aiuto luminosity

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
vvventu
Messaggi: 5
Iscritto il: mer nov 04, 2015 2:33 pm

aiuto luminosity

Messaggio da vvventu »

Salve a tutti, premetto che sono un principiante.
Dovrei rendere l'effetto di disegni luminescenti applicati su una base nera/grigio scuro...
fino ad ora ho provato con la luminaza ma non riesco nemmeno ad avvicinarmi: ho caricato il file con i miei disegni nel luminosity layer transparency, pensando che mi avrebbe mappato il materiale illuminando solo le parti bianche, ma l'unica cose che ottengo applicando il materiale è rendere completamente luminoso l'oggetto, come se non avessi caricato nessun tipo di immagine...allego l'immagine con i disegni.
Grazie mille
Allegati
l'immagine originale è molto più grande e più definita
l'immagine originale è molto più grande e più definita
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: aiuto luminosity

Messaggio da maruzzella »

Prima di tutto l'immagine deve essere bianco e nero altrimenti se è una tonalità di grigio si illumina, poi devi metterla nel luminosity layer subito sotto dove dice texture, non nel trasparency
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: aiuto luminosity

Messaggio da Sirio76 »

Assicurati che la tessitura in questione sia salvata nella cartella tex del progetto o comunque nelle cartelle selezionate nei percorsi di Cinema4d.
Quello che vuoi fare è davvero semplice, quindi c'è ben poco che possa andare storto.
Ti allego varie possibili soluzioni per ottenere risultati simili attraverso piani mappati con luminosity, direct illumination o area light. Se vuoi evitare eventuali splotches nell'Irradiance Map evita la soluzione col semplice luminosity oppure assicurati che l'effetto sia il minimo indispensabile per essere visto(nel caso abbassa l'amount del luminosity color).
scritta luminosa3.jpg
Allegati
scritta luminosa.zip
(284.87 KiB) Scaricato 62 volte
vvventu
Messaggi: 5
Iscritto il: mer nov 04, 2015 2:33 pm

Re: aiuto luminosity

Messaggio da vvventu »

Vi ringrazio per le celeri risposte, ma purtroppo lo sfondo dei disegni non deve essere nero ma grigio scuro, e se imposto nella luminosity l'immagine a sfondo nero tutto lo sfondo diventa nero, sempre se ho seguito bene i vostri consigli, mentre io vorrei lasciare lo sfondo inalterato. Avrei bisogno di "isolare" i disegni illuminati (tipo con il canale alpha)...purtroppo non essendo molto esperto non so bene come spiegarmi...
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: aiuto luminosity

Messaggio da maruzzella »

Non hai capito....
il colore lo imposti nel diffuse layer, nel luminosity imposti la tua foto, bianco nero, non grigio scuro, li serve solo a definire quali parti illuminano e quali no, nel diffuse inserisci la foto grigio bianco o il colore che vuoi

ti allego un esempio
Allegati
scritteluminose.jpg
scritteluminose.rar
(74.79 KiB) Scaricato 56 volte
vvventu
Messaggi: 5
Iscritto il: mer nov 04, 2015 2:33 pm

Re: aiuto luminosity

Messaggio da vvventu »

Grazie per la risposta, comunque avevo capito bene, riprovando in altri casi tutto funziona. Nel caso iniziale probabilmente ci deve essere un qualche problema di texture, lavorerò in quel senso. Grazie di nuovo!
  • Advertising
Rispondi