VRAYforC4D 3.25

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da Sirio76 »

risposte sotto.

1- Volendo implementare con schede grafiche aggiuntive meglio che abbiano più Core che Ram vero?
Tipo avendo trovato d'occasione delle GTX 750Ti OC con 1124 Core Clock e 2Gb ram a 100€ va bene se ne prendo un 4 pezzi?

Il contrario, meglio lenta ma con tanta RAM. Una scheda lenta impiegherà più tempo ma eseguirà il calcolo, ma se non rientri nella memoria disponibile c'è una buona possibilità che non renderizzi affatto. In ogni modo le 750 non sono né veloci né hanno molta VRAM. Anche con modelli 3D leggeri bastano un po' di tessiture ad alta risoluzione per saturare la memoria di schede entry level.

2 - Parlate di render progressivo... serve solo per le prewiev vero? Poi il definitivo lo fa sempre con le CPU ?

No, il render progressivo è disponibile sia su GPU che su CPU e non ci sono grosse differenze di velocità tra i due(a dispetto delle credenze popolari) quindi non è strettamente necessario lanciarsi nell'acquisto di nuove schede grafiche. Puoi impostare il calcolo in entrambi i modi, ma solo su CPU hai la completezza delle funzionalità e senza limitazioni imposte da RAM e drivers.

3 - GPU e CPU insieme ma solo per i render di prewiev o anche per il Definitivo?

Come sopra.

4 - Mi spiegate un pò il render progressivo? Ho visto il filmato e se non erro sembra essere un BrutalForce... ma che vantaggi da?
velocità - dettaglio - cosa?

Essenzialmente tanta velocità di preview, la capacità di mantenere i dati in memoria tra una prova e l'altra ricaricando solo ciò che cambia(per me funzione fondamentale), conseguente possibilità di sperimentare su cambiamenti di luce/shaders in modo più o meno interattivo a seconda della scena. Il sampler progressivo è sopratutto comodo perché se la veloce preview non ti soddisfa lo stoppi, se ti soddisfa lo lasci cuocere e hai il definitivo.
giovy_77
Messaggi: 33
Iscritto il: sab mag 17, 2008 7:29 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da giovy_77 »

..scusate, secondo voi la preview in real time del nuovo Vray4c4d sarà possibile anche su computer di fascia consumer?
ho un iMac 2014 con una scheda grafica di fascia bassa (GT 640M 512MB), il processore invece è un i5
purtroppo gli iMac hanno sempre schede video non molto performanti :(
Avatar utente
galluppi
Messaggi: 618
Iscritto il: dom mag 06, 2012 11:38 am

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da galluppi »

Ma nel caso lavorano insieme le schede video?
Se io ho 4 schede GTX 750Ti lavoro su 8GB e 4628 core?
Perché comunque se spendo 400€ non prendo un'unica scheda così grossa...
Aycondesign
Grafica 3D - Fotografia - Fotografia aerea con Droni - Studio e realizzazione cataloghi

+39 388 7444 244
info@aycondesign.com
Avatar utente
galluppi
Messaggi: 618
Iscritto il: dom mag 06, 2012 11:38 am

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da galluppi »

Sirio quando dici:"
Essenzialmente tanta velocità di preview, la capacità di mantenere i dati in memoria tra una prova e l'altra ricaricando solo ciò che cambia(per me funzione fondamentale), conseguente possibilità di sperimentare su cambiamenti di luce/shaders in modo più o meno interattivo a seconda della scena. Il sampler progressivo è sopratutto comodo perché se la veloce preview non ti soddisfa lo stoppi, se ti soddisfa lo lasci cuocere e hai il definitivo."

Intendi dire che se io renderizzo una scena con una sfera rossa e poi nel modello aggiungo un cubo blu mi renderizza solo quest'ultimo? No perché non avrebbe i calcoli di luci/ombre/rimbalzi della scena implementata dal cubo...
Aycondesign
Grafica 3D - Fotografia - Fotografia aerea con Droni - Studio e realizzazione cataloghi

+39 388 7444 244
info@aycondesign.com
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da Sirio76 »

giovy_77 ha scritto:..scusate, secondo voi la preview in real time del nuovo Vray4c4d sarà possibile anche su computer di fascia consumer?
ho un iMac 2014 con una scheda grafica di fascia bassa (GT 640M 512MB), il processore invece è un i5
purtroppo gli iMac hanno sempre schede video non molto performanti :(
Schede destinate a dispositivi mobile e all-in-one non sono mai buone per questo scopo, in più la tua è molto sottodimensionata. Se hai prese thunderbolt puoi collegare GPU esterne(si può fare anche con i portatili dotati di TB). Ciò detto allo stato attuale delle cose ci sono ancora un po' di problemi da risolvere sul fronte GPU/OSX che non dipendono dagli sviluppatori di Vrayforc4d, siamo in attesa di sviluppi dalla Chaosgroup. Comunque come già detto su processore funziona sempre e in ogni modo con la tua scheda faresti davvero poco.
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da Sirio76 »

galluppi ha scritto:Ma nel caso lavorano insieme le schede video?
Se io ho 4 schede GTX 750Ti lavoro su 8GB e 4628 core?
Perché comunque se spendo 400€ non prendo un'unica scheda così grossa...
La RAM non si somma mai, puoi anche mettere 100 schede da 2GB, sarai sempre limitato a quei 2. Non solo, se prevedi di utilizzare una scheda da 2GB e una da 6, il tuo limite sarà sempre di 2.
Invito tutti alla cautela prima di lanciarsi in acquisti GPU, non crediate alle favole.
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da Sirio76 »

galluppi ha scritto:
Intendi dire che se io renderizzo una scena con una sfera rossa e poi nel modello aggiungo un cubo blu mi renderizza solo quest'ultimo? No perché non avrebbe i calcoli di luci/ombre/rimbalzi della scena implementata dal cubo...
Non funziona così, lui mantiene tutti gli assets in memoria e a ogni iterazione ricarica solo ciò che viene modificato. Questo velocizza un sacco il flusso di lavoro nelle preview, hai presente tutti i tempi di latenza prima di iniziare il calcolo GI? ecco con il RT non li avrai più. Figurati l'utilità per me che a volte impiego 3 o 4 minuti per caricare scene enormi e per ogni prova dovevo rifarmi tutta la "trafila".
Per quello che dici te invece ci sarà il sistema di render mask, se vuoi cambiare solo un'oggetto lo selezioni e renderizza solo quello, ma completo ti riflessioni, GI ecc.
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da Sirio76 »

..
Avatar utente
galluppi
Messaggi: 618
Iscritto il: dom mag 06, 2012 11:38 am

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da galluppi »

Cristo santo adesso dimmi anche che Babbo Natale non esiste e posso farla finita!
:lol: :lol: :lol:


Altre belle notizie?
Dai quindi se ho capito in definitiva meglio con meno core ma più ram!
Anche se non capisco ancora come meno core possano calcolare comunque meglio
anche se con più Ram...
Quindi meglio non so una GTX 680 4GB anche se ha 996 core
Che vita dura!

Ma cosa spinge allora una persona a prendere una Nvidia Quadro 5200 8GB da quasi 3000€ a dispetto di una
Gyganite R9 390 8GB da 380€?????
Aycondesign
Grafica 3D - Fotografia - Fotografia aerea con Droni - Studio e realizzazione cataloghi

+39 388 7444 244
info@aycondesign.com
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da 62VAMPIRO »

Ma cosa spinge allora una persona a prendere una Nvidia Quadro 5200 8GB da quasi 3000€ a dispetto di una
Gyganite R9 390 8GB da 380€?????
Che Cinema, nel nostro caso (stiamo parlando di Vray, ma non dimentichiamo che stiamo sempre lavorando con Cinema e i suoi tools nativi), non supporta il calcolo via GPU, ma solo RAM e processore, CPU. Cioè: il Viewport viene assistito dalla GPU (scheda grafica), mentre il rendering in uscita no. Quindi se devi fare lavori pesanti, per poterli gestire nel Viewport senza rallentamenti o senza rischiare che si pianti hai bisogno di una scheda grafica potente. Poi, però, nel rendering in sucita entrano in gioco la CPU e la RAM, mentre la scheda grafica GPU non viene utilizzata. Da qui l'importanza di avere, oltre ad una scheda grafica per poter vedere quello che fai, anche una buona dose di RAM e un processore potente...............
  • Advertising
Rispondi