pari pari del materiale per poter fare un adeguato confronto. Non sono bravissimo con max però cercherei di verificare bene i parametri del materiale, per esempio il diffuse in max è accesso ma impostato sul nero mentre in cinema è spento non so se sia corretto..
Allegati
max.png
tomasimattia
Messaggi: 242
Iscritto il: lun ago 02, 2010 8:51 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da tomasimattia »

allora forse ho capito.... spostati di 0.01 non di 0.001 e devi cambiare questo parametro da 0.01 a 0.001 altrimenti crea artefatti
Allegati
parametri render.png
zac.davide
Messaggi: 147
Iscritto il: dom mar 27, 2011 6:43 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da zac.davide »

zac.davide ha scritto:Salve ragazzi

come si salvano automaticamente il render ed i pass?
Se attivo il VFB mi salva sia il render che i pass tutti neri (salvando in .exr per RGB, e .psd per i pass)
è possibile salvare automaticamente l'uscita del VFB (compresi i pass)?

smanettando col denoiser, ho visto che è possibile far si che venga già fuso con il canale RGB oppure far in modo di farlo computare separatamente ottenendo un pass chiamato NoiseLevel. E' possibile utilizzare questo pass come denoiser in photoshop? se si, come?

Ma i problemi con l'RT con GPU sono solo quelli del bump map, 2sided, ecc... o sono anche altri? Perchè facendo delle prove, "sembra" funzionare ma spesso e volentieri si pianta e non aggiorna più l'IPR. Se lo riavvio rimane tutto nero e devo riavviare cinema... Volevo sapere se è un problema mio, di driver e quant'altro, o capita anche a voi?

tutto questo su c4d R18

Grazie mille
Ragazzi, nessuno mi sa dire niente?
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da enzo_87 »

Ma fai il salva automatico dalle opzioni?Oppure dal vfb direttamente?

Io l'rt riesco ad usarlo solo con la modalità CPU, se metto GPU o openGL la preview, oltre ad essere più lenta, è completamente sbagliata.
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da ocman »

@Zac.davide

Apri le preferenze di cinema e vai alla voce di vray.
Attiva le voci nel pannello VFB.
stewee
Messaggi: 692
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:25 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da stewee »

tomasimattia ha scritto:allora forse ho capito.... spostati di 0.01 non di 0.001 e devi cambiare questo parametro da 0.01 a 0.001 altrimenti crea artefatti
..ecco altri valori che non ho toccato in effetti..ottimo!!! Grazie per il consiglio! Però rimane il difetto più grande da capire come risolvere, sempre si possa risolvere, ovvero il passaggio di luce attraverso il solido di vetro! :?

Però, a quanto pare, con VrayforC4D è necessario intervenire e correggere molti parametri per ottenere una cosa simile a Vrayfor3dsMax che di default mi da già un ottimo risultato. :(

Per materiale di Vrayfor3dsMax ho semplicemente messo la riflessione sul bianco massimo (attivo) e la rifrazione sul bianco massimo (attivo). Ed il risultato è quello che vedi. :(
Allegati
differenze_2.jpg
zac.davide
Messaggi: 147
Iscritto il: dom mar 27, 2011 6:43 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da zac.davide »

enzo_87 ha scritto:Ma fai il salva automatico dalle opzioni?Oppure dal vfb direttamente?

Io l'rt riesco ad usarlo solo con la modalità CPU, se metto GPU o openGL la preview, oltre ad essere più lenta, è completamente sbagliata.
io riesco ad usarlo "quasi" bene, va velocissimo, anche con i vetri, nonostante abbia solo 2 misere 580 in sli.
solo che se uso delle mappe di riflessione non me le fa vedere e mi mostra l'oggetto opaco con solo il canale diffuse e si pianta!!!
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da enzo_87 »

io riesco ad usarlo "quasi" bene, va velocissimo, anche con i vetri, nonostante abbia solo 2 misere 580 in sli.
solo che se uso delle mappe di riflessione non me le fa vedere e mi mostra l'oggetto opaco con solo il canale diffuse e si pianta!!!
premetto che i driver sono stati aggiornati tutti, macchina formattata settimana scorsa...ma questo é quello che mi dava prima e che mi da tutt'ora come risoltato.
Allegati
cuda.jpg
cpu.jpg
zac.davide
Messaggi: 147
Iscritto il: dom mar 27, 2011 6:43 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da zac.davide »

ocman ha scritto:@Zac.davide

Apri le preferenze di cinema e vai alla voce di vray.
Attiva le voci nel pannello VFB.
si, è attivo, salva la history del VFB
crea dei files per data di creazione, dove credo sia racchiusa la history per ogni sessione di lavoro, ma non saprei nemmeno come aprirli...
ma non salva più fotogramma per fotogramma su un percorso come faceva prima? Se uno volesse fare una animazione come salva tutte le tracce dei pass?
il visualizzatore di immagini salva files tutti neri e poi si apre in continuazione...
  • Advertising
Rispondi