Preparazione scena e memoria insufficiente

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
dipo
Messaggi: 288
Iscritto il: dom mag 12, 2013 5:43 pm

Preparazione scena e memoria insufficiente

Messaggio da dipo »

Ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto riguardo questo problema:
ho una scena non troppo complessa (in linea a molte altre su cui lavoro), appena faccio partire il render per 2/3 min è tutto nero con in basso "preparazione scena.." (come potete vedere dall'immagine) dopodichè mi si blocca il pc.
Ho provato sia sul mio portatile (screenshot) con 8 gb di ram, sia sul pc del mio ufficio con 32 gb di ram, stesso risultato.
Inoltre in vray system ho settato il limite di memoria per far si che il pc ne "conservi" un pò per non andare in crash, ma niente.
Cosa mi consigliate di fare?

Grazie in anticipo, spero di essere stato chiaro.
;)
Allegati
screen.jpg
Avatar utente
cosez-one
Messaggi: 473
Iscritto il: mer set 14, 2011 7:35 pm

Re: Preparazione scena e memoria insufficiente

Messaggio da cosez-one »

Che si blocchi anche su 32gb di ram sembra strano...
Le texture che stai usando a che risoluzione sono?
dipo
Messaggi: 288
Iscritto il: dom mag 12, 2013 5:43 pm

Re: Preparazione scena e memoria insufficiente

Messaggio da dipo »

Grazie per aver risposto, alla fine ho risolto: provando a togliere tutti i materiali non cambiava nulla, invece togliendo degli oggetti (dei manichini) render fatto in 10 minuti. Non riesco a capire come sia possibile, se provo a renderizzare solo quel manichino in una scena nuova si blocca. Mai successa una cosa simile :o
dipo
Messaggi: 288
Iscritto il: dom mag 12, 2013 5:43 pm

Re: Preparazione scena e memoria insufficiente

Messaggio da dipo »

aggiungo anche che ho dovuto proprio cancellarlo per risolvere il problema, nascondendolo e disattivandolo non cambiava nulla
Avatar utente
cosez-one
Messaggi: 473
Iscritto il: mer set 14, 2011 7:35 pm

Re: Preparazione scena e memoria insufficiente

Messaggio da cosez-one »

Boh, anche a me delle volte capita che la ram si saturi con scene apparentemente semplici...
Di solito c'è sempre qualche problema di ottimizzazione, basta capire quale sia.
Per fortuna hai risolto ;)
  • Advertising
Rispondi