Problema noise in riflessioni con Vray 3.4

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
benjano
Messaggi: 8
Iscritto il: gio feb 02, 2017 1:39 pm

Problema noise in riflessioni con Vray 3.4

Messaggio da benjano »

Ciao,
sto riscontrando un problema nei render con le riflessioni/speculari:

Ho allegato i canali RGB, Light, GI, Reflection e Specular.
Come si può notare il noise è presente soltanto negli ultimi due canali (e l'rgb ovv)
Il materiale è un semplice bianco (190,190,190), IOR 1.6, gloss a 0.8 e un bump davvero sottile a 0,001.
Illuminazione è un HDRI testata mille volte e senza mai problemi.
Impostazioni di render sono quelle di default che si hanno con il nuovo Vray bridge.
Grazie per l'aiuto.
Allegati
Schermata 2017-02-02 alle 13.42.22.png
Schermata 2017-02-02 alle 13.42.09.png
Schermata 2017-02-02 alle 13.41.48.png
Schermata 2017-02-02 alle 13.41.41.png
Schermata 2017-02-02 alle 13.36.23.png
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Problema noise in riflessioni con Vray 3.4

Messaggio da Sirio76 »

Se nel bump hai delle noise molto sottili potresti aver bisogno di lavorare sull'AA. Magari posta la scena, altrimenti è difficile tirare ad indovinare;)
benjano
Messaggi: 8
Iscritto il: gio feb 02, 2017 1:39 pm

Re: Problema noise in riflessioni con Vray 3.4

Messaggio da benjano »

Sirio76 ha scritto:Se nel bump hai delle noise molto sottili potresti aver bisogno di lavorare sull'AA. Magari posta la scena, altrimenti è difficile tirare ad indovinare;)
Ho provato a disattivare il bump, cambia la circonferenza dell'area bruciata e noise (diminuisce appena), ma non scompare.
Ok, ora la carico!
Ma tolgo l'HDRI perchè è di quelle a pagamento. (Mastering CGI)

ecco il link:
https://drive.google.com/open?id=0B9JMW ... GY3V0ZGU0k
benjano
Messaggi: 8
Iscritto il: gio feb 02, 2017 1:39 pm

Re: Problema noise in riflessioni con Vray 3.4

Messaggio da benjano »

Se per qualcuno può essere utile, è un problema di Clamp e SubPixel mapping, come viene spiegato qui da Stefan:
https://vimeo.com/201109615

Purtroppo per me non funziona questa soluzione, anche provando con diversi valori come suggerisce il video. Rimango quindi in attesa di un aiuto,
grazie.
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Problema noise in riflessioni con Vray 3.4

Messaggio da Sirio76 »

La sto controllando adesso, dopo pranzo ti faccio sapere;)
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Problema noise in riflessioni con Vray 3.4

Messaggio da ocman »

Prova a selezionare nello Specular Type la voce "binn" e non "Microfacet".
Dovrebbe attenuarsi parecchio lasciando attivo anche il Subpixel Mapping.
benjano
Messaggi: 8
Iscritto il: gio feb 02, 2017 1:39 pm

Re: Problema noise in riflessioni con Vray 3.4

Messaggio da benjano »

ocman ha scritto:Prova a selezionare nello Specular Type la voce "binn" e non "Microfacet".
Dovrebbe attenuarsi parecchio lasciando attivo anche il Subpixel Mapping.
Ho aspettato 4 anni per il ggx, non lo toglierò di sicuro ora che finalmente lo hanno inserito :)
sono abbastanza sicuro non sia quello il problema, ma grazie lo stesso!
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Problema noise in riflessioni con Vray 3.4

Messaggio da ocman »

benjano ha scritto:
ocman ha scritto:Prova a selezionare nello Specular Type la voce "binn" e non "Microfacet".
Dovrebbe attenuarsi parecchio lasciando attivo anche il Subpixel Mapping.
Ho aspettato 4 anni per il ggx, non lo toglierò di sicuro ora che finalmente lo hanno inserito :)
sono abbastanza sicuro non sia quello il problema, ma grazie lo stesso!
:lol: :lol: era una teoria ma il ggx è decisamente meglio...confermo.
Aspettiamo Sirio, di sicuro lui ti saprà dare notizie in merito... ;)
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Problema noise in riflessioni con Vray 3.4

Messaggio da Sirio76 »

Il GTR è noto per produrre più rumore su un livello di glossiness paragonabile agli altri specular type, nulla che non si risolva con un poco di tempo di calcolo in più o tramite altre accortezze, in ogni modo non è quello il problema quì.
Intanto devi sistemare la gamma nel tuo render che è sbagliata da quello che vedo, e questo ti porta a notare nei singoli pass più rumore di quello che hai nella realtà. Attiva il multipass+posteffects e metti il color mapping su none, questo ti darà la giusta gamma nel render.
Nel VFB dovrai cliccare sul pulsante della preview della gamma(quello indicato con la piccola curva sopra) per visualizzarla correttamente.
Poi ti consiglio di usare sempre la physical camera, non vedo ragioni valide per non farlo.
Sistemati questi aspetti faccio una premessa, bisogna fare attenzione a non confondere il rumore con quello che è il normale comportamento dell'highlight speculare di un materiale che presenti piccole asperità in superficie.
A questo proposito ti allego una sequenza di foto appena fatte sul vetro di una finestra con dei piccoli rilievi(si lo so... è la finestra del mio bagno e si vede il WC... quindi non sghignazzate troppo ma non avevo nulla di meglio a portata di mano :lol: :lol: , quì il riferimento:
IMG_6026.JPG
E quì il comportamento dell'highlight(ho usato tre esposizioni diverse per isolarlo e renderlo più visibile):
compositata.jpg
Come vedi il pattern dello spread dell'highlight è simile a quello che trovi sul tuo modello(anche se con una scala leggermente più grande) e pertanto non va confuso col tradizionale rumore dell'immagine, anche se su una scala così piccola capisco che possa ingannare l'occhio a prima vista.
Capito che almeno per quanto riguarda gli highlights non si tratta di un'errore, puoi comunque attenuare l'effetto aumentando la dimensione del filtro, puoi usare il Lanczos o l'area con un raggio pari a 2(o anche 2.5 o 3 nel caso di immagini con maggiore risoluzione), e questo dovrebbe smorzare il tutto(in generale è comunque una buona regola aumentare il raggio del filtraggio).
Altra cosa che potresti tentare è di attivare il clamp e diminuirlo a 2 o meno, in questo modo l'highlight sarà simile al precedente nella forma ma essendo meno intenso(poiché stai tagliando via buona parte del picco di luminosità) contrasterà meno col il resto e si noterà molto poco.
Su immagini di piccole dimensioni l'AA potrebbe non avere sufficiente margine per lavorare su pixel adiacenti con un contrasto molto marcato, quindi nel caso puoi valutare di attivare il subpixel mapping(con l'accortezza di cui ti scriverò in seguito), su immagini piuttosto larghe il problema dovrebbe essere minore.
Ti rimane invece da risolvere il problema del rumore residuo che compare in altre zone, che è per lo più legato al brute force nella GI.
Non ti far ingannare dalle noise dei singoli pass dei render elements, servono per diagnosticare la fonte del rumore(oltre che per la ricostruzione del beautypass ovviamente) ma non ti indicano necessariamente il livello di noise che poi troverai sul render finale, e questo perché quando vai a sommare la media del rumore dei vari pass buona parte si va ad annullare. Ciò detto sicuramente nel pass della GI c'è un po' troppo rumore e quindi se sei un professionista che da peso a questo aspetto è bene ridurlo.
Se vuoi risolvere il problema devi lavorare sull'AA, sul progressive ti basta aumentare il tempo e al più lavorare sul MSR e il threshold per ottimizzare il calcolo(ma attenzione che questo metodo di sampling non è concepito per lavorare al meglio se attivi il subpixel mapping, quindi tienine conto).
Il mio consiglio è(almeno per il render finale) di usare la modalità buckets che è un po' più veloce e può lavorare con subpixel e clamp senza problemi. Per una scena così semplice devi tirare su il MSR e calcolerai molto più rapidamente, e questo a prescindere dal metodo di sampling scelto.
Ti allego qualche immagine di beauty/reflection/GI/sample rate usando la modalità bucket, tutto di default, ho solo portato il Lanczos a 2, poi ho fatto qualche test sul MSR.
MSR=1** > 21'45''
MSR1-21'45''.jpg
MSR=6(default) > 9'36''
MSR6-09'36''.jpg
MSR=24 > 05'43''
MSR24-05'43''.jpg
MSR=64 > 04'14''
MSR64-04'14''.jpg
Come vedi l'immagine è sempre uguale, così come la riflessione e la GI, ciò che cambia è il sample rate dove puoi vedere la variazione nel carico di lavoro dell'AA e il conseguente aumento nei tempo di calcolo.

**Ho visto quì in giro alcuni utenti che consigliano di portare l'MSR a 1 quando si passa da progressive a bucket, non è così... la scelta di questo valore dipende essenzialmente dal tipo di scena che si sta calcolando e dal rapporto tra raggi primari e secondari, è la differenza che passa tra comprendere ciò che si sta facendo e tirare ad indovinare, per poi farsi idee sbagliate basate su singoli test empirici ;)

Spero di esserti stato d'aiuto :)
P.S.: ovviamente ho usato un'altra HDR per i miei tests.
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Problema noise in riflessioni con Vray 3.4

Messaggio da ocman »

Le "notizie" di Sirio sono arrivate....
Numero uno!! :lol: ;)
  • Advertising
Rispondi