ombre e texture quadrettate

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
kinky90
Messaggi: 2
Iscritto il: ven nov 06, 2015 11:45 pm

ombre e texture quadrettate

Messaggio da kinky90 »

Ciao a tutti,
per lavoro devo realizzare delle viste interne di un supermercato, premetto: il 3d mi è stato mandato da una ditta esterna, realizzato con revit e esportato per archicad, con cui lavoro. Successivamente ho tagliato la parte del modello che mi serviva e tramite l'apposito plugin l'ho salvato per C4D. Il file è molto pesante, ma tutto sommato gira abbastanza, ho impostato i materiali principali rendendoli il più semplici possibili per non aumentare troppo i tempi di calcolo, lasciando solo delle riflessioni su pavimento in resina e poco altro. Inoltre la texture del pavimento (quella che si quadretta di più) l'ho già usata in altri modelli e non mi ha mai dato problemi.
Il problema è il seguente: le ombre e la texture del pavimento vengono quadrettate. allego un'immagine per farmi capire meglio... inoltre se importo degli oggetti nel modello (anche questi già utilizzati in altri senza problemi) mi modifica le forme in fase di renderizzazione. A qualcuno è mai successa una cosa simile?
Allegati
CG-CZ-MAKRO-3d sezionato.jpg
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: ombre e texture quadrettate

Messaggio da masterzone »

oddio...sai che non avevo mai visto una roba del genere? il rendering e' anche venuto bene cavolo, le ombre quadrettate non le avevo mai viste...o c'e' qualche impostazione attivata stramba nel motore di rendering, generalmente quando succede sta cosa e' quando c'e' l'anteprima della GI impostata in modo diverso, tipo i TEXTEL della radiosity ma strano che te lo faccia anche sulle texture...al massimo sta roba la fa sulla GI :roll:
ciciolo
Messaggi: 660
Iscritto il: mer ago 05, 2009 5:10 pm
Località: Reggio Calabria

Re: ombre e texture quadrettate

Messaggio da ciciolo »

Te la tiro lì, hai visto mai che nei passaggi tra revit-archicad (IFC, presumo) e cinema le scale si siano "impasturate"?
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: ombre e texture quadrettate

Messaggio da maruzzella »

Fai così, cancella tutto dalla scena tranne il piano pavimento e le luci, vai nel material manager e clicca remove unused materials, quindi salva con la funzione save project with assets, zippa la cartella ottenuta ed allegala qui.
kinky90
Messaggi: 2
Iscritto il: ven nov 06, 2015 11:45 pm

Re: ombre e texture quadrettate

Messaggio da kinky90 »

Grazie a tutti ragazzi, alla fine ho trovato il problema: il modello era troppo distante dall'origine degli assi!! Io non lo volevo spostare perchè avrò bisogno di importare ancora delle parti da archicad a cinema, ma a questo punto userò un oggetto come riferimento per spostare le possibili aggiunte e amen!
grazie ancora a tutti per le risposte! :)
ciciolo
Messaggi: 660
Iscritto il: mer ago 05, 2009 5:10 pm
Località: Reggio Calabria

Re: ombre e texture quadrettate

Messaggio da ciciolo »

kinky90 ha scritto:Grazie a tutti ragazzi, alla fine ho trovato il problema: il modello era troppo distante dall'origine degli assi!! Io non lo volevo spostare perchè avrò bisogno di importare ancora delle parti da archicad a cinema, ma a questo punto userò un oggetto come riferimento per spostare le possibili aggiunte e amen!
grazie ancora a tutti per le risposte! :)
Se stai lavorando su ArchiCAD, sposta il modello sull' origine.
  • Advertising
Rispondi