rendering alta risoluzione

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
allmark
Messaggi: 432
Iscritto il: lun feb 24, 2014 11:16 am

rendering alta risoluzione

Messaggio da allmark »

Buona giornata
Mi trovo a dover renderizzare uno still life per la stampa (output 210x 150- tiff a 300 dpi).
Vorrei ottenere una buona pulizia nel dettaglio.
Domande:
Quali sono i settaggi per un render ad alta risoluzione ?
Quali sono i parametri per eliminare rumori e polvere sulle superfici ?
Grazie per la Vs gentile attenzione.
Cordialmente
allmark
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2988
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: rendering alta risoluzione

Messaggio da hurricane »

Ahia!!!! Ci risiamo!! :lol:
Innanzitutto se le misure che hai messo sono in centimetri equivarrebbero a renderizzare un'immagine con una risoluzione che va oltre i 16000x16000 pixel che è il massimo per Cinema almeno fino alla versione che ho io!
Una pazzia praticamente!
:o
Quindi, come ho detto centinaia di volte, i DPI sono un parametro riferito alla stampa e vengono fuori dal rapporto tra il numero di pixel e la dimensione di stampa; conoscendo il secondo si inserisce in Cinema e lui stesso ti dirà a quanti Pixel bisogna renderizzare, così ad esempio se devi stampare alla dimensione di un A4 procederai in questo modo:
DPI_A4.jpg
DPI_A4.jpg (45.81 KiB) Visto 7860 volte
Però (c'è un però!) tutto questo è sacrosanto fintanto che la dimensione di stampa è un A4 o al massimo un A3, perché sono formati che si guardano da una distanza ravvicinata e quindi una risoluzione di stampa di 300 DPI serve per avere una stampa nitida, ma man mano che cresce la dimensione di stampa si presume che anche l'osservatore stia più lontano; questo ci permette, già da distanze di 70-80 cm in poi, di diminuire progressivamente i DPI della stampa, fino ad arrivare a quei cartelloni 6x3 metri che di solito vengono stampati a 30 DPI.

Quindi un cartellone di 210x150 cm, che guarderai da almeno 2 metri di distanza puoi tranquillamente stamparlo a massimo 40 DPI (è pure troppo!); inserendo tali valori in Cinema vedrai che dovrai renderizzare a 3307x2362 PIXEL.

Se hai ancora dubbi sui DPI etc. fai una ricerca sul forum ne abbiamo parlato a iosa!!
:?:



Per quanto riguarda rumori della GI, granulosità etc. devi intervenire sui parametri della stessa, la stampa non c'entra nulla!
Ultima modifica di hurricane il mar nov 29, 2016 10:29 am, modificato 1 volta in totale.
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
allmark
Messaggi: 432
Iscritto il: lun feb 24, 2014 11:16 am

Re: rendering alta risoluzione

Messaggio da allmark »

Grazie Hurricane
Avevo già letto il tutto e mi scuso per non essermi spiegato bene.
Innanzitutto Ti ringrazio per la Tua (e questo si vede) infinita pazienza.
Io mi riferivo ai settaggi di rendering, GI, Irradiance Map, Light cache .......
Il mio è uno steel life di un lavabo bianco, ma vorrei renderlo pulito e particolareggiato.
Grazie e scusami ancora per prima.
Cordialmente
allmark
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: rendering alta risoluzione

Messaggio da Sirio76 »

Calcola pure le mappe alla risoluzione che usi di solito, poi riusale sul file ad alta risoluzione. Le puoi anche calcolare direttamente ad alta risoluzione abbassando proporzionalmente min/max dell'IM, purtroppo non ti posso spiegare in dettaglio perché ci vuole un po' di tempo e vado di freddissima.
A parte questo vale quanto già detto, più è grande la stampa e più e verosimile che venga osservata da lontano, quindi andare oltre una certa risoluzione potrebbe essere tempo sprecato.
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2988
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: rendering alta risoluzione

Messaggio da hurricane »

Di che figurati, un ripasso magari per altri che leggeranno il post, fa sempre bene!
Poi tu sei uno di quegli utenti sempre garbato... educato, fa piacere poterti dare una mano, per quelle poche cose che so!

Come credo tu già sappia un buon render è frutto di un mix tra buona illuminazione, buoni modelli, buoni materiali e una buona inquadratura (credo di non aver dimenticato nulla).
Nel caso specifico poi, se il tuo lavabo non è in un'ambientazione devi creare perlomeno un set fotografico e avvalerti magari di una HDRI per le riflessioni etc.
Certo poi la conoscenza del motore che usi ti aiuta a settare i parametri in modo da ottenere un buon risultato senza errori di GI, grana etc. ma questa è una cosa che devi acquisire da solo nel senso di acquisire quella conoscenza che ti permette di alzare i parametri senza strafare al fine di ottenere un buon risultato incidendo il giusto come tempo di calcolo!
:?:
Ecco quel poco che so te l'ho detto!
;)
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
allmark
Messaggi: 432
Iscritto il: lun feb 24, 2014 11:16 am

Re: rendering alta risoluzione

Messaggio da allmark »

Buona giornata e Grazie
Ti ringrazio per le Tue informazioni, come sempre preziose.
Hai ragione: provare , riprovare, annotare e riprovare ancora penso sia la cosa migliore per progredire.
Grazie ancora e buon lavoro
allmark
  • Advertising
Rispondi